Serie tv
Sette cittadine da brivido delle serie tv
In occasione del debutto di una delle serie più attese del 2015, Wayward Pines, che vede Matt Dillon interpretare un agente dei servizi segreti alle prese con le misteriose sparizioni della cittadina che dà il nome allo show, noi di NewsCinema siamo andati a curiosare altre sette cittadine che gli appassionati dei telefilm americani sicuramente ricorderanno. Vi dice qualcosa Twin Peaks? La domanda è talmente retorica da non meritare risposta. Ma non tutte le cittadine di cui parleremo sono così conosciute come quella ideata da David Lynch nel lontano 1990. Diamo uno sguardo alle sette cittadine più iconiche delle serie tv:
7) CABOT COVE: Ideata da Peter S. Fischer, Richard Levinson e William Link La signora in giallo è una serie tv che racconta la storia di Jessica Fletcher, scrittrice e detective alle prese con centinaia di misteriosi casi da risolvere. Interpretata dalla storica Angela Lansbury La signora in giallo ha come secondo protagonista Cabot Cove, spettacolare paesino immaginario ricreato nella città californiana Mendocino, dove è ancora presente la storica casa vittoriana di Jessica Fletcher.
6) HEMLOCK GROVE: Ideata da Brian McGreevy e Lee Shipman e tratta dall’omonimo romanzo di McGreevy Hemlock Grove è una brillante serie televisiva americana ambientata nella immaginaria cittadina che dà il titolo allo show. Il telefilm vede come protagonisti grandi interpreti come Famke Janssen, Bill Skarsgard e Dougray Scott e come produttore il maestro dell’orrore Eli Roth. Ma gran parte del fascino della serie è dovuto anche alla inquietante Hemlock Grove, ricreata nella zona dell’Ontario in Canada ed in una piccola cittadina a nord di Toronto, la dimora perfetta per i lupi mannari che infestano lo show.
5) BATES MOTEL: Ideata da Carlton Cuse, Kerry Ehrin e Anthony Cipriano Bates Motel è una brillante serie televisiva ispirata a quel capolavoro indiscusso della storia del cinema che è Psycho di Alfred Hitchcock. Protagonista della serie oltre i bravissimi Freddie Highmore e Vera Farmiga è l’hotel che dà il nome allo show, ricostruito ad Aldergrove in Canada.
4) EERIE, INDIANA: Ideata da Karl Schaefer e José Rivera Gli acchiappamostri è una serie televisiva che racconta la storia del trasferimento di un quindicenne dal New Jersey ad Eerie nell’Indiana, una cittadina in cui accadono fatti tanto strani quanto misteriosi. La serie, intitolata nella versione originale proprio Eerie, Indiana, è uno dei primi show a regalare una cittadina inquietante ed allo stesso tempo affascinante.
3) JUPITER: nani, donne barbute e uomini foca sono i protagonisti della quarta stagione di American Horror Story – Freakshow. Uno show ambientato nella surreale e colorata cittadina di Jupiter in California, il giusto scenario per le terribili vicende di questa intensa quarta stagione.
2) ROSEWOOD: Dopo Desperate Housewives solo Pretty Little Liars è riuscito a regalare quella giusta dose di umorismo, azione e mistero tanto cara agli appassionati del genere. Ma il mistero e le belle protagoniste dello show di Marlene King non sono gli unici protagonisti di Pretty Little Liars. Rosewood infatti, fittizia cittadina ispirata alla reale Rosemont in Illinois, è la cornice dei molteplici ed efferati delitti di A.
1) TWIN PEAKS: Siamo arrivati alla nostra numero uno, che non poteva che essere la misteriosa cittadina creata da David Lynch nel 1990. Una cittadina che è l’indiscussa protagonista di una serie tv cult, di un prequel e di un attesissimo sequel televisivo prodotto da Showtime e diretto ancora una volta da David Lynch.
Se avete apprezzato il nostro speciale sulle sette cittadine più iconiche della televisione date una occhiata ai cinque migliori finali delle serie tv americane scelti da noi!
Serie tv
Skam 6, rivelata la trama | Tutto incentrato su questo personaggio

Skam Italia – Newscinema.it – fonte: Web
Allerta spoiler, ecco tutte le anticipazioni in merito a Skam Italia 6. La nuova stagione sarà tutta incentrata su questo personaggio, ecco di chi stiamo parlando.
Era il 2018 quando Skam Italia ha fatto la sua prima apparizione sulle televisioni italiane. La serie TV evento, proposta da Tim TV e presente anche su Netflix, è nata da un’idea di Ludovico Bessegato e viene prodotta da Cross Productions. Al centro della storia, la vita di un gruppo di studenti di un liceo di Roma.
All’interno di Skam sono molte le tematiche che vengono toccate e che riportano a quelle che sono le problematiche tipiche dell’adolescenza. La serie italiana ha preso ispirazione dalla versione norvegese, che era stata proposta nel 2015. Dopo 5 stagioni che hanno già avuto un notevole successo, a breve se ne aggiungerà la sesta.
Ovviamente questo è stato possibile grazie alla grande richiesta che gli stessi telespettatori hanno avanzato e il grande apprezzamento raccolto dalle stagioni precedenti. Una fiction televisiva che si avvicina a un pubblico molto difficile, come quello degli adolescenti, lo guarda da vicino, probabilmente sono in molti a rivedere le proprie esperienze in quello che vede alla TV. Ognuna delle stagioni mette al centro dei racconti una delle protagoniste del gruppo di amiche.
In pieno stile Gossip Girl, si osserva quelle che sono le problematiche del mondo degli adolescenti. Ma chi sarà la protagonista di questa nuova stagione. Solo poche ore fa la rivelazione.
Skam Italia, la sesta stagione
Il conto alla rovescia è iniziato per quello che riguarda l’inizio della sesta stagione di Skam Italia. L’attesa per tutti gli appassionati sta per finire, dopo le feste di Natale tutti resteranno incollati alla TV per vedere la serie che tanto successo ha raccolto negli anni passati. I protagonisti scalpitano per riuscire a prendersi il pubblico che li sta attenendo.
La sesta stagione si prospetta ricca di sorprese. La serie norvegese da cui ha preso spunto la fiction, non ha avuto un successo tale. A tal punto che non è arrivata alla sesta stagione.
Il 18 gennaio uscirà la sesta stagione di #SkamItalia incentrata su Asia, personaggio introdotto nella quinta stagione. pic.twitter.com/7rlHgu7633
— Trash Italiano (@trash_italiano) December 5, 2023
La protagonista della nuova stagione
Al centro della narrazione una delle protagoniste che sono entrate in scena l’anno scorso anno, Asia. Una ragazza dal grande carisma che si presenta con un carattere estremamente forte e determinato. In questa stagione si troverà a dover affrontare una serie di sfide, in particolare con quelle che sono le sue fragilità di ragazzina.
Insomma una stagione che si prospetta veramente avvincente, proprio come lo sono state quelle precedenti. L’attesa sta per finire, occorre aspettare solo fino al 18 dicembre.
Serie tv
Il Metodo Fenoglio: anticipazioni puntata 4 Dicembre

Il metodo Fenoglio – Fonte: Instagram – Newscinema.it
Il metodo Fenoglio è la nuova fiction a marchio Rai, che ha già fatto appassionare milioni di telespettatori. Dopo il boom della prima puntata, i fan non vedono l’ora di saperne di più sulla seconda. Ecco qualche anticipazione.
Per chi se la fosse persa, Il metodo Fenoglio è una fiction Rai, basata sul secondo romanzo di Gianrico Carofiglio, Un’Estate Fredda, il quale fa parte della trilogia dedicata appunto al maresciallo Fenoglio. La serie verrà trasmessa per 4 puntate (da due episodi ciascuna) su Rai 1, la prima puntata è andata in onda il 27 novembre, mentre la seconda approderà nell’emittente di Stato il 4 dicembre.
Per il momento i dati promettono bene, il pubblico è ben disposto verso questa intricata fiction, che già sta tenendo tutti con il fiato sul collo, merito anche del cast di punta. Visto l’interesse collettivo, siamo qui a svelarvi qualche anticipazione sulla seconda puntata de, Il metodo Fenoglio.
Anticipazioni Il metodo Fenoglio
Come recita la sinossi ufficiale de Il metodo Fenoglio: “Il racconto epico di come negli anni 90 la criminalità barese si trasforma in una vera e propria mafia, negli stessi anni in cui in Sicilia si consuma l’attacco di Cosa Nostra al cuore dello Stato, con i massacri di Falcone e Borsellino”.
Questa fiction vede come protagonista il maresciallo Fenoglio (Alessio Boni), intento a risolvere casi molto complessi e sanguinosi nella Bari degli anni ’90. Con il suo temperamento sempre pacato e paziente, il protagonista riesce a mantenere quella lucidità e quella freddezza tipica di un giocatore di scacchi mentre cerca tutti i modi di fare “scacco matto”. Oltre a Boni troviamo anche Giulia Vecchio, Paolo Sassanelli e altri ancora.

Alessio Boni alias il maresciallo Fenoglio – Fonte: Facebook – Newscinema.it
Parliamo delle prossime due puntate
Come dicevamo, la fiction Rai, Il metodo Fenoglio è suddiviso in 4 puntate, la prima è stata trasmessa il 27 novembre e ha lasciato tutti con il fiato sospeso, ma possiamo dirvi che anche la prossima puntata sarà al cardiopalma. Da qui in poi c’è PERICOLO SPOILER, quindi non proseguite la lettura se non avete visto i primi due episodi.
Il terzo e quarto episodio vedrà Fenoglio e tutto il commissariato intento a sgominare la banda che negli ultimi 6 mesi ha praticamente preso in “ostaggio” una città con una guerra criminale molto violenta. Durante questo scontro, una sparatoria improvvisa, metterà fine alla vita di molte vittime innocenti. Tutto questo sangue metterà in crisi il maresciallo e “i suoi”, i quali daranno anima e corpo pur di trovare i responsabili. Tra l’altro, un elemento del passato pensato morto e sepolto tornerà a fare visita a Pellecchia e D’Angelo.
Serie tv
Le fiction RAI più viste: in vetta le donne | Ascolti da record

Le fiction Rai più seguite – Fonte: Facebook – Newscinema.it
Ecco quali sono state le fiction Rai più viste degli ultimi periodi, in testa alla classifica le donne trionfano. Ecco quali sono i titoli più gettonati ad oggi. Ovviamente la classifica può sempre cambiare.
La sezione delle fiction è molto quotata ultimamente dalle varie emittenti televisive, in quanto Rai, Mediaset e le altre, riescono a portarsi “a casa”, molti punti di share grazie a queste pellicole. Se in passato le maggiori serie tv venivano soltanto importate dall’America per esempio, da diversi anni a questa parte, i vari ad, hanno capito che non solo gli conveniva prodursele da soli, ma che in questa maniera avrebbero potuto abbattere i costi dei diritti di visione.
Per questo, mamma Rai (e anche le altre), sta investendo molto sulle varie fiction, che trattano tematiche differenti, cercando di seguire sempre il trend del momento. In base ai picchi d’ascolto degli ultimi mesi, ecco quali sono i titoli più gettonati al momento.
Le fiction di maggiore successo in Rai
La classifica provvisoria, stilata in base agli ascolti registrati delle fiction Rai, fanno riferimento ai dati attuali. Controllando il palinsesto sono diverse le serie tv che approderanno nel corso dei prossimi mesi nell’emittente statale, quindi è palese intuire, che i dati possono sempre cambiare. Prima di svelarvi chi ha vinto la medaglia, d’oro, d’argento e di bronzo, volevamo ricordarvi alcuni dei titoli che andranno ad arricchire la “guida tv” dei vari canali Rai.
Nel 2024 troverete rinnovi e new entry, per la gioia dei fan torneranno fiction quali Doc-nelle tue mani, Don Matteo, Makari, Mare fuori, ma anche Gerri, Gloria, Il clandestino, Folle d’amore – Alda Merini e così via. Insomma, non vi annoierete sicuramente nei mesi più freddi dell’anno a rimanere a casa.
La classifica delle fiction #Rai più viste📺#Circeo si piazza al sesto posto con una media di 2.497 13,90%. Si conferma il podio 🥇 #ImmaTataranni3, 🥈 #Blanca2 e 🥉 #IbastardidiPizzofalcone4. #Cuori2 #PerElisa #Ascoltitv
(Dati: @queenmarii1993) pic.twitter.com/yCYj3KKDeV
— 🎄🎅🅱️🅰️©️©️🅾️🎅🎄 (@Baccotvnews) November 29, 2023
Ecco chi c’è in pole position
In base agli ascolti registrati, ecco quali sono i titoli delle fiction Rai più viste, nell’ultimo periodo. Giusto per farvi stare ancora un pochino in trepidazione, partiremo dal fondo della classifica. Al 6° posto troviamo Circeo, al 5° posto Per Elisa, al 4° posto Cuori, per quanto riguarda la cima della vetta troviamo, al 3° posto, con la medaglia di bronzo I bastardi di Pizzofalcone, con un 21,10% di share. Tenetevi forte perchè in cima alla classifica troviamo due, tra le donne più amate dal pubblico.
La medaglia d’argento invece va a Blanca 2, la quale ha guadagnato un bel 23% di share e in fine, la medaglia d’oro va a Imma Tataranni, la quale ha fatto guadagnare all’emittente statale, un bel 26,40% di share. Che dire, mamma Rai, sarà orgogliosa dei suoi “ragazzi”, in quanto gli hanno portato a casa una “pagella” con i fiocchi.
- Gossip2 settimane ago
Costantino Vitagliano ricoverato: “Controllatevi sempre” | L’ex tronista lancia appello dall’ospedale
- Gossip2 settimane ago
The Voice Kids: Clementino abbandona la poltrona | Il gesto inaspettato per lei
- Gossip2 settimane ago
Sanremo 2024: rivelato chi condurrà “Prima Festival” | Volti tra musica e social
- Speciali3 settimane ago
Thanksgiving: la spiegazione del finale del film di Eli Roth
- News3 settimane ago
Mediaset: il programma è stato cancellato per sempre | Delusione enorme
- Gossip2 settimane ago
Sonia Bruganelli devastata: “Un momento difficile” | Ha vuotato il sacco finalmente
- Gossip2 settimane ago
Grande Fratello: dolori al petto nella notte | Ricoverata d’urgenza
- Gossip2 settimane ago
Noemi Bocchi prima dei ritocchini: la riconoscete? | La compagna di Totti è un’altra