X-Men | la verità sulla travagliata storia per la realizzazione del primo film

Il primo film della serie X-Men si è rivelato come uno dei più rivoluzionari e utili a lanciare nel cinema il mondo dei fumetti.  Tuttavia, non è stato oro tutto quello che per anni è luccicato davanti agli occhi degli spettatori. Durante la fase dello sviluppo del progetto, ci sono state molte controversie, liti e passaggi di testimone soprattutto per quanto riguarda la sceneggiatura. Per far luce a quanto accaduto ormai vent’anni fa, ci ha pensato The Hollywood Reporter, il quale ha fatto emergere tutta la verità taciuta per tanto tempo.

 L’inizio del mondo di X-Men

Lo sviluppo di un adattamento cinematografico per X-Men è iniziato per la prima volta nel 1984 a Orion Pictures, un processo infernale nello sviluppo durato oltre 15 anni, con vari scrittori e registi coinvolti come James Cameron ( Titanic ), Katheryn Bigelow ( The Hurt Locker ) e Andrew Kevin Walker ( Sleepy Hollow ) prima di approdare alla 20th Century Fox dieci anni dopo. Dopo altri tre anni, passati alla ricerca di uno sceneggiatore giusto, emersero nomi come quelli di Ed Solomon ( Men in Black ), John Logan ( Il Gladiatore ) e James Schamus. Solo alla fine,lo studio optò per Bryan Singer per la regia e Christopher McQuarrie  come sceneggiatore.

Ma nonostante il ricongiungimento dei due, il dramma nella stanza degli scrittori è continuato fino all’ottobre del 1998, pochi mesi dopo essere stato assunto, McQuarrie, il quale non aveva ancora presentato una bozza. Intanto la Fox ottenuto il via libera dal progetto, era in attesa della parte scritta fino a quando Tom DeSanto e Singer hanno iniziato lavorare su una sceneggiatura poco prima di Natale per rimettere in pista il progetto. Qualche tempo dopo, sperando ancora di perfezionare la sceneggiatura, Joss Whedon (che stava ottenendo un successo grandioso con Buffy – L’Ammazzavampiri ) venne chiamato per una riscrittura, che la produttrice Lauren Shuler Donner definì ” molto buono “, lodando la sua natura umoristica pur notando che era esattamente quella sensibilità scherzosa a essere stata respinta da Singer, a favore di un film “molto più serio e più drammatico”.

Leggi anche: X-Men, 11 cose che (forse) non sapete sul Professor X

Leggi anche: X-Men: Dark Phoenix, la spiegazione del finale senza scene post credits

Le dichiarazioni di David Hayter

Alcune fonti riportano anche che Singer, nonostante abbia avuto accesso a una lista di grandi nomi di sceneggiatori, preferì affidarsi a sceneggiatori sconosciuti, come nel caso di David Hayter. Precedentemente assistente di Singer, venne scelto dal regista per la sua vasta conoscenza del mondo dei fumetti, facendolo sedere nelle riunioni di sceneggiatura con Peter Rice e Tom Rothman e scrivendo segretamente nuove scene per la sceneggiatura finale.

“Ralph Winter lo sapeva e mi ha chiesto di evidenziare tutto ciò che avevo fatto nella sceneggiatura fino a quel punto, ed era circa il 55 percento della sceneggiatura “, ha detto Hayter. “Ralph andò da Peter Rice e disse: ‘Guarda, ecco il patto. David, il ragazzo del telefono, ha scritto la sceneggiatura. Devi fare un accordo con lui o siamo in grave pericolo legale. Peter mi ha chiamato nel suo ufficio e mi ha offerto $ 35.000 e mi ha detto: “È tutto ciò che avrai mai. Sii felice con quello. ”

Alcune fonti riportano che la sceneggiatura finale era principalmente composta da scritti realizzati da Solomon e McQuarrie con alcuni contributi di Hayter. Successivamente, a causa delle turbolenze e della pianificazione segreta per conto di Singer, portò Solomon a rimuove il nome dal film insieme al suo e lasciando a Hayter  il merito esclusivo.

” All’epoca, non volevo più il mio nome in un film se non fosse interamente opera mia “, ha detto Solomon. Nonostante altri problemi sul set, il film avrebbe finalmente raggiunto le sale nel 2000 per suscitare recensioni da parte della critica e del pubblico ed era un successo al botteghino, incassando quasi $ 300 milioni con il suo budget di $ 75 milioni e generando un franchising di oltre 20 anni, che dovrebbe concludersi con l’uscita del film New Mutants di Josh Boone.