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Cinema

James Cameron | I 5 migliori protagonisti (e 5 migliori cattivi) dei suoi film

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Tra i registi considerati “Re Mida” di Hollywood, senza dubbio James Cameron ricopre un ruolo di primo ordine. La chiave per rendere un film memorabile oltre a una trama avvincente ha bisogno anche di personaggi memorabili e bisogna ammettere che il cineasta ha molto di cui parlare. Non riuscendo a decidere quali ruoli scegliere per questa lista e quali lasciare fuori, abbiamo pensato di scegliere 5 protagonisti ‘buoni’ e 5 personaggi definiti villain, ovvero cattivi.

ellen ripley in aliens

Protagonista: Ellen Ripley

James Cameron non ha creato Ellen Ripley, ma ha portato molto del suo essere e del suo talento al personaggio, quando ha scritto e diretto Aliens . Ripley è stata scritta come un essere unisex in Alien, come del resto lo erano anche tutti gli altri personaggi. Tematicamente, Cameron ha messo in gioco gli istinti materni di Ripley in Aliens . Dopo aver perso sua figlia, trova una specie di figlio surrogato con Newt e non si fermerà davanti a nulla per proteggerlo.

the queen in aliens

Villain: La Regina

Gli istinti materni di Ripley sono perfettamente in contrasto con quelli del cattivo. Quando i Colonial Marines arrivano alla colonia degli xenomorfi e iniziano a ucciderli, la Regina cerca di eliminarli. Nonostante il fatto che la Regina sia un mostro assetato di sangue senza volto, è facile vedere che vuole proteggere i suoi figli, proprio come Ripley vuole proteggere Newt.

arnold schwarzenegger in true lies 1

Protagonista: Harry Tasker

Il thriller di spionaggio di Cameron, True Lies è uno dei suoi film più sottovalutati. Ha una commedia sciocca e un’azione spettacolare in egual misura, per un’esperienza cinematografica divertente. Arnold Schwarzenegger interpreta Harry Tasker, un uomo di famiglia di periferia apparentemente regolare che conduce una doppia vita come agente segreto, tipo James Bond.

Leggi anche: True Lies diventa una serie tv con James Cameron

arnold schwarzenegger in the terminator

Cattivo: T-800

Mentre il T-800 è stato riprogrammato per essere un protagonista in Terminator 2 , il fisico imponente di Arnold Schwarzenegger e la capacità di interpretare la totale assenza di emozioni hanno reso il T-800 una convincente macchina per uccidere cibernetica. Come lo squalo in Lo squalo o l’alieno assetato di sangue in Predator , il T-800 è un assassino implacabile che non si fermerà davanti a nulla finché il protagonista non sarà morto, ma ancora più ossessionante, sembra umano.

kyle reese in the terminator

Protagonista: Kyle Reese

Quando i Terminator inviano un T-800 indietro nel tempo per uccidere la madre del leader della Resistenza contro di loro, la Resistenza rimanda Kyle Reese indietro nel tempo per proteggerla. Come contrappunto da uomo qualunque al muscolo sovrumano di Arnold Schwarzenegger, Michael Biehn è stato un protagonista facile per cui tifare.

stephen lang in avatar

Cattivo: Il Colonnello Miles Quaritch

Sebbene Jake Sully fosse un protagonista piuttosto generico in Avatar , il colonnello Miles Quaritch, il cattivo guerrafondaio interpretato da Stephen Lang, è stato indimenticabile. Dal suo comportamento burbero alle sue battute meschine, al suo cieco desiderio di estrarre una civiltà sofisticata per le sue risorse naturali, Quaritch ruba ogni scena in cui si trova. Sarà emozionante vedere dove andrà la sua cattiveria e il suo cinismo nei sequel.

Leggi anche: Avatar | i nuovi mech subacquei utilizzati nel sequel di James Cameron

kate winslet as rose in titanic

Protagonista: Rose DeWitt Bukater

Come storia d’amore, Titanic ha due protagonisti, Jack e Rose, ma dal momento che il primo si sacrifica per il secondo e la seconda fornisce la narrazione di tutta la vicenda, ripercorrendo il tragico naufragio della nave, possiamo dire che la vera eroina della storia è Rose. In tutta la storia, c’è una connessione tangibile tra lo spirito frizzante della giovane Rose di Kate Winslet e il romanticismo più riservato della Rose più anziana di Gloria Stuart.

carter burke in aliens

Cattivo: Carter J. Burke

Mentre la Regina è il cattivo principale in Aliens , Carter J. Burke è il secondo in comando. Lui fa una delle cose più atroci che chiunque abbia mai fatto in un film. Nel tentativo di creare e catturare uno xenomorfo che può riportare sulla Terra, blocca un facehugger in una stanza con Ripley e Newt addormentati. Burke ha solo un ruolo minore nel film, ma è estremamente odioso!

sarah connor in terminator 2

Protagonista: Sarah Connor

Dopo la morte del suo protettore Kyle Reese e aver ucciso il T-800 inseguendola senza pietà con una battuta scherzosa nel primo film di Terminator , Sarah Connor è sbocciata, diventando una combattente davvero tosta in Terminator 2 .

Linda Hamilton è stata la scelta perfetta per interpretare questo personaggio. La scena in cui John pensa che sua madre lo stia abbracciando quando lei lo sta effettivamente controllando per le ferite da arma da fuoco incapsula perfettamente sia i personaggi che la loro relazione.

Leggi anche: Terminator 6 prodotto da James Cameron

robert patrick in terminator 2

Cattivo: T-1000

Cameron ha sapientemente alzato la posta in gioco con Terminator 2 . Il modello Terminator che terrorizzava Sarah Connor nel primo film è stato riprogrammato per proteggere lei e suo figlio da un modello Terminator ancora più potente, il T-1000, che può trasformarsi nel pavimento, resistere a quasi ogni quantità di forza e impersonare chiunque voglia perfettamente.

Robert Patrick ha interpretato in modo spettacolare la fredda mancanza di emozioni del cyborg, mentre il fisico snello del T-1000 e i movimenti calcolati compensano più che bene la forza che gli manca in T-800.

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

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Cinema

Mission Impossible 7 | le riprese con Tom Cruise continuano a Venezia

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Continuano senza stop le riprese del settimo capitolo del film Mission Impossible con protagonista Tom Cruise nuovamente nei panni dell’agente Ethan Hunt. Grazie agli scatti che potrete vedere al centro della pagina, avvenuti a opera di Stefano Mazzola, l’attore rigorosamente con la mascherina durante i momenti di pausa, ha salutato tutte le persone accorse lì per lui.

Tom Cruise e le riprese a Roma

Come vi abbiamo mostrato qualche settimana fa, la squadra di Mission Impossible 7 è tornata in Italia, per riprendere a girare a Roma, dopo lo stop forzato del marzo scorso a causa del coronavirus. Cruise diretto dal regista Christopher McQuarrie e dal resto del cast per alcune settimane ha ‘bloccato’ il cuore di Roma, girando molte sequenze d’azione nel Rione Monti e ai Fori Imperiali.

Tra un inseguimento e un altro per le vie del centro, tutta la squadra si è mossa verso il nord Italia, per approdare nella suggestiva Venezia, come viene mostrato in questi scatti.

Leggi anche: Mission Impossible 7 | video dal set a Roma in esclusiva per NewsCinema

Leggi anche: Tom Cruise nello spazio per il prossimo film | svelata la data di partenza

Mission Impossible 7 direzione Venezia

Come era stato preannunciato mesi e mesi fa, nonostante il periodo delicato che il nostro Paese sta attraverso a causa del COVID-19, tutta l’equipe si è spostata a Venezia. Tom Cruise insieme a Pom Klementieff, Hayley Atwell e Simon Pegg, in questi giorni saranno presenti nei tipici canali della città lagunare, per girare le ultime sequenze d’azione, prima di tornare negli Stati Uniti.

Il debutto nelle sale americane del settimo film è previsto per il 19 novembre del 2021. Di conseguenza, l’ottavo già in programma, dovrebbe arrivare agli spettatori di tutto il mondo dal 4 novembre del 2022.

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Cinema

Matthew McConaughey rivela di essere stato vittima di abusi

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L’attore Matthew McConaughey affida al suo libro «Greenlights» il racconto di alcune drammatiche esperienze passate che fino a questo momento non aveva rivelato. “A 18 anni fui molestato da un uomo mentre avevo perso i sensi nel retro di un furgone”, racconta l’attore tra le pagine del libro autobiografico.

Le rivelazioni di McConaughey

L’attore premio Oscar grazie alla sua interpretazione in Dallas Buyers Club ha scritto di non essersi “mai sentito una vittima”, ma anzi di “aver avuto molte prove che il mondo stesse cospirando per rendermi felice”. L’attore racconta anche di un altro episodio di cui fu vittima da ragazzo: “Fui ricattato per fare sesso per la prima volta a 15 anni. Ero certo che sarei andato all’inferno per questo rapporto prematrimoniale. Oggi spero davvero che non sia così”.

Il rapporto con il padre

Tutto il suo vissuto doloroso è stato raccontato nelle pagine di «Greenlights», libro in cui McConaughey, oggi sposato con la modella Camila Alves, da cui ha avuto tre figli, racconta anche del matrimonio burrascoso fra i genitori e del difficile rapporto con il padre James. L’attore definisce la figura paterna “burbera e rigida, ma mi ha insegnato come essere un uomo”. Dal 2016 Matthew McConaughey è uno dei sostenitori del programma contro gli abusi sessuali messo in piedi dall’Università del Texas. 

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Rebecca | la recensione del remake Netflix con Lily James

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Rebecca – La prima moglieè stato il solo film del leggendario Alfred Hitchcock a vincere un Oscar per il Miglior film (un dato incredibile se si considera la lunghissima filmografia del cineasta britannico). Il capolavoro hitchcockiano fu ispirato dal celebre classico della letteratura scritto da Daphne du Maurier nel 1938. Nel corso degli anni quella storia ha subito diversi adattamenti: uno radiofonico a cura di Orson Welles, film e miniserie televisive (con interpreti del calibro di James Mason, Jeremy Brett, Charles Dance e Diana Rigg). Degli oltre 15 romanzi che la scrittrice ha prodotto nei suoi 40 anni di carriera, nessuno è stati più amato di Rebecca, la prima moglie.

Adesso tocca a Ben Wheatley, enfant terrible del cinema indipendente a cui si devono film come Kill List e A Field in England, mettere mano a quel racconto. 

Rebecca | il remake di Ben Wheatley

Se gli appassionati della filmografia di Wheatley faticheranno a riconoscere la sua mano, le sue trovate visive (ad esclusione di qualche digressione onirica francamente evitabile) e la sua voglia di scardinare i meccanismi che governano il cinema di genere, è facile capire cosa abbia spinto il regista britannico ad accettare di dirigere la sceneggiatura scritta a sei mani da Jane Goldman, Joe Shrapnel e Anna Waterhouse. Scegliendo di non fare un remake del precedente adattamento hitchcockiano, ma rimanendo invece fedele al romanzo originale, Wheatley “inganna” il suo pubblico proponendo un film dalla risoluzione della vicenda solo apparentemente più lieta, ma invece caratterizzata da un profondo pessimismo.

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Il personaggio di Maxim (interpretato da Armie Hammer) è infatti un altolocato “white man”, manipolatore e abituato a non pagare mai per i propri misfatti. Nonostante quindi lo sguardo decisamente più benevolo riservato al personaggio femminile di Lily James, le sue scelte sembrano sempre il frutto dell’influenza negativa esercitata da Maxim (le cui parole vengono qui messe costantemente in discussione, a differenza di molti adattamenti precedenti).

Un film diviso in due

Il film è rigidamente diviso in due sezioni: la prima, ambientata a Monte Carlo, costruita come un melodramma in costume, la seconda, che si svolge nella tenuta della Cornovaglia di Manderley, che guarda invece al thriller gotico. Wheatley sceglie quindi di adottare un approccio diverso per ciascuna delle due sezioni. Se le scene in Francia sono presentate con colori vivaci e uno sfondo lussureggiante, quelle inglesi sono più cupe e orrorifiche (atmosfere rispetto alle quali il regista si sente chiaramente più a suo agio). 

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Cambiare il senso del racconto

Come già aveva fatto Sofia Coppola con il suo adattamento del romanzo A Painted Devil del 1966, costruendo un period drama in costume impeccabile ed inserendo solo alla fine l’inquadratura in grado di cambiare completamente il senso del racconto rispetto al precedente adattamento cinematografico (La notte brava del soldato Jonathan del 1971 diretto da Don Siegel), così Wheatley trova proprio nel finale la chiave di lettura per attualizzare il romanzo di Daphne du Maurier. E lo fa rendendo evidente allo spettatore la natura fasulla di una serenità che non è tale.

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