James Bond censurato: rimossi i contenuti razzisti dai libri di Ian Fleming

James Bond
James Bond censurato -Foto: Everett Collection

Dopo la polemica sul text editing dei romanzi di Roald Dahl nei giorni scorsi, ora è il turno dei romanzi di James Bond di Ian Fleming che sarebbero da riscrivere.

Un rapporto del quotidiano britannico The Telegraph rivela che prima della ristampa dei romanzi di Bond ad aprile per celebrare i 70 anni di Casino Royale – il primo libro della serie – i detentori dei diritti Ian Fleming Publications Ltd hanno commissionato una recensione ai lettori sensibili.

Ogni libro riporterà la dichiarazione di non responsabilità: “Questo libro è stato scritto in un’epoca in cui termini e atteggiamenti che potevano essere considerati offensivi dai lettori moderni erano all’ordine del giorno. A questa edizione sono stati apportati numerosi aggiornamenti, pur mantenendosi il più vicino possibile al testo originale e al periodo in cui è ambientato” ha affermato The Telegraph.

Revisione dei romanzi di James Bond

Un termine peggiorativo comunemente usato usato per i neri da Fleming, i cui libri di Bond furono pubblicati tra il 1951 e il 1966, è stato quasi completamente rimosso e sostituito con “Black person” o “Black man”. In altri casi i riferimenti sono stati modificati.

Ad esempio, in Vivi e lascia morire (1954), l’opinione di Bond sugli africani nel commercio di oro e diamanti come “persone piuttosto rispettose della legge, tranne quando hanno bevuto troppo” è stata modificata in ” tipi piuttosto rispettosi della legge”.

Un’altra scena del libro, ambientata durante uno spogliarello in un nightclub di Harlem, era originariamente “Bond poteva sentire il pubblico ansimare e grugnire come maiali. Sentì le proprie mani stringere la tovaglia. Aveva la bocca secca. Questo è stato corretto in “Bond potrebbe percepire la tensione elettrica nella stanza“.

Concetti sensibili

Un segmento del libro che riporta la descrizione “Harlem-profondo sud con un sacco di New York gettato dentro” è stato rimosso.

In molti dei libri, tra cui Thunderball (1961), Quantum of Solace (1960) e Goldfinger (1959), le etnie sono state rimosse. Le modifiche all’edizione americana di Vivi e lascia morire sono state autorizzate dallo stesso Fleming. Fleming morì nel 1964.

Ian Fleming Publications ha dichiarato a The Telegraph: “Noi di Ian Fleming Publications abbiamo rivisto il testo dei libri originali di Bond e abbiamo deciso che la nostra migliore linea d’azione era seguire l’esempio di Ian. Abbiamo apportato modifiche a “Vivi e lascia morire” che lui stesso ha autorizzato.

Ian Fleming

Seguendo l’approccio di Ian, abbiamo esaminato le istanze di diversi termini razziali nei libri e rimosso un numero di singole parole, oppure le abbiamo scambiate con termini che sono più accettati oggi ma in linea con il periodo in cui sono stati scritti i libri.

Incoraggiamo le persone a leggere i libri da soli quando i nuovi tascabili verranno pubblicati ad aprile”. I film di James Bond sono uno dei franchise di maggior successo di tutti i tempi, con un incasso complessivo di 7,8 miliardi di dollari. L’ultimo film No Time to Die, uscito nel 2021, ha segnato il ritiro di Daniel Craig dal ruolo.