Need For Speed, la recensione del film ispirato al videogioco

Dal 13 Marzo è nelle sale Need for Speed, l’adattamento cinematografico del videogioco ideato nel 1994 e diventato un successo planetario. Scott Waugh, regista di Act of Valor porta sul grande schermo un film d’azione tra la velocità e l’adrenalina delle corse automobilistiche, sulla scia del celebre franchise Fast and Furious.

Need for Speed aaron paul dominic cooperAaron Paul, volto noto agli appassionati di serie tv per la sua partecipazione in Breaking Bad, interpreta il giovane meccanico Tobey Marshall, che dopo la morte del padre, deve portare avanti l’officina di famiglia a Mt. Kisco, una città di operai e gente semplice. Nel tempo libero si dedica alla sua passione, le corse clandestine con auto fuoriclasse, fino al giorno in cui si ritrova accusato di un crimine che non ha commesso. Dopo un paio di anni in prigione, esce in cerca di vendetta, determinato a distruggere i suoi nemici.

Da una sceneggiatura dei fratelli Gatins, Need for Speed è un film moderno e dinamico che, nonostante l’ambientazione e il tema già noti in molti film precedenti, ha una sua identità, prendendo qualche spunto da film automobilistici degli anni ’60 e ’70 come Bullitt, Punto Zero o il celebre thriller di Steven Spielberg Duel. Si respira, scena dopo scena, una certa dose di adrenalina e suspence, che intrattiene e diverte, ma la sceneggiatura ha qualche buco nero e si ripete, trattenendo la narrazione che potrebbe andare oltre, ad un livello più alto.

Need for Speed filmIl cast è senza dubbio il punto di forza del film, partendo dal protagonista Aaron Paul, il suo antagonista Dominic Cooper, un eccentrico Michael Keaton fino alla rivelazione  Imogen Poots. Tra colorate e potenti muscle car e costose super car europee degli anni ’70, Need for Speed è ricco di sequenze mozzafiato, inseguimenti acrobatici, esplosioni, e pericolo ad alta velocità, ma sicuramente non colpisce l’originalità della trama e della struttura narrativa, già nota nei precedenti film del genere. L’avventura si svolge on the road, attraversando gli Stati Uniti, sfrecciando nelle strade pubbliche, in mezzo ai normali pendolari, cittadini e turisti che viaggiano ignari. In attesa di Fast and Furious 7, è una buona alternativa da gustare su grande schermo, distribuito in Italia da 01 Distribution.

 

Trailer – Need For Speed