“Il mio corpo si è ribellato”: se l’è vista brutta Cristiana Capotondi | Si è fermata giusto in tempo

Cristiana Capotondi- problemi alimentari- newscinema.it
Cristiana Capotondi- newscinema.it

Cristiana Capotondi racconta dei suoi problemi alimentari da adolescente:”Impazzivo per i dolci e pasticci vari” ma poi ne ha sofferto le conseguenze. Ecco cosa ha detto.

Cristiana Capotondi è un’attrice italiana di fama internazionale. Esordisce nella recitazione nel 1993 e da allora ha recitato con grandi nomi come Gigi Proietti, Nancy Brilli, Stefano Accorsi. Ha ricevuto un nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista e numerose candidature ai David di Donatello.

Recentemente l’attrice e modella ha confessato che durante la sua adolescenza ha avuto molti problemi legati all’alimentazione che addirittura l’hanno costretta a dover prendere delle decisioni drastiche: spesso stava male e una cattiva alimentazione l’ha portata non solo a sentirsi a disagio con il suo corpo ma ha inciso anche sulla sua salute mentale.

Ecco cosa ha raccontato Cristiana Capotondi in un’intervista ad OK in vista della Giornata della Salute della Donna. L’attrice ha fatto parte delle “madrine” della serata insieme a Laura Morante, Dolcenera, Noemi e Milly Carlucci.

L’intervista a Cristiana Capotondi

Cristiana Capotondi- disturbo- newscinema.it
Cristiana Capotondi- newscinema.it

La confessione dell’attrice a OK per la giornata della salute della donna, ci fa riflettere su quanto le nostre abitudini, spesso considerate deleterie, possano incidere moltissimo sul nostro stile di vita e non solo nell’ambito della salute fisica.

Cioccolata, salatini, noccioline, biscotti, patatine: da ragazza ne andavo matta ma poi il mio corpo si è ribellato”, racconta Cristiana Capotondi e continua: “La gastrite era in agguato, mi sono data una regolata. Da ragazzina mi rimpinzavo di merendine, patataine e pasticci vari che alla lunga mi facevano venire brufoli e mal di stomaco. I medici lo definirebbero disordine alimentare.”

Il ricordo con la sorella: “Ricordo che, con mi sorella CHiara, poco più piccola di me, ogni tanto ci sfidavamo a chi faceva la merenda più abbondante e più veloce, mescolando insieme cioccolata, biscotti, salatini, noccioline e tutti i pastrocchi che potevamo recuperare. Il tipico atteggiamento di chi si sente già grande e, nonostante i moniti dei genitori, vuole dimostrare la propria indipendenza. Anche se solo quella, appunto, del disordine alimentare.”

Continua poi svelando cosa le ha comportato quest’alimentazione sregolata:”Crescendo abbiamo capito entrambe quanto fosse stupido e dannoso e ovviamente siamo rinsavite. Anche perché io cominciavo a sentire piccoli crampi allo stomaco nei momenti di maggiore tensione nervosa e ho capito che il mio corpo mi mandava dei messaggi, una richiesta di attenzione e di rispetto. La gastrite era in agguato prima di un’interrogazione e in tutte le situazioni di maggior stress e nervosissimo. Questa debolezza però non mi piaceva, era diventata debilitante“.

Così l’attrice è corsa ai ripari: “Sono diventata attenta e rigorosa, ho dedotto che per stare bene bisogna darsi delle regole e saggiamente mi ci sono attenuta”.