Matt Damon compie 50 anni | 5 film per ripercorrere la sua carriera

Sorriso smagliante, faccia da bravo ragazzo nonostante abbia compiuto 50 anni e una vita molto tranquilla, forse fin troppo per essere un divo di Hollywood. Alcuni lo accusano di essere troppo riservato e non congeniale alle dinamiche del gossip, di chi è tra gli attori più apprezzati del mondo del cinema, fatto sta che Matt Damon, fregandosene di tutto e tutti, ha spento 50 candeline in compagnia della storica compagna Luciana Barroso e le loro figlie. Per celebrare questo mezzo secolo, abbiamo scelto (con difficoltà) 5 film per ripercorrere la carriera di questo grande attore.

suburbicon newscinema compressed

Suburbicon

Diretto da George Clooney, Matt Damon è il protagonista di una commedia thriller ambientata verso la fine degli anni’50, in un luogo dove tutto sembra perfetto.
Nella tranquilla Suburbicon, vive l’impeccabile cittadino Gardner Lodge (Matt Damon) insieme alla sua famiglia perfetta nella sua villetta color pastello. Lì dove la perfezione, il candore e l’estrema moralità vivono in un perfetto equilibrio, improvvisamente la loro quiete viene sconvolta da razzismo, violenza e orrore. Questa ondata improvvisa di brutalità, sconvolge la vita di Lodge. La sua splendida casa viene presa d’assalto, diventando il luogo nella quale, Gardner decide di farsi giustizia privata. In nome del rispetto e a tutela della sua famiglia, l’uomo per bene lascia il posto all’uomo che non vuole abbassare la testa.

Leggi anche: Venezia 74: Suburbicon, la recensione del nuovo film di George Clooney

martian newscinema compressed

Sopravvissuto – The Martian

Basato sul romanzo L’uomo di Marte del 2011 scritto da Andy Weir, Matt Damon è stato diretto da Ridley Scott, ottenendo anche numerosi riconoscimenti quali: Golden Globe per il miglior film commedia o musicale, e sette candidature ai premi Oscar 2016 come: miglior film, miglior attore protagonista, migliore sceneggiatura non originale, miglior scenografia, migliori effetti speciali, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.

Il brillante astronauta Mark Watney mandato nello Spazio, viene considerato morto dopo esser stato travolto da una tempesta terribile. Questo incidente lo porta ad allontanarsi dalla sua squadra, costringendolo a vivere in un luogo sconosciuto: Marte. Grazie al suo ingegno, riesce a trovare il modo di sopravvivere in questo posto ostile e privo di ogni forma di vita. Dopo aver terminato le provviste, cerca in tutti i modi di trovare un modo per comunicare alla Terra che è ancora vivo.

Leggi anche: The Martian, tante nuove foto del film con Matt Damon

le mans newscinema compressed

Le Mans ’66 – La grande sfida

Tra i film più apprezzati di Matt Damon, senza dubbio c’è Le Mans ’66 – La grande sfida ambientato nel mondo delle macchine da corsa. Ispirato a una storia vera, il lungometraggio diretto da James Mangold segue la vicenda degli ingegneri e membri della scuderia Ford. Il progettista Carroll Shelby e il pilota inglese Ken Miles, assunti nel prestigioso team Henry Ford II e Lee Iacocca, vengono arruolati per poter costruire la Ford GT40, un’autovettura in grado di poter vincere la famosa gara 24 Ore di Le Mans del 1966. Tutta questa attenzione e l’impossibilità di fallire è dovuta al fatto che deve rubare il primato alla Ferrari.

Leggi anche: Le Mans ’66, James Mangold parla del suo nuovo film a Roma

the bourne identity newscinema compressed

The Bourne Identity

Tratto dal romanzo Un nome senza volto di Robert Ludlum, è il primo di altre tre film incentrati su questo agente segreto dal passato misterioso. Dopo The Bourne Identity, sono seguiti The Bourne Supremacy (2004), The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo (2007) e Jason Bourne (2016).

Matt Damon si trova a dover interpretare il ruolo di un ragazzo dal passato sconosciuto per se stesso e per gli altri. Senza capire cosa stia accadendo nella sua vita, inizia una corsa contro il tempo e contro i suoi acerrimi nemici, pronti a eliminarlo.

departed newscinema compressed

The Departed – Il bene e il male

Diretto dal grande Martin Scorsese, The Departed – Il bene e il male è stato un successo di pubblico e di critica, in tutti i festival nel quale venne presentato e agli Oscar del 2016, ottenendo ben 4 statuette come: miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio.

Il thriller ambientato a Boston, vede la presenza di una talpa all’interno della Polizia di Stato del Massachusetts, per volere di un boss irlandese. Matt Damon svolge il ruolo dell’agente dell’FBI corrotto, John Connolly mentre il magnetico Jack Nicholson è ispirato al personaggio di James Bulger, come il mafioso italo americano che ha il controllo della città nelle sue mani.