James Cameron | I 5 migliori protagonisti (e 5 migliori cattivi) dei suoi film

Tra i registi considerati “Re Mida” di Hollywood, senza dubbio James Cameron ricopre un ruolo di primo ordine. La chiave per rendere un film memorabile oltre a una trama avvincente ha bisogno anche di personaggi memorabili e bisogna ammettere che il cineasta ha molto di cui parlare. Non riuscendo a decidere quali ruoli scegliere per questa lista e quali lasciare fuori, abbiamo pensato di scegliere 5 protagonisti ‘buoni’ e 5 personaggi definiti villain, ovvero cattivi.

ellen ripley in aliens

Protagonista: Ellen Ripley

James Cameron non ha creato Ellen Ripley, ma ha portato molto del suo essere e del suo talento al personaggio, quando ha scritto e diretto Aliens . Ripley è stata scritta come un essere unisex in Alien, come del resto lo erano anche tutti gli altri personaggi. Tematicamente, Cameron ha messo in gioco gli istinti materni di Ripley in Aliens . Dopo aver perso sua figlia, trova una specie di figlio surrogato con Newt e non si fermerà davanti a nulla per proteggerlo.

the queen in aliens

Villain: La Regina

Gli istinti materni di Ripley sono perfettamente in contrasto con quelli del cattivo. Quando i Colonial Marines arrivano alla colonia degli xenomorfi e iniziano a ucciderli, la Regina cerca di eliminarli. Nonostante il fatto che la Regina sia un mostro assetato di sangue senza volto, è facile vedere che vuole proteggere i suoi figli, proprio come Ripley vuole proteggere Newt.

arnold schwarzenegger in true lies 1

Protagonista: Harry Tasker

Il thriller di spionaggio di Cameron, True Lies è uno dei suoi film più sottovalutati. Ha una commedia sciocca e un’azione spettacolare in egual misura, per un’esperienza cinematografica divertente. Arnold Schwarzenegger interpreta Harry Tasker, un uomo di famiglia di periferia apparentemente regolare che conduce una doppia vita come agente segreto, tipo James Bond.

Leggi anche: True Lies diventa una serie tv con James Cameron

arnold schwarzenegger in the terminator

Cattivo: T-800

Mentre il T-800 è stato riprogrammato per essere un protagonista in Terminator 2 , il fisico imponente di Arnold Schwarzenegger e la capacità di interpretare la totale assenza di emozioni hanno reso il T-800 una convincente macchina per uccidere cibernetica. Come lo squalo in Lo squalo o l’alieno assetato di sangue in Predator , il T-800 è un assassino implacabile che non si fermerà davanti a nulla finché il protagonista non sarà morto, ma ancora più ossessionante, sembra umano.

kyle reese in the terminator

Protagonista: Kyle Reese

Quando i Terminator inviano un T-800 indietro nel tempo per uccidere la madre del leader della Resistenza contro di loro, la Resistenza rimanda Kyle Reese indietro nel tempo per proteggerla. Come contrappunto da uomo qualunque al muscolo sovrumano di Arnold Schwarzenegger, Michael Biehn è stato un protagonista facile per cui tifare.

stephen lang in avatar

Cattivo: Il Colonnello Miles Quaritch

Sebbene Jake Sully fosse un protagonista piuttosto generico in Avatar , il colonnello Miles Quaritch, il cattivo guerrafondaio interpretato da Stephen Lang, è stato indimenticabile. Dal suo comportamento burbero alle sue battute meschine, al suo cieco desiderio di estrarre una civiltà sofisticata per le sue risorse naturali, Quaritch ruba ogni scena in cui si trova. Sarà emozionante vedere dove andrà la sua cattiveria e il suo cinismo nei sequel.

Leggi anche: Avatar | i nuovi mech subacquei utilizzati nel sequel di James Cameron

kate winslet as rose in titanic

Protagonista: Rose DeWitt Bukater

Come storia d’amore, Titanic ha due protagonisti, Jack e Rose, ma dal momento che il primo si sacrifica per il secondo e la seconda fornisce la narrazione di tutta la vicenda, ripercorrendo il tragico naufragio della nave, possiamo dire che la vera eroina della storia è Rose. In tutta la storia, c’è una connessione tangibile tra lo spirito frizzante della giovane Rose di Kate Winslet e il romanticismo più riservato della Rose più anziana di Gloria Stuart.

carter burke in aliens

Cattivo: Carter J. Burke

Mentre la Regina è il cattivo principale in Aliens , Carter J. Burke è il secondo in comando. Lui fa una delle cose più atroci che chiunque abbia mai fatto in un film. Nel tentativo di creare e catturare uno xenomorfo che può riportare sulla Terra, blocca un facehugger in una stanza con Ripley e Newt addormentati. Burke ha solo un ruolo minore nel film, ma è estremamente odioso!

sarah connor in terminator 2

Protagonista: Sarah Connor

Dopo la morte del suo protettore Kyle Reese e aver ucciso il T-800 inseguendola senza pietà con una battuta scherzosa nel primo film di Terminator , Sarah Connor è sbocciata, diventando una combattente davvero tosta in Terminator 2 .

Linda Hamilton è stata la scelta perfetta per interpretare questo personaggio. La scena in cui John pensa che sua madre lo stia abbracciando quando lei lo sta effettivamente controllando per le ferite da arma da fuoco incapsula perfettamente sia i personaggi che la loro relazione.

Leggi anche: Terminator 6 prodotto da James Cameron

robert patrick in terminator 2

Cattivo: T-1000

Cameron ha sapientemente alzato la posta in gioco con Terminator 2 . Il modello Terminator che terrorizzava Sarah Connor nel primo film è stato riprogrammato per proteggere lei e suo figlio da un modello Terminator ancora più potente, il T-1000, che può trasformarsi nel pavimento, resistere a quasi ogni quantità di forza e impersonare chiunque voglia perfettamente.

Robert Patrick ha interpretato in modo spettacolare la fredda mancanza di emozioni del cyborg, mentre il fisico snello del T-1000 e i movimenti calcolati compensano più che bene la forza che gli manca in T-800.