Il 9 aprile la Warner Bros. Entertainment Italia distribuirà in tutti i cinema italiani Humandroid. Diretto da Neill Blomkamp ed interpretato da Sharlto Copley, Dev Patel, NINJA e ¥O-LANDI VI$$ER, Jose Pablo Cantillo, Sigourney Weaver e Hugh Jackman Humandroid è una spettacolare storia che unendo azione, ritmo e coscienza sociale racconta l’importanza di essere diversi.

Trama Humandroid

In un prossimo futuro i poliziotti sono stati sostituiti da una polizia oppressiva meccanizzata sviluppata dall’ingegnere Deon Wilson (Dev Patel). Ma per Wilson un robot senza coscienza è incompleto. Così sviluppa la prima intelligenza artificiale completa e nasce Chappie (Sharlto Copley), un droide capace di pensare autonomamente. Ma quando una band di malviventi si impadronisce di Chappie per compiere una rapina Deon viene tagliato fuori dalla formazione del robot-bambino. Nel frattempo l’ex soldato Vincent Moore (Hugh Jackman), contrario alle sentinelle-robot, farà di tutto per distruggere il progetto di Deon e con esso Chappie.

chappie2

Recensione

A distanza di sei anni da quel capolavoro chiamato District 9 Neill Blomkamp torna a confezionare un film ricco di azione, ritmo ed emozioni raccontando la storia del robot-bambino Chappie. Una storia che, pur partendo da un incipit fantascientifico, si rivela molto più umana di tanti film ambientati in scenari ben più realistici. Il tema portante di Humandroid infatti è l’importanza di essere diversi e di accettarsi per quello che si è. Chappie è un robot che nasconde sotto la scocca di titanio una coscienza umana. Ma dopotutto a chi interessa nella società cosa ci sia dentro di noi quando tutta l’attenzione è sempre concentrata sulla nostra esteriorità? É questa la domanda che Blomkamp pone agli spettatori sviluppando scene forti che non possono non ricordare fatti di bullismo e omofobia che accadono tutti i giorni. Ma passando oltre l’aspetto impegnato Humandroid è un grande film di intrattenimento che furbescamente riprende gli aspetti vincenti di District 9; tornano infatti il futuro caratterizzato da povertà e malavita, gli esseri umani disposti a tutto per avere il controllo del pianeta e perfino quell’attenzione alle emozioni che rende unici i film di questo grande regista.

E non è tutto. Perché la vera perla di Humandroid sono i due co-protagonisti: NINJA e ¥O-LANDI VI$$ER. Infatti se Hugh Jackman, Sigourney Weaver e Dev Patel si limitano ad interpretare personaggi visti e rivisti che non aggiungono granché all’opera, i celebri Die Antwoord, qui responsabili insieme ad Hans Zimmer anche della spettacolare colonna sonora, rendono il film ancora più divertente. L’aspetto visivo poi è un altro punto a favore di Humandroid. I comportamenti, i gesti e la goffaggine di Chappie (doppiato nella versione originale dall’attore feticcio di Blomkamp Sharlto Copley) vengono utilizzati con intelligenza dando vita sia a scene divertenti (i tentativi di NINJA di renderlo un gangster sono esilaranti) che a sequenze in grado di toccare le corde del cuore. E l’epilogo, decisamente sui generis, è una gioia per gli occhi che rende Humandroid un film ricco di emozioni che è impossibile non amare e che riporta una volta e per tutte Blomkamp ai fasti dell’opera che lo ha lanciato.

TRAILER

loading…