Sanremo 2024: la scaletta ufficiale della prima serata | Esibizioni e ospiti

Il Direttore Artistico di Sanremo 2024, Amadeus
Il conduttore e Direttore Artistico Amadeus di Sanremo 2024 – Fonte: Ansa Foto – NewsCinema.it

La 74^edizione del Festival della musica italiana di Sanremo 2024 sta per entrare nel vivo. Tra conferme, smentite e inviti declinati, scopriamo cosa ci riserverà la scaletta della prima serata.

A pochi giorni dall’inizio della 74^ edizione del Festival di Sanremo 2024, il Direttore Artistico Amadeus – coadiuvato da un team di autori molto noti al mondo della televisione, come Barbara Cappi, giusto per citarne una – ha reso nota la scaletta della prima serata, costellata di esibizioni e di ospiti.

Prima di addentrarci su ciò che il pubblico di Rai Uno avrà modo di vedere, a partire dal 6 febbraio, è giusto ricordare che il Prima Festival, quest’anno è stato affidato al duo musicale Paola e Chiara e ai due giovani comici Mattia Stanga e Daniele Cabras, diventati famosi e milioni di follower sui social, grazie ai loro video divertenti.

Sanremo 2024 | gli ospiti della prima serata

Per inaugurare la prima serata di Sanremo 2024, il conduttore Amadeus ha scelto di avere al suo fianco un’artista italiano molto amato: Marco Mengoni. Come di consueto, il vincitore della scorsa edizione, darà il via alla 74^ edizione del Festival della musica italiana, cantando il brano Due Vite. A differenza di altri colleghi, Mengoni sarà coinvolto anche in veste di co-conduttore accanto al padrone di casa.

Intanto, tra un’esibizione e l’altro all’Ariston, ogni sera ci saranno degli artisti che si esibiranno in diverse location dislocate per la città e non solo. Nella nota Piazza Colombo, sul palco del Suzuki Stage ci sarà Lazza, diventato famoso sempre nella seconda edizione con il brano Cenere. Mentre sulla sfavillante Costa Smeralda ad intrattenere il pubblico presente sulla nave ci sarà Tedua.

Marco Mengoni co-conduttore a Sanremo 2024
Il cantante Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata di Sanremo 2024 – Fonte: Ansa Foto – NewsCinema.it

Come si svolgerà la serata?

La grande novità di quest’anno, riguarda i protagonisti della kermesse musicale italiana: tutti gli artisti in gara si esibiranno la prima serata. L’elenco comprende i 26 big più i 4 cantanti, vincitori di Sanremo Giovani. Al termine delle esibizioni, la giuria della Sala stampa, Tv e web stilerà la loro classifica provvisoria, rendendo noti i primi cinque posti.

C’è grande attesa per la reazione del pubblico presente all’Ariston e sui social, al momento delle perfomance. Occhi puntati soprattutto per le nuove rivelazioni, che daranno del filo da torcere ai veterani. É doveroso ricordare che al termine della diretta – si presume intorno alle 2 di notte – ci sarà il ‘dopo Festival’.

A tenere compagnia al pubblico nottambulo, ci sarà il programma Aristonello, un glass box nel quale Fiorello, Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi commenteranno le esibizioni e i ballerini del corpo di ballo di Viva Rai 2, daranno vita a spettacolari coreografie ideate da Luca Tomassini.