Lo schiaccianoci e il flauto magico | Musica e magia per grandi e piccini

Lo schiaccianoci e il flauto magico | Musica e magia per grandi e piccini
3.3 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora

Dopo le anteprime nei giorni del 31 ottobre e 1° novembre, sbarca nelle sale italiane il 3 novembre, distribuito da Notorious Pictures, Lo schiaccianoci e il flauto magico di Vikor Glukhusin. La versione animata di uno dei più grandi classici di sempre, Lo Schiaccianoci, vanta la partecipazione di una celebre e talentuosa YouTuber/TikToker. A prestare la voce alla protagonista troviamo, infatti, Charlotte M.

Leggi anche: Hocus Pocus 2 | Le streghe tornano a Salem e la musica (non) cambia

Lo schiaccianoci e il flauto magico | La trama

Marie è una giovane ballerina, sensibile e amorevole, con la danza che le scorre nelle vene. Purtroppo, però, lei e la mamma non se la passano troppo bene, a livello economico, da quando il padre è venuto a mancare, l’anno prima. Una sera, dopo essersi esibita dinanzi a una calorosa platea, Marie scopre che presto dovrà lasciare la casa in cui vivono. I debiti sono ormai troppi per riuscire a saldarli tutti. L’unica soluzione per far sì che questo accada è sposare Mr. Ratter, l’usuraio dalle maniere subdole.

Marie è disperata, ma sa bene che tutto dipende da lei e dal suo sacrificio. Sebbene la madre sia contraria a queste nozze, la ragazza non può comportarsi da egoista. Sola, nella sua stanza, intona una canzone, con i suoi amati giocattoli come pubblico, chiedendo loro quando le cose sono diventate così difficili. Ed esprime un desiderio: quello di tornare piccola, ai tempi in cui non esistevano simili problemi e poteva godersi la vita allegra e spensierata.

Una scena del film

Uno scintillio nel cielo, accompagnato da una melodia soave, e l’incantesimo prende forma. Marie si risveglia delle stesse dimensioni di una bambola e intraprende una straordinaria avventura, al fianco di alcuni dei suoi giocattoli.

Un grande classico diventa una favola per tutta la famiglia

Ispirato al grande classico di Alexandre Dumas e con le celebri musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Lo schiaccianoci e il flauto magico è una favola per tutta la famiglia. Ma non lasciatevi ingannare dall’animazione o dalla trama, in realtà la pellicola risulta godibile anche da un pubblico adulto. Sarà la semplicità del racconto, arricchito da belle canzoni e da personaggi esilaranti, o saranno i rimandi al capolavoro che tutti conoscono, adattati a un nuovo target, ma sempre illuminanti.

Se la musica svolge quindi un ruolo fondamentale, permettendo alle emozioni di liberarsi, la comicità di alcune situazioni, di cui sono solitamente protagonisti lo struzzo di nome Becco Rosso e l’ariete chiamato Ricciolo, risulta funzionale e vincente.

Una scena del film

Un’avventura per crescere

Trattandosi di una vera e propria avventura, ai limiti dell’immaginazione, era importante mantenere una certa “linearità”, senza troppo esagerare, in un modo o in un alto. Lo schiaccianoci e il flauto magico conduce lo spettatore, di tappa in tappa, in un percorso di crescita e di presa di consapevolezza.

Leggi anche: Io e Lulù | Channing Tatum racconta l’amicizia che salva dalla guerra

Marie e George imparano a lavorare insieme, per far sì che le rispettive missioni abbiano un esito positivo. Nel corso delle vicende, scoprono di avere molto più in comune di quanto credevano all’inizio. E nasce, tra loro, un sentimento nuovo e potente. L’ambientazione natalizia rappresenta la ciliegina sulla torta di un prodotto che appare ideale per le Feste, nonostante anticipi di poco più di un mesetto l’uscita al cinema.

Un plauso alla giovane star del web, Charlotte M., al suo debutto nel doppiaggio, che riesce a donare la giusta personalità alla sua Marie.