Leonardo DiCaprio produrrà l’adattamento di un importante romanzo

Leonardo DiCaprio è pronto a imbarcarsi in una nuova impresa, affiancato dalla sua compagnia di produzione, la Appian Way, che porterà alla realizzazione di un adattamento del romanzo firmato da Aldous Huxley, dal titolo L’isola.

L’acclamato scrittore Aldous Huxley è meglio noto per il suo romanzo del 1932 Il mondo nuovo, che probabilmente tutti hanno letto durante gli anni del liceo. Di recente ne è stato realizzato anche un adattamento televisivo, intitolato Brave New World. E messo in onda sul servizio streaming della NBCUniversal, Peacock. Ma adesso Leonardo DiCaprio è pronto a mettere mano su un’altra delle sue opere…

Leonardo di Caprio e Aldous Huxley, un binomio interessante e da esplorare

Ma mentre Il mondo nuovo esplorava un mondo distopico, l’ultimo romanzo di Huxley, risalente al 1962, L’isola, serviva da contrappunto, immergendo il lettore dentro l’idea di una società utopistica invece. Forse è stato proprio questo a intrigare niente meno che Leonardo DiCaprio, con la sua compagnia di produzione Appian Way. L’attore vincitore di un Premio Oscar per la sua performance in The Revenant sarebbe infatti pronto a realizzare una serie tv sul romanzo L’isola.

Leggi anche: Before the Flood, il trailer del documentario di Leonardo DiCaprio sull’ambiente

La storia segue un cinico giornalista, naufragato sull’utopistica isola immaginaria di Pala, nel mezzo dell’Oceano Indiano. Inizialmente incaricato di sfruttare le risorse naturali di Pala, l’uomo scopre una società indipendente e sviluppata, di cui entra a far parte, ne abbraccia i costumi, la cultura, le tradizioni – comprese le avventure psichedeliche e le strutture sociali alternative. La sua esperienza altera così il corso della missione.

leonardo dicaprio newscinema
Leonardo DiCaprio in The Wolf of Wall Street

Leonardo DiCaprio | Da The Beach a L’isola

Sebbene la trama riporti in qualche modo alla mente quanto visto in un’altra opera con DiCaprio protagonista, ossia The Beach, basato sull’omonimo romanzo di Alex Garland e diretto da Danny Boyle, ci troviamo qui davanti a qualcosa di diverso e affascinante.

DiCaprio vestirà quindi i panni di produttore, al cui fianco troveremo la collega Jennifer Davisson; Rose Sharon e George DiCaprio (padre dell’attore stesso e ormai esperto nella produzione, dopo il suo impegno per alcuni documentari di impronta ambientalista) saranno i produttori esecutivi. Come base di partenza, il romanzo di Huxley offre, oggi come all’epoca, numerosi spunti di interesse e chissà che i DiCaprio non siano proprio le figure più adatte per donargli nuovo lustro.