Oscar 2015, vota il Miglior Attore Protagonista

Create your free online surveys with SurveyMonkey , the world’s leading questionnaire tool.

La Notte degli Oscar 2015 si avvicina. Il 21 Febbraio a Los Angeles saranno consegnati le ambite statuette d’oro ai vincitori delle diverse categorie previste dall’ Academy. Come ogni anno, non sono mancate le polemiche per l’elenco delle nomination annunciate qualche settimana fa, che hanno lasciato da parte film come Selma, Turner e Gone Girl, applauditi da pubblico e critica in tutto il mondo. Tuttavia proviamo a vedere più da vicino i nomi che si sfideranno per l’Oscar come Miglior Attore Protagonista di quest’anno.

BENEDICT CUMBERBATCH 

benedict cumberbatch

Classe 1976, l’attore inglese dai lineamenti particolari ed unici nel panorama del cinema contemporaneo, è stato candidato agli Oscar 2015 per il ruolo di Alan Turing nel film The Imitation Game di Morten Tyldum. Ambientato negli anni ’50 il film racconta la storia del genio matematico ed esperto di crittografia, che viene impiegato dal governo inglese per decifrare il codice segreto tedesco Enigma, durante la Seconda Guerra Mondiale. Nominato anche ai Golden Globes 2015 per questo film, Cumberbatch si è visto soffiare il premio da Eddie Redmayne per La Teoria del Tutto. Ha ottenuto anche una nomination ai Bafta 2015, ma negli anni passati nessun riconoscimento importante ha dato soddisfazione all’attore, diviso tra cinema e piccolo schermo. Infatti molti conoscono Benedict Cumberbatch come il protagonista della serie tv Sherlock di Paul McGuigan, mentre il grande schermo si è accorto di lui con Into the Darkness – Star Trek di J.J. Abrams, War Horse di Spielberg, Il Quinto potere di Bill Condon e il recente 12 Anni Schiavo di Steve McQueen, oltre al ruolo di motion capture nei panni del Drago Smaug della trilogia Lo Hobbit. Il suo aspetto che richiama tratti artificiali e lontani dall’essere umano, lo rende particolarmente adatto ai film di fantascienza, ma con questa ultima performance nel drammatico The Imitation Game, egli ha dato prova di essere all’altezza anche di interpretare persone reali, con debolezze e fragilità.

MICHAEL KEATON

Michael Keaton Oscar 2015

Se avete in mente il Michael Keaton del Batman di Tim Burton o del divertente e surreale Beettlejuice, non siete del tutto fuori strada. L’attore infatti è candidato agli Oscar 2015 per Birdman, il film di Alejandro Gonzalez Inarritu in cui interpreta Riggan Thomson, una versione particolare di supereroe che non si accontenta della notorietà e combatte con se stesso per trovare il suo ruolo nel mondo moderno. E’ riuscito già a portare a casa il Golden Globe come Miglior Attore per questo film intriso di humour nero, con una forte componente surreale e drammatica. Durante la sua carriera non ha mai ottenuto una nomination agli Oscar, quindi sarebbe una bella conquista per lui, ricevere questo riconoscimento in una fase ormai matura della sua carriera.

EDDIE REDMAYNE

Best Acton Oscar 2015

Classe 1982 Eddie Redmayne è stata forse la rivelazione del 2014, con la sua interpretazione magistrale dell’ astrofisico Stephen Hawking. Il film La Teoria del Tutto diretto da James Marsh infatti, racconta la vita difficile e straordinaria dello studioso inglese che cerca di elaborare una formula matematica che dia senso a tutte le forze dell’universo. Dall’Università al matrimonio con Jane, Hawking deve fare i conti con una violenta malattia degenerativa che lo costringe su una sedia a rotelle e la possibilità di comunicare solo tramite un computer avanzato. Una storia di coraggio e forza d’animo che ha stregato pubblico e critica, soprattutto per la performance di Redmayne, che non scade nella caricatura del personaggio, ma lo ritrae perfettamente in linea con il vero Hawking, determinato e dotato di humour. Il prossimo 5 Febbraio lo vedremo anche protagonista del nuovo film dei fratelli Wachowski, Jupiter – Il Destino dell’Universo, ma la sua storia sul grande schermo fino ad oggi lo ha visto nel musical Les Miserables nel 2013 e nell’interessante biografia Marilyn al fianco di Michelle Williams. Come attore e promessa di Hollywood, Redmayne conquista per il suo aspetto acqua e sapone, da bravo ragazzo, ma ha rivelato un grande talento che non va sottovalutato. La Teoria del Tutto gli ha fatto già vincere un Golden Globes e gli è valso la nomination ai Bafta 2015.

STEVE CARELL

Steve Carell Oscar 2015

Classe 1963, Steve Carell ha iniziato la sua carriera sul grande schermo sotto il segno della comicità. Come dimenticare la scena di Una Settimana da Dio, quando nei panni di un anchorman viene manovrato da Jim Carrey in diretta tv? Dopo una nuova commedia 40 Anni Vergine, ha cominciato a partecipare a film indipendenti come Little Miss Sunshine e Cercasi Amore per la fine del mondo, ricoprendo ruoli più malinconici e reali. Il primo Golden Globes che ha vinto come Miglior Attore è stato nel 2006 per la serie tv The Office, e oggi è candidato agli Oscar 2015 per il suo ruolo nel film Foxcatcher di Bennett Miller, in cui recita al fianco di Channing Tatum. Esteticamente trasformato, qui Carell si mette alla prova con un ruolo decisamente drammatico e difficile. Egli è John Du Pont, un miliardario che vuole mettere insieme un team di lottatori per le Olimpiadi di Seul del 1988, ma soffre di gravi problemi mentali, e per ogni decisioni sente l’oppressiva presenza della madre, come una nuova versione del Norman Bates di Psycho.

BRADLEY COOPER

Bradley Cooper Oscar 2015

Dopo la nomination nel 2013 per il film Il Lato Positivo, Bradley Cooper ci riprova quest’anno con American Sniper, il film di Clint Eastwood che lo ha visto nei panni di Chris Kyle, un Navy SEAL nato in Texas, che ha registrato il più alto numero di uccisioni come cecchino americano in zone di guerra. Ispirato al libro autobiografico “American Sniper: The Autobiography of the Most Lethal Sniper in U.S. Military History“, questo film drammatico ed intenso ha conquistato gran parte della critica e pubblico internazionale e ha permesso a Cooper di allontanarsi ancora di più dal ruolo goliardico e leggero di Una Notte da Leoni, il franchise che lo ha fatto conoscere ai più.