Le ultime dal mondo dello spettacolo, carta stampata vs web

Secondo i dati più recenti la maggior parte delle persone si informa attraverso internet. L’accesso costante e gratuito, disponibile in qualunque momento e tramite ogni tipo di dispositivo connesso in rete, consente alle persone di poter leggere le news di interesse con grande facilità. Non si parla solo di cronaca, economia e politica. Sono molti i siti di successo che offrono al pubblico notizie dal mondo dello spettacolo. Vediamo come sia diversa la fruizione delle news dalla carta stampata al web in questo settore.

La Carta Stampata per lo Spettacolo

La carta stampata gioca ancora un suo ruolo nel fornire le informazioni, soprattutto quelle più specifiche e specializzate. Le riviste dedicate allo spettacolo sono tantissime e spesso anche riviste più generiche trattano argomenti più leggeri come quelli appartenenti allo showbiz. La carta stampata pubblica normalmente articoli di approfondimento e interviste, mentre riesce meno nell’intento di fornire informazioni immediate ad un evento. Rimane il punto di riferimento per gli appassionati dell’argomento, ma più come mezzo di approfondimento che di interazione e immediatezza.

Il Web per lo Spettacolo

Internet però garantisce news in tempo reale, pubblica notizie sempre aggiornate e fresche, arrivando nella maggior parte dei casi molto prima al pubblico rispetto alla carta stampata.
Gli aggiornamenti in tempo reale dei siti dedicati al mondo dello spettacolo sono una miniera di informazioni per chi è alla ricerca di news facili e comode da fruire. La possibilità di avere tutte le informazioni disponibili in qualunque momento della giornata e spesso in diretta offre ai lettori qualcosa in più, che la carta stampata non consente. Anche se la carta stampata molto investe nei contenuti unici come le interviste esclusive e gli speciali di approfondimento, internet non è da meno. I siti dedicati all’informazione dello spettacolo più importanti riescono ad offrire ai lettori anche questo tipo di contenuti. Internet poi consente l’interazione, la possibilità di dire la propria attraverso i commenti e di condividere la propria opinione con amici e conoscenti in modo istantaneo attraverso i social network.

Dove leggere online news di spettacolo

I siti che si occupano di notizie inerenti al mondo dello spettacolo sono moltissimi, uno tra i tanti è Contro Filtro che con dovizia di particolari offre ai lettori news di gossip, informazioni sulle serie tv e sui reality oltre che di cinema.

Conclusioni

Le due facce di una stessa medaglia, quella dello spettacolo, continueranno a coesistere e a fondersi per certi versi. Il web però avrà sempre il vantaggio della sua immediatezza e della possibilità di confronto tra persone interessate ad uno stesso argomento, sia esso il cinema, le serie tv o i personaggi del mondo dello spettacolo. In un futuro non troppo lontano si potrà prevedere la scomparsa della carta stampata a favore di mezzi più interattivi e rapidi come appunto internet.