Connect with us

News

L’oro di famiglia | Il corto di Emanuele Pisano candidato ai David 2021

Published

on

Candidato ai David di Donatello 2021 come Miglior Cortometraggio, L’oro di famiglia è diretto dal siciliano Emanuele Pisano, che lo ha scritto insieme alla campana Olimpia Sales.

Leggi anche: EYES, il corto di Maria Laura Moraci ai David di Donatello 2019

Prodotto e distribuito da Pathos Distribution – casa di produzione e distribuzione cinematografica che punta a diffondere i cortometraggi d’avanguardia, sperimentali, innovativi nei festival e nel circuito delle vendite su piattaforme streaming e TV – il cortometraggio indipendente ha già vinto il premio Rai Cinema Channel all’Ortigia Film Festival, ricevuto numersi riconoscimenti in festival nazionali ed
internazionali, ed è stato anche selezionato dalla Federazione italiana cinema d’essai – FICE per l’iniziativa “Cortometraggi che passione”.

L’oro di famiglia | La trama

Quando Salvo e Fabrizio decidono di compiere quella rapina, non immaginano minimamente in cosa si imbatteranno. Sicuri che il rigattiere li ricompenserà come si deve per il bottino requisito, restano piuttosto delusi dello scarso guadagno. Se non che si insinua nella mente di Salvo una questione più intima e personale.

L’album di famiglia rinvenuto tra la refurtiva spinge il giovane a indagare se anche lui ne possieda uno. Ovviamente sarà una ricerca alquanto complicata, considerando il background dal quale Salvo proviene.

Il cortometraggio mette così in evidenza quali siano i reali valori nella vita di un essere umano, anche in quella di uno che ha imbroccato una strada non troppo “pulita”. Gli affetti, i ricordi, sono ciò che rendono un uomo degno di essere definito tale. Gli donano un’identità, oltre che una storia.

L’oro di famiglia | Chi sono Danilo Arena ed Emanuele Pisano

Dalla terra sicula proviene anche il bravissimo protagonista, che risponde al nome di Danilo Arena. Già notato in Che Dio ci aiuti 4 e nel videoclip musicale de I tuoi particolari di Ultimo, il giovane attore ha collaborato con Guido Chiesa per Cambio tutto, Matteo Rovere per la serie Romulus ed è atteso nella terza stagione de Il cacciatore.

Per quanto riguarda invece Pisano, classe 1988, è una personalità piuttosto nota nel giro dei cortometraggi. Ciò lo deve al suo Rec Stop & Play – miglior corto al Taormina Film Festival – ma anche ai vari video musicali, attraverso i quali ha potuto lavorare con artisti del calibro di Gianluca Grignani e Ultimo. Disney Channel ha poi rappresentato un trampolino di lancio impareggiabile: per l’emittente dirige infatti la seconda e terza stagione di Sara e Marti, quindi porta sullo schermo Sara e Marti – Il film.

Emanuele Pisano

La Sales si è invece laureata al DAMS di Roma Tre e ha vinto un Premio Solinas con la webserie 063139.

Le dichiarazioni dei realizzatori

Stando alle dichiarazioni del regista, L’oro di famiglia nasce da un’esigenza: “raccontare il legame viscerale che attanaglia l’uomo alle proprie origini e al proprio passato”.

“Lo stile di regia scaturisce dal desiderio di entrare il più possibile dentro la storia: la macchina da presa si trasforma così in un ulteriore attore che sconfina all’interno dei luoghi calpestati dal protagonista. Tuttavia si tratta di uno sguardo volutamente impreciso. Ho infatti cercato di lavorare sull’imprevedibilità delle scelte prese di volta in volta dal personaggio. È per questo che la macchina spia, ma non anticipa mai i movimenti del protagonista: si limita ad aspettare le sue decisioni”.

Leggi anche: Venezia 77 | RIVA IN THE MOVIE, il cortometraggio dedicato al cinema

“La necessità del protagonista è quella di vivere di nuovo un momento legato al proprio passato. È un impulso che lo spinge a deviare i suoi passi per rimettere a posto quel che di più prezioso possa avere un nucleo familiare: i ricordi. Il protagonista del corto, quindi, galleggia nella speranza che un ricordo, offuscato dal tempo, possa ritornare vivido tramite delle semplici foto – ha affermato Olimpia Sales – La nostalgia verso ciò che si è stati e verso la propria famiglia non ci abbandona mai: è una maledizione a cui siamo condannati tutti”.


News

Allarme Sophia Loren: brutto incidente | Le sue condizioni preoccupano

Published

on

Sophia Loren caduta

Sophia Loren – “Fonte: Instagram” – Newscinema.it

Sophia Loren ha subito un brutto incidente domestico, in quanto quella brutta caduta ha allarmato tutti i fan della famosa attrice italiana. Dopo l’intervento chirurgico, sono in molti che vorrebbero conoscerne le reali condizioni.

Non si può non avvertire un brivido quando si parla di Sophia Loren, la famosa attrice che vanta un’esperienza lavorativa di oltre 50 anni, con film cult che resteranno per sempre nella storia del cinema italiano. Ha iniziato con i concorsi di bellezza, ma era impossibile che gli addetti ai lavori non si accorgessero del talento innato della grande attrice. Infatti, non c’è voluto molto prima che qualcuno le dessa la sua grande occasione, colta ovviamente al volo della Loren.

Il primo ruolo di rilievo di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, in arte Sophia Loren, arrivò nel 1954 con il film, Due notti con Cleopatra e da quel momento in poi il nome dell’attrice non trasudava successo e stima solo in Italia, ma anche nel mercato internazionale. Nel mondo tutti amano la Loren, per questo i fan sono molto preoccupati dopo aver appreso di quella terribile notizia, in merito alla sua caduta. Ecco come sta adesso l’attrice di fama mondiale.

Sophia Loren e quella brutta caduta

Di anni ne ha 89 Sophia Loren, ma quando si ha il dono per la recitazione, la data anagrafica non ha nessun significato. Nonostante adesso l’attrice iconica potrebbe stare rilassata a casa sua, Sophia non ha nessuna intenzione di stare lontano dalle telecamere. Per questo, nel 2020 è stata protagonista del film, La vita davanti a sé, diretto da suo figlio, Edoardo Ponti, grazie al quale la Loren ha ricevuto un altro premio che va ad accumularsi insieme a tutti gli altri passati.

Grazie alla sua sublime interpretazione, ha vinto il David di Donatello come miglior attrice protagonista, collocandosi anche come l’attrice più anziana ad aver vinto un tale riconoscimento. Questo evento fu festeggiato in famiglia, insieme ai due figli dell’attrice, Edoardo e Carlo, figli del compianto marito della Loren, Carlo Ponti con il quale è rimasta insieme fino alla sua morte nel 2007. Il loro matrimonio è durato oltre 40 anni.

Fortunatamente sta bene

Sono state ore di apprensione per i fan di tutto il mondo, dopo che è stata trasmessa la notizia, che la grande Sophia Loren è stata vittima di un incidente domestico. L’attrice infatti, è caduta nella sua casa di Ginevra e vista la diagnosi immediata di frattura dell’anca e del femore, la star internazionale ha dovuto subire alla veneranda età di 89 anni, un intervento d’urgenza.

Fortunatamente, come letto sui social, l’operazione della Loren è andata bene e adesso l’attrice dovrà sottoporsi ad un percorso di riabilitazione, seguito da un riposo obbligato. Possiamo tirare tutti un sospiro di sollievo, anche se sicuramente Sophia sarà infastidita, in quanto a breve si sarebbe dovuta recare a Bari per ricevere la cittadinanza onoraria, vista l’inaugurazione della sua catena di locali, Sophia Loren Restaurant.

Non solo lo staff del ristorante, ma anche tutti i fan le fanno i loro più sinceri auguri di pronta guarigione.

Continue Reading

News

Temptation Island: ritorno di fiamma | Nessuno lo immaginava

Published

on

By

Temptation Island

Logo Temptation Island – NewsCinema.it

“Mai dire mai” e l’allusione ad un potenziale ritorno di fiamma con la ex: colpo di scena tra due ex concorrenti di Temptation Island

La coppia resa famosa dalla partecipazione allo show Temptation Island 2023, torna a far parlare di sé il web e ci pensa lui con una dichiarazione che lascia uno spiraglio su un papabile ritorno di fiamma.

Di recente la pubblicazione di un commento da parte di lui ha lasciato intendere di voler riallacciare il rapporto con la ex partner dopo che i due si sono lasciati di comune accordo a Temptation Island 2023.

La coppia è poi tornata sugli schermi, ospite a Uomini e Donne per raccontare la loro esperienza nel reality dei sentimenti: si tratta di una rottura definitiva o c’è ancora uno spiraglio di luce per la coppia?

Ma scopriamo di chi stiamo parlando

Manuel Maura e Francesca Sorrentino sono una delle coppie più chiacchierate dell’ultima edizione di Temptation Island. Mentre entrambi sembravano essere convinti della decisione di mettere fine alla loro storia d’amore, Manuel Maura ha lasciato intendere di recente che un possibile ritorno di fiamma in futuro non è da escludere del tutto.

Sui suoi profili social infatti, il volto noto di Temptation Island 2023 ha pubblicato una frase che non lascia dubbi secondo i suoi followers, che hanno interpretato il post come un chiaro riferimento a Francesca Sorrentino: “Mai dire mai”, ha scritto nelle sue storie di Instagram.

Francesca Sorrentino

Francesca Sorrentino. Fonte: Mediaset Infinity – Newscinema.it

Ma Francesca replica…

Manuel Maura sembra quindi voler far intendere una sua intenzione a volerci riprovare, mentre Francesca Sorrentino ha sempre mantenuto una posizione decisa riguardo alla fine della loro relazione e ha escluso qualsiasi possibilità di riavvicinamento e dopo le dichiarazioni del suo ex, la ragazza più apprezzata di Temptation Island 2023 ha risposto con un commento piuttosto criptico, ma non per i fan della coppia: “Oggi è caldo, ma ieri era un po’ freschetto. Si sentiva l’aria di ottobre”.

Questa dichiarazione di Francesca sembra far riferimento a una sua precedente affermazione, in cui aveva sostenuto che Manuel sarebbe tornato a cercarla quando le temperature si fossero abbassate, sottolineando la volubilità del ragazzo. Un atteggiamento che la ex sembra conoscere bene e che non la farebbe ricredere sulla scelta di chiudere. Intanto la fandom della coppia attende eventuali ulteriori sviluppi. Saranno di nuovo rose? La netta posizione di Francesca non sembra dare adito a uno spiraglio di speranza.

Continue Reading

News

Lutto per Simona Ventura: “infinita tristezza” | Come farà ora la conduttrice senza di lei

Published

on

Simona Ventura in lutto

Simona Ventura – “Fonte: Screenshot Video Mediaset” – Newscinema.it

Simona Ventura è in lutto, per lei è un dolore insopportabile quello che sta provando. È stato uno shock quando ha l’ha scoperto, non ha parole per descrivere questo doloro momento. Sarà difficile andare avanti.

Super Simo, come l’hanno soprannominata affettuosamente i suoi fan, sta vivendo un periodo veramente doloroso. Quel lutto che l’ha colpita non ci voleva, la notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e veramente non se l’aspettava. È stato veramente uno shock per lei, anche perché nulla sarà più come prima, in quanto ha lasciato un vuoto dentro di lei che nessuno potrà mai colmarlo.

Sappiamo benissimo quanto la Ventura sia sensibile, l’abbiamo vista piangere in diverse occasioni, come per esempio all’Isola dei famosi, dove ha mostrato un lato di sé ai fan, che l’hanno fatta amare ancora di più. Tra l’altro, a Simona viene spesso chiesto se tornerà mai a vestire i panni della naufraga, ma il suo, no, è stato abbastanza categorico:

“So che tutti mi rivorrebbero all’Isola dei Famosi, ma no. Non solo perché sarebbe un errore strategico, perché anche se andasse bene non sarebbe mai come allora e direbbero che ho fallito. Ma perché non sarebbe in linea con la mia filosofia di chiudere con le cose vecchie e rinascere in cose mai fatte compreso il wake surf e la nonna!”. Vista la sua determinazione e forza d’animo nel dire questa verità, speriamo possa essere abbastanza forte dal riprendersi da questa terribile tragedia che l’ha colpita.

Simona Ventura in lutto, grande dolore per la conduttrice

Prima di questa notizia, (altro…)

Continue Reading

iscriviti al nostro canale YouTube

Facebook

Recensioni

Popolari