I film di Luc Besson da rivedere prima del nuovo Dogman presentato a Venezia 80

5 film da vedere di Luc Besson
Luc Besson – Fonte: Instagram – Newscinema.it

Ecco quali sono i 5 film più belli di Luc Besson da rivedere. Ovviamente non è stato per niente facile stilare questa lista, in quanto il regista è collegato a molti film cult che valgono la pena di essere visti.

Oggi vogliamo portarvi all’interno del mondo di Luc Besson, il quale grazie alla sua mente creativa ha prodotto film che rimarranno per sempre negli annali del cinema. Pur non essendo stato un compito facile, abbiamo selezionato 5 film suoi più belli da rivedere, anche se ovviamente la lista sarebbe molto più lunga.

Per chi non lo conoscesse, il noto regista, sceneggiatore e produttore cinematografico francese, nasce a Parigi nel 1959. Besson ha diretto non solo film, ma anche spot pubblicitari, videoclip, per non parlare dei film che ha prodotto e di tutte le sceneggiature che riportano il suo nome.

I 5 film imperdibili di Luc Besson

Come dicevamo, abbiamo stilato una classifica di quelli che sono i 5 film più belli da rivedere di Luc Besson, ovviamente se non avessimo limite di spazio, vi parleremo di molti più film suoi che meritano. Nulla vi vieta però, anzi ve lo consigliamo caldamente, di fare una ricerca e iniziare a scandagliare tutta la sua filmografia per conto vostro. Per evitare inutili spoiler, in quanto magari questi film non l’avete mai visti, vi riporteremo per ogni film la sua sinossi ufficiale, in modo da stuzzicare la vostra curiosità, con poche righe. Detto questo, bando alle ciance, iniziamo!

1. NIKITA

Sicuramente non potevamo non iniziare da Nikita, il film che ha dato il via a tutto il merchandise che gira attorno a questo personaggio, interpretato per la prima volta da Anne Parillaud. La pellicola è stata diretta da Luc Besson nel 1990, nonché prende ispirazione dal brano omonimo di Elton John. Come recita la sinossi ufficiale:

“Una rapinatrice tossicomane, proveniente dai bassifondi, viene condannata all’ergastolo e, in cambio della libertà, accetta di essere addestrata dai servizi segreti per diventare un’autentica macchina di morte”. Questo film ha vinto e ottenuto diversi premi e riconoscimenti, per non parlare del successo mondiale che ha ottenuto.

2. LUCY

Facciamo un salto temporale di diversi decenni e troviamo Lucy, film scritto e diretto dal regista francese nel 2014, nel quale troviamo grandi nomi del cinema quali Scarlett Johansson e Morgan Freeman. La pellicola ha riscontrato un buon risultato al botteghino, ricevendo ovviamente non solo applausi ma anche critiche. Ovvio che per guardare questo film bisogno avere la mente aperta alla fantascienza.

Secondo la trama ufficiale: “Il fidanzato di Lucy circuisce la ragazza a consegnare una valigetta ad un partner d’affari. A causa del contenuto del bagaglio, la giovane viene aggredita da un gruppo di criminali con l’intento di farla diventare un corriere della droga. La banda impianta chirurgicamente nel corpo della donna un pacchetto con una sostanza chimica che finisce inaspettatamente nel suo apparato circolatorio con risultati sorprendenti”.

3. Tutta la saga di TAXXI

Il primo film della saga di Taxxi che ha dato il via al successo e alla fama della storia, è uscito nel 1998, su soggetto e sceneggiatura di Besson. La particolarità di questa saga è che Luc scrisse la trama in appena trenta giorni, la quale divenne in seguito una delle saghe francesi di maggiore successo non solo in Patria ma anche nel resto del mondo. Alla guida del Peugeot 406 troviamo Samy Naceri , mentre l’ispettore con cui collaborerà è interpretato da Frédéric Diefenthal.

L’esaltante trama narrava: “Daniel, un tassista che ama la velocità, ed Emilien, un poliziotto con gravi problemi nel superare l’esame di guida, devono lavorare insieme per fermare una banda di criminali tedeschi che svaligia le banche del paese”.

4. THE TRANSPORTER

La saga di The Transporter, non ha sicuramente bisogno di tante presentazioni, in quanto l’autista protagonista di questi rocamboleschi viaggi è il grande Jason Statham. La saga è stata prodotta da Besson, il primo film risale al 2002 e il successo riscontrato è stato essenzialmente positivo un pò ovunque. Secondo la sinossi ufficiale: “Frank Martin è un ex agente delle Forze Speciali che si occupa di trasporti mercenari, spostando carichi e uomini da un posto all’altro”.

Ecco i 5 film da rivedere di Luc Besson
Wasabi – “Fonte: Facebook” – Newscinema.it

5.WASABI e LEON

Eccoci giunti agli ultimi due film della classifica formata da alcuni dei film più belli da rivedere di Luc Besson. Con quest’ultimo posto abbiamo un po’ barato è vero, perché abbiamo inserito 2 film in 1 praticamente, ma essendo entrambi interpretati dal grande Jean Reno, possiamo sforare. Non potevamo assolutamente non parlare di Wasabi, scritto e diretto da Luc e di Leon, soltanto diretto dal personaggio francese.

Sono due generi diversi, ma abbiamo voluto portarli all’attenzione, non solo per il notevole successo ottenuto, ma per dimostrare anche la versatilità di Reno, il quale è riuscito ad interpretare due parti completamente diverse, con la medesima intensità. Nel primo lo vediamo con un’interpretazione comica, nell’altro più drammatico. Vi riportiamo le trame ufficiali, ma veramente vi consigliamo vivamente di vedere non solo questi 5 (va bene 6) film di Luc Besson, ma di concentrarvi anche sugli altri che non rientrano nella nostra lista, perché meritano veramente.

La trama ufficiale di Wasabi: “La morte della propria ex compagna porta un poliziotto francese sulla via della collisione con la Yakuza. Nel frattempo fa la conoscenza con la propria figlia, che non sapeva d’avere”. La sinossi ufficiale di Leon: “Matilde ha dodici anni e ha perso la famiglia, sterminata da una cosca mafiosa. Leon è un sicario introverso e poco istruito. Tra i due nasce un rapporto di amicizia, sostegno e complicità in un universo ostile e violento”.