Sanremo: i cantanti che si sono esibiti più volte sul palco dell’Ariston

Festival di Sanremo - fonte_web - newscinema.it
Festival di Sanremo – fonte_web – newscinema.it

Tra poco si aprirà il Festival di Sanremo 2024. Ecco quali sono stati negli anni, i cantanti più volte in gara.

L’attesa sta per terminare. Ormai arrivati all’inizio di Febbraio, mancano veramente pochi giorni all’inizio della settimana del Festival di Sanremo. La chermes canora è sicuramente una delle più attese in Italia, il momento in cui alcuni dei cantanti più amati della musica del nostro paese si danno battaglia a suon di inediti per essere eletto il miglior cantante i gara.

Il risultato si ottiene, dai voti della giuria in studio, quelli della stampa e il pubblico a casa. Negli anni non sono mancati cambiamenti nè tanto meno, colpi di scena e polemiche, soprattutto nei confronti della stampa, ma anche dei voti che arrivano da casa. Spesso le opinioni finiscono per non coincidere e i cantanti se la prendono per non essere arrivati sul primo scalino del podio.

Ma in fondo, il vincitore del Festival può essere uno solo, anche se poi, il successo viene determinato dalle radio e dagli ascolto che vengono registrati nell’arco dell’intero anno. Questo ovviamente, non toglie prestigio alla gara, la cui vittoria resta molto ambita. In questo momento tanto i cantanti quanto l’orchestra sono già in quel di Sanremo a provare e riprovare il proprio brano.

Estrema delusione poi, da parte di coloro che per quest’anno non sono stati scelti per far parte della rosa dei 30 aspiranti vincitori del Festival. Ma chi sono i cantanti che in questi anni di Festival, sono saliti più volte sul palco dell’Ariston?

I cantanti che sono stati più volte in gara a Sanremo

La musica attuale è fin troppo abituata ad artisti che salgono 1 o al massimo un paio di volte sul palco del Festival, pur essendo un palco fin troppo ambito dai cantanti italiani. A farla da padrone nelle ultime edizione, sono stati gli ex concorrenti dei talent. Molto amati dal pubblico e ovviamente dalle nuove generazioni, a volte hanno fatto anche discutere.

Ma ci sono alcuni mostri sacri che hanno calcato quel palco per molte volte. Tra di loro, alcuni nomi che anche quest’anno erano in lizza per entrare nella rosa dei 30 partecipanti al festival. Non vorremmo fare spoiler, ma gli esperti del festival lo sapranno, colui che ha calcato per il numero maggiore di volte, il palco del Festival di Sanremo è Albano Carrisi. 

Albano a Sanremo - fonte_web - newscinema.it
Albano a Sanremo – fonte_web – newscinema.it

I più presenti

Albano è stato al Festival per ben 15 volte, come lui anche Peppino di Capri, Toto Cutugno e Milva. 14 le presente per Anna Oxa, Fausto Leali e Claudio Villa, oltre ad Orietta Berti. Fermo a 13 Michele Zarrillo, di poco più sotto i Matia Bazar, Gigliola Cinquetti, Bobby Solo, Ricchi e Poveri, presenti, anche se in formazione ridotta, anche quest’anno.

Loredana Bertè, Iva Zanicchi e Domenico Modugno hanno collezionato 11 Festival di Sanremo, 10 per Patty Pravo e Little Tony. 1 presenza in meno per Luca Barbarossa, Riccardo Fogli e Marco Marini. 8 Amedeo Minghi, Ornella Vanoni e Francesco Renga, anche lui in gara insieme a Nek.