Harry d’Inghilterra | Le rivelazioni più scottanti del libro Spare

Harry d'Inghilterra - Fonte Ansa Foto
Harry d’Inghilterra – Fonte Ansa Foto

L’autobiografia di Harry d’Inghilterra da quando è uscita, è stata costantemente sulla bocca di tutti. Oltre ad aver raggiunto numeri da capogiro nelle vendite in tutto il mondo, Spare – Il minore al suo interno ha delle rivelazioni a dir poco scottanti.

Il libro Spare – Il minore scritto da Harry d’Inghilterra attualmente è il leader nelle classifiche dei libri più venduti a livello mondiale. A quanto pare il coraggio – dietro a un lauto compenso – di mettere nero su bianco i retroscena di casa Windsor ha ottenuto il risultato sperato.

Pur tuttavia, mentre il libro cresce aumenta le vendite, il suo consenso tra il popolo inglese è ai minimi storici. Per tutte le persone incuriosite dalle vicende narrate nel libro, abbiamo deciso di citarne alcune, che faranno sicuramente discutere.

La scelta del titolo Spare

In molti si sono chiesti come mai Harry d’Inghilterra abbia scelto di intitolare il film Spare, con l’aggiunta de ‘Il minore’ nella versione tradotta in italiano. Il motivo, reso nato dal diretto interessato, è riconducibile al suo status di fratello minore di William.

Come riportato in altre interviste, sempre sorridendo, in merito alla sua nascita Harry disse: “Sono stato messo al mondo nel caso fosse accaduto qualcosa a William. Sono nato per dare supporto, distrazione e se necessario, per fornire dei pezzi di ricambio a mio fratello, come un rene o una trasfusione di sangue”. 

La battuta che fece divertire Elisabetta II

La morte della nonna Elisabetta II per Harry è stato un duro colpo, soprattutto per i rapporti con il resto della famiglia. Sempre in Spare, il marito di Meghan Markle ha raccontato un aneddoto avvenuto con la nonna molto divertente ai danni del fratello William.

Il siparietto avvenne in occasione del suo ritorno a Londra per prendere parte ai funerali del nonno, il Principe Filippo. Ad essere presa di mira all’epoca, fu la calvizie di Will per la quale Harry – come riporta nel libro – scrisse: “Ho preso tutto: il suo cipiglio familiare, che era sempre stato il suo difetto nei rapporti con me, la sua allarmante calvizie, più avanzata della mia; la sua famosa somiglianza con la mamma, che stava svanendo con il tempo”.

Proprio quest’ultima frase, sembra essere più una stoccata ben data, per colpire al cuore del primo genito di Carlo e Diana. Volente o nolente, Harry senza mezze misure ha fatto notare che la somiglianza con l’amata mamma, riconosciuta al fratello da tutti, attualmente non è poi così definita.

La copertina del libro Spare - Il minore - Fonte Ansa Foto
La copertina del libro Spare – Il minore – Fonte Ansa Foto

Lo scandalo dello zio Andrea

Ormai è chiaro a tutti che la famiglia reale di Inghilterra sia particolarmente predisposta agli scandali. Una condizione che ha visto diverse volte, la regina Elisabetta II provare a correre ai ripari per limitare i danni.

A pochi mesi dalla sua morte, per non farsi mancare nulla, ha dovuto fare i conti con lo scandalo a luci rosse del figlio Andrea. Un caso di cronaca che ha fatto il giro del mondo e che ha visto un profondo risentimento nell’animo di Harry.

Per questo possa sembrare assurdo, non tutti sono a conoscenza che Carlo III per estromettere il fratello da Buckingham Palace e assicurargli una vita dignitosa ha accettato di versargli 3.6 milioni di dollari all’anno.

Una possibilità che non è mai pervenuta ai Duchi di Sussex, nonostante non siano mai stati implicati in scandali vergognosi come l’aggressione sessuale ai danni di una donna.

Il black humor di Carlo III

Per anni, tra gli argomenti più scottanti inerenti al matrimonio tra Carlo e Diana, ha visto protagonista proprio il Principe Harry. Nonostante il tempo, qualcuno è ancora convinto che il vero padre del ragazzo sia James Hewitt, ex ufficiale dell’esercito britannico.

Al di là delle smentite dell’uomo, visto che l’inizio della relazione con Diana avvenne dopo la nascita di Harry, a far discutere furono le battute di dubbio gusto, pronunciate da Carlo III: “Chissà se sono anche il tuo vero padre? Forse il tuo vero padre è a Broadmoor, caro ragazzo!”

Ferito da quelle frasi scherzose ma crudeli, Harry ha scritto in Spare: “Rideva e rideva, anche se era uno scherzo straordinariamente poco divertente. Una causa di questa voce erano i capelli rossi fiammeggianti del maggiore Hewitt, ma un’altra causa era il sadismo”.

Il rapporto complicato con Camilla

In Spare, il Principe Harry d’Inghilterra ha parlato anche della matrigna Camilla Parker Bowles, amante e poi consorte del padre Carlo III.

La lunga relazione con l’attuale Re di Inghilterra ufficializzata dopo due anni dal divorzio con Diana, in realtà durava da tempo immemore, nonostante il suo matrimonio.

Harry ricorda il primo incontro con Camilla come se fosse ieri, scrivendo: ” mi sono chiesto, proprio prima del tè, se sarebbe stata cattiva con me. Se sarebbe stata come tutte le cattive matrigne nei libri di fiabe. Fu proprio come farsi un’iniezione. Chiudi gli occhi, prima che tu te ne accorga”.