Grey’s Anatomy, Shonda Rhimes sulla morte di McDreamy: “Una scelta difficile ma necessaria”

La ABC ha coronato il suo primo giorno di tour estivo della Television Critics Association con un pannel TGIT a tema con le star Ellen Pompeo (Grey Anatomy), Kerry Washington (Scandal) e Viola Davis (Come Get Away With Murder), che si sono unite ai produttori esecutivi Shonda Rhimes, Betsy Beers e Pete Nowalk per discutere una vasta gamma di argomenti, tra cui la scelta di uccidere il protagonista Patrick Dempsey nella serie tv drama di lunga durata.

La decisione di avere fatto morire questo personaggio non è stata difficile, rispetto alle altre varie opzioni. Derek stava per uscire dalla vita di Meredith e lasciarla a bocca asciutta” ha detto la Rhimes. “Questo avrebbe suggerito che il loro amore non fosse vero e che la cosa che abbiamo raccontato per undici anni era una bugia, che McDreamy non era McDreamy. Non ho mai pensato che sarebbe successo, ma l’unico modo per preservare quello che rappresenta Derek, era farlo morire per l’amore di rimanere onesto. Non avrei potuto farlo diventare un cattivo ragazzo… per me, l’unico modo era quello di farlo rimanere fedele e e congelare la magia tra lui e Meredith per sempre“.

Il personaggio di Dempsey è stato coinvolto in quello che sarebbe un incidente d’auto fatale e poi è morto in un ospedale diverso dal Grey Sloan Memorial a causa di un personale non qualificato. Come salvare una vita è stato il primo episodio scritto dalla showrunner Rhimes che ha suscitato molte discussioni su come il personaggio dell’attore sarebbe stato ucciso. “Queste scelte non sono mai facili per nessuno di noi” ha detto. Ellen Pompeo ha aggiunto: “Una decisione difficile come questa è davvero la migliore per quanto riguarda la scrittura. Ha regalato alcune delle scene migliori da interpretare…Per quanto difficile sia stato, abbiamo avuto qualcosa di veramente gustoso“. Alla domanda in particolare di come la morte di Derek cambierà Meredith, la Rhimes ha osservato che “Meredith Grey non è mai stata definita dal suo rapporto con un uomo.” Per quanto riguarda il futuro del medical drama ABC, che restituisce in autunno la stagione 12, Rhimes e Pompeo sono d’accordo con le osservazioni del presidente di ABC Entertainment Group Paul Lee secondo cui Grey’s Anatomy potrebbe andare avanti “per molti, molti anni a venire”.

Fonte: THR.com