Il rapporto tra il Principe Andrea e Sarah Ferguson dopo il divorzio | Separati ma uniti

Sarah Ferguson e il Principe Andrea
Il Principe Andrea insieme all’ex moglie Sarah Ferguson – Fonte: Ansa Foto – NewsCinema.it

Lo sapete che il principe Andrea e l’ex moglie Sarah Ferguson hanno un rapporto molto speciale, dopo essersi separati?

Il principe Andrea e Sarah Ferguson, ultimamente stanno facendo parlare i tabloid inglesi, per il loro rapporto speciale. Sebbene i due neghino un coinvolgimento sentimentale, il popolo invece è pronto a sostenerli per vederli di nuovo insieme. I due membri della Famiglia Reale si sono sposati il 23 luglio nel 1986 per poi separarsi nel 1991.

Tuttavia, il loro legame sembra essere ancora più forte di quello di un tempo, tanto che sono rimasti a vivere insieme al Royal Lodge di Windsor. La sua famiglia si è radunata intorno a lei mentre si riprende da un’operazione di otto ore a seguito di una diagnosi di cancro il mese scorso – e una persona che fornisce supporto a Sarah Ferguson è il suo ex marito, il principe Andrew.

Il matrimonio tra il Principe Andrea e Sarah Ferguson

La coppia nel 1986 decise di convolare a nozze, organizzando un grande matrimonio all’Abbazia di Westminster, per poi separarsi nel 1991 prima di divorziare nel 1996. Ma nonostante ciò, i due ex coniugi sono rimasti estremamente legati mentre si preoccupavano di far crescere serenamente le loro figlie: la principessa Beatrice e la principessa Eugenie.

Vedere una coppia di divorziati andare così d’accordo, ha portato alcuni giornalisti a pensare a un possibile ritorno di fiamma. A rompere il silenzio, è stata Sarah dichiarando al Daily Mail: “Siamo la coppia divorziata più felice del mondo. Siamo divorziati l’uno dall’altro, non l’uno dall’altro”.

Sarah e Andrea fidanzati
Il Principe Andrea con la futura moglie Sarah – Fonte: Ansa Foto – NewsCinema.it

Un divorzio da favola…

Andrew e Sarah erano amici da quando erano bambini, ma è stato solo nel 1985 che hanno iniziato a frequentarsi dopo essersi seduti insieme al Royal Ascot quello stesso anno. Si sono fidanzati nove mesi dopo, il 19 febbraio 1986 – il giorno del 26esimo compleanno di Sarah – e Andrew ha regalato alla futura moglie un anello di fidanzamento con rubino. Il loro matrimonio è stato un grande evento avvenuto all’Abbazia di Westminster, suggellato da un bacio sul balcone di Buckingham Palace come fecero il Principe Carlo e la Principessa Diana prima di loro.

Dalla loro unione è nata la prima figlia Beatrice nel 1988, seguita da Eugenie nel 1990. Tuttavia, i primi segnali di crisi, iniziarono ad arrivare a causa della carriera navale di Andrew, che lo ha visto lontano dalla famiglia per lunghi periodi di tempo. E così nel 1991 si separarono per poi firmare le carte del divorzio nel 1996.

Separati sulla carta ma uniti sotto lo stesso tetto

A dire il vero è curioso il modo di vivere di Andrea e Sarah visto che a distanza di tempo, ora che le loro figlie hanno entrambe trent’anni, stanno continuando a vivere insieme al Royal Lodge di Windsor. Parlando al Sunday Times nel 2021, Sarah ha dichiarato: “Viaggio molto e sono sempre riuscita a raggiungere casa ovunque mi trovi. Se sto in un hotel, ho intorno a me le stesse fotografie di famiglia e le stesse candele profumate. Quando sono nel Regno Unito ho la fortuna di soggiornare al Royal Lodge. Non la definirei casa mia perché sarebbe presuntuoso.”

Ma non è solo una casa che la coppia condivide, visto che sono stati pizzicati a trascorrere le vacanze insieme, come nel 2019, quando Sarah e Andrew si sono goduti una vacanza in Bahrain con Beatrice e il suo attuale marito Edoardo Mapelli Mozzi. Al termine di una serie di impegni ufficiali in Bahrain, lei e Andrew hanno partecipato al Gran Premio del Bahrain.

Ciò ha provocato voci secondo cui la coppia aveva riacceso la loro relazione. Ma all’epoca un portavoce della Duchessa di York disse: “Il Duca e la Duchessa di York continuano ad essere buoni amici e nulla è cambiato nella loro relazione”. E una fonte senior di Palace ha detto al Mirror: “Anche se il duca e la duchessa non sono ufficialmente tornati insieme, è giusto dire che la loro relazione è incredibilmente forte. Godono molto della reciproca compagnia e le loro manifestazioni pubbliche di affetto reciproco stanno diventando più frequenti. Ma per ora si divertono a passare del tempo insieme e in famiglia”.

Sarah Ferguson, Principe Andrea e le figlie
Andrea e Sarah insieme sulla neve con le figlie – Fonte: Ansa Foto – NewsCinema.it

Le parole di affetto di Sarah per Andrea

Nel corso degli anni, Sarah ha parlato molte volte a sostegno del suo ex marito e nel 2000 ha persino affermato che lei e Andrew avevano pensato di risposarsi, ma ha detto che il defunto principe Filippo non lo avrebbe permesso. E nel 2010 ha ammesso che se avessero avuto di nuovo il loro tempo, si sarebbero opposti a coloro che li avevano separati. Ha detto: “Sia Andrea che io… entrambi diciamo ora che se potessimo tornare indietro affronteremo il matrimonio sicuramente in modo diverso e avremmo dovuto imparare a giocare a scacchi in modo diverso.”

E una volta disse: “Penso che l’amore che avevo per lui allora, sia l’amore che ho ancora per lui adesso. Ho ancora sposato il migliore e il più grande gentiluomo che conosco. Siamo felici e contenti, non si tratta solo di matrimonio. Si tratta più di questa straordinaria amicizia che abbiamo. ” Nel frattempo, il mese scorso è stato rivelato che a Sarah era stato diagnosticato un cancro al seno e aveva bisogno di un estenuante intervento chirurgico – e si dice che Andrew fosse a disposizione per sostenere la sua ex moglie.