Pesanti accuse per Aubrey Plaza: violata la legge federale degli USA | Tutta colpa del latte

Aubrey Plaza – Newscinema.it

L’attrice di The White Lotus nell’occhio del ciclone per la “guerra del latte” che sta coinvolgendo gli Stati Uniti. Cosa è successo.

Il 2023 segna l’anno della battaglia tra i bevitori di latticini e i banditi vegetali. Latti alternativi come l’avena, la mandorla e il cocco sono diventati un simbolo distintivo della dedizione della generazione Z a tutto ciò che è liberale, ecologico e bizzarro.

Alla fine di Aprile l’attrice Aubrey Plaza ha recitato in una parodia  di uno spot del latte per una falsa compagnia chiamata Wood Milk. Durante lo spot di due minuti, la star di Parks and Recreations e The White Lotus passeggia attraverso una lussureggiante foresta verde, indossando una camicia a quadri e un classico gilet da contadino.

Lo spot del latte con Aubrey Plaza

È abbastanza ovvio fin dall’inizio cosa stia cercando di fare lo spot: prendere in giro tutte le opzioni di latte alternative disponibili oggi. La parte più provocatoria è quando Plaza sorride e pronuncia la battuta impassibile: “Se non puoi scegliere il tuo [gusto] preferito, va bene, perché sanno tutti di legno”.

Proprio mentre lo spot volge al termine, Plaza si rivolge alla telecamera e dice sarcasticamente al pubblico: “Wood Milk è reale? Assolutamente no. Solo il vero latte è vero. Quindi il testo nero sullo schermo dice “IL TUO LATTE È REALE?” e l’annuncio termina con il famigerato “Hai il latte?” slogan.

Una campagna illegale

Secondo Vox, quello che era iniziato come uno spensierato litigio di piccola generazione, ora si è trasformato in una vera e propria faida. Presumibilmente Plaza stava prendendo in giro tutti i tipi di latte a base vegetale per conto del Milk Processor Education Program, o MilkPEP, l’organizzazione quasi governativa dell’industria lattiero-casearia amministrata dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) che gestiva il “Hai il latte? ” campagne degli anni ’90 e 2000.

E, a quanto pare, l’annuncio potrebbe effettivamente essere illegale. Il 25 maggio il Physicians Committee for Responsible Medicine (PCRM), un gruppo che sostiene l’alimentazione a base vegetale, ha presentato una denuncia per fermare la campagna pubblicitaria “illegale” di Wood Milk.

Come indicato nella documentazione, la legge federale proibisce alle aziende come MilkPEP di impegnarsi in “qualsiasi pubblicità che possa essere falsa, fuorviante o denigratoria nei confronti di un altro prodotto agricolo”. A loro è inoltre vietato fare “dichiarazioni false o ingiustificate rispetto agli attributi o all’uso di qualsiasi prodotto concorrente”.

Non è chiaro se MilkPEP dovrà affrontare o meno conseguenze legali. Ma ciò che è evidente è che l’intero dibattito sui latticini è molto più profondo di quanto ognuno di noi abbia mai realizzato, e il fatto che anche se un’attrice sembra essere degna di fiducia…c’è sempre la possibilità che ti tradiscano e si schierino con le regine del latte.

Il caso Emma Roberts

Ora, questa non è la prima volta che qualcuno si è arrabbiato per le celebrità che sostengono i prodotti lattiero-caseari. All’inizio di quest’anno, l’attrice di Scream Queens Emma Roberts è stata presa di mira per aver pubblicato un ampio video di promozione del latte sulla sua storia di Instagram. La Gen Zers non sembrava apprezzare la star che informava i suoi 20 milioni di follower sugli infiniti valori nutrizionali che solo il vero latte può fornire.