La Cosa: dietro le quinte del cult di John Carpenter | Foto e video che (forse) non hai mai visto

La Cosa making of – Newscinema.it

Forse non hai mai visto queste foto dietro le quinte del film cult La Cosa di John Carpenter, ma sono assolutamente da non perdere.

La Cosa, film del 1982 diretto da John Carpenter è uno degli horror di fantascienza che viene citato spesso dagli appassionati cinefili ma anche dai libri di storia e critica del cinema. Come dimenticare un giovane Kurt Russell nei panni di MacReady impegnato a sopravvivere in Antartide a una forma aliena imprevedibile e pericolosa?

Tratto dal racconto La Cosa da un altro mondo di John W. Campbell, il film è stato girato prevalentemente negli studios di Los Angeles refrigerati sotto lo zero per dare l’illusione di trovarsi in quelle zone polari. Ed è bene ricordare che la colonna sonora è in un certo senso made in Italy poiché composta dal celebre Ennio Morricone che tenne presente lo stile tradizionale di Carpenter per riprodurre melodie in linea con l’artista.

Curiosando sul web abbiamo scovato alcune foto dietro le quinte del film che mostrano il making of tra effetti speciali artigianali, momenti divertenti sul set, sessioni di make up e si notano le varie creature che hanno popolato la celebre pellicola che ha conquistato intere generazioni dagli anni 80 ad oggi.

Dietro le quinte de La Cosa

Qui sotto puoi guardare tante curiose foto scattate durante la realizzazione del film La Cosa, pubblicate dal gruppo Facebook Horrorphilia formato da appassionati del cinema horror. Cliccando su ciascuna miniatura della gallery potete vedere ogni foto con dimensioni più ampie e scoprire qualche segreto di uno dei film di fantascienza/horror che ha fatto la storia del cinema.

La Cosa: la trama del film

Ambientato in una base scientifica americana in Antartide, il film segue un team di ricercatori la cui attenzione un giorno viene catturata dal rumore di un elicottero proveniente da una base di ricerca vicina.

Dopo l’atterraggio, gli scienziati devono vedersela con una forma di vita aliena, una sorta di parassita che è in grado di assumere le sembianze degli esseri con i quali viene a contatto. Il gruppo vuole scoprire di più su questa minaccia e nello stesso tempo deve tentare di sopravvivere ma in breve tempo alla base si diffonde il panico e tutto diventa più teso e inquietante.

Considerato il film preferito di Carpenter, La Cosa ha avuto vari riadattamenti, come videogioco, come prequel nel 2011 e nel 1991 uscì anche una serie a fumetti intitolata The Thing from Another World edita da Dark Horse Comics.