Irish Wish – Solo un desiderio, recensione | Il ritorno di Lindsay Lohan promosso o bocciato?

Iris Wish - Solo un desiderio
Iris Wish – Solo un desiderio (Foto: Netflix) – Newscinema.it

Irish Wish – Solo un desiderio è una commedia romantica approdata su Netflix il 15 marzo 2024. Tra sentimentalismi certamente prevedibili e superficiali, la vera magia della rom-com è la ritrovata verve, consapevole e frizzante, di Lindsay Lohan

Lindsay Lohan è la protagonista di Irish Wish: Solo un desiderio, la nuova romantic comedy approdata su Netflix il 15 marzo 2024. La pellicola racconta la storia di una damigella d’onore costretta a supportare il matrimonio della sua migliore amica con la persona di cui, in realtà, è segretamente innamorata.

La nota attrice statunitense, volto indimenticabile di titoli iconici che hanno fatto sognare tutti gli adolescenti degli anni Duemila (si pensi a Mean Girls o Baciati dalla sfortuna), rientra in casa Netflix dopo il titolo natalizio Falling for Christmas.

La nuova commedia sentimentale, leggera e dai toni fantasy, segna dunque l’atteso di ritorno sul piccolo schermo di Lindsay Lohan. È giunto il momento di porci la fatidica domanda: Irish Wish: Solo un desiderio conferma o delude le aspettative? Vediamo che cosa ha funzionato e che cosa no. Ma prima, la trama e il cast completo del film.

Irish Wish – Solo un desiderio: la trama

Maddie è un Editor di successo, che lavora a stretto contatto con Paul, uno scrittore di cui è segretamente innamorata. Ma non solo: Maddie, infatti, è talmente tanto accecata dall’amore nei suoi confronti da occuparsi della scrittura dei romanzi al suo posto. Senza prendere alcun merito.

Quando Paul, però, si fidanza con la sua migliore amica, Maddie cerca di mettere da parte i sentimenti per farle da damigella d’onore al matrimonio in Irlanda.

Irish Wish - Un solo desiderio, Lindsay Lohan
Irish Wish – Un solo desiderio, Lindsay Lohan (Foto: Instagram – Autore: lindsaylohan) – Newscinema.it

Pochi giorni prima delle nozze, Maddie affida il proprio desiderio di sposare Paul a Santa Brigida. Così facendo, si risveglia nel ruolo della futura sposa. Proprio quando il sogno sembra realizzarsi, Maddie si rende presto conto che niente è come se lo era immaginato: tra lei e Paul, infatti, non c’è alchimia, e la famiglia del futuro sposo risulta piuttosto spocchiosa e invadente.

Ma, soprattutto, il destino sembra tornare esattamente laddove si era interrotto: Paul non ha occhi che per l’amica di Maddie. Ma anche la protagonista, dal canto suo, comincia a essere piacevolmente distratta da un’altra presenza.

Il cast completo

Di seguito, cast e personaggi della commedia firmata Netflix:

Lindsay Lohan nel ruolo di Madeline “Maddie” Kelly
Ed Speleers nel ruolo di James Thomas
Alexander Vlahos nel ruolo di Paul Kennedy
Ayesha Curry nel ruolo di Heather
Elizabeth Tan nel ruolo di Emma Taylor
Jane Seymour nel ruolo di Rosemary Kelly
Dakota Lohan (fratello di Lindsay Lohan) nel ruolo di Finn

Top…o flop?

Irish Wish – Solo un desiderio segna il ritorno di Lindsay Lohan nel genere che l’ha consacrata: quello della romantic comedy. Anche le contaminazioni fantasy non le sono nuove: si pensi, su tutti, A quel pazzo venerdì com Jamie Lee Curtis.

Il film Netflix, che immerge dunque l’attrice protagonista in una più che mai totale comfort zone, risulta probabilmente proprio per questo abbastanza forzato e prevedibile.

Irish Wish non è che la più classica commedia degli equivoci, dove si susseguono anfibologie, amori nascosti, fraintendimenti, incontri rocamboleschi e sentimentalismi da film natalizi. E come tutte le rom-com che si rispettano, anche il finale è abbastanza semplice, intuibile e fiabesco.

Irish Wish - Un solo desiderio, Lindsay Lohan
Irish Wish – Un solo desiderio, Lindsay Lohan (Foto: Instagram – Autore: lindsaylohan) – Newscinema.it

Santa Brigida potrebbe non darti quello che vuoi, ma quello di cui hai davvero bisogno“, dice il prete a Maddie, a pochi istanti dal matrimonio. Ed è proprio così che, al termine di questa rilettura puerile de Il sogno di una notte di mezza estate, ogni tassello torna infatti al proprio posto.

Ogni personaggio viene condotto al proprio happy ending. Il tutto, condito da una perenne e fastidiosa dolcezza da film d’animazione. Gli accecanti colori pastello? Fanno da padroni.

Irish Wish: un film che conferma le aspettative

Il racconto, seppur semplice e prevedibile, risulta comunque leggero e, pertanto, scorrevole. Non si può certo dire che tradisca le aspettative, dal momento che, anzi, risponde perfettamente a tutte le previsioni che ruotavano attorno al progetto. Nel bene e nel male di questa affermazione.

Assolutamente mozzafiato sono le location, capaci di immortalare la bellezza del paesaggio irlandese. Approvata anche la performance di Lindsay Lohan, che riporta sulla scena il vigore che l’ha sempre contraddistinta. È proprio la ritrovata verve dell’attrice protagonista, infatti, a inserire il vero tocco di magia in un film semplice (mediocre?).

A proposito di location incredibili e film sentimentali, se vi è piaciuto Irish Wish – Un solo desiderio vi consigliamo Leap Year. Si tratta di una commedia romantica – leggera ma sicuramente più strutturata del film con Lindsay Lohan – che snocciola una storia d’amore tra Amy Adams e Matthew Goode. Dove? Proprio nella magica Irlanda.