Star Wars: Il Risveglio della Forza, legami con il fumetto Marvel Shattered Empire

Pochi giorni fa è stato pubblicato in America il numero conclusivo della mini-serie a fumetti Journey to Star Wars: The Force Awakens – Shattered Empire, prologo disegnato del nono capitolo della saga fantascientifica in uscita a dicembre. Nelle pagine del fumetto sono stati svelati molti retroscena circa i personaggi e il setting della pellicola di J.J. Abrams, rispondendo ad alcune delle tante domande dei fan e, nel contempo, alimentandone delle nuove.

La linea narrativa dei quattro numeri ruota attorno alla figura della protagonista Shara Bey, ovvero la madre di Poe, personaggio quest’ultimo che sarà interpretato da Oscar Isaac nella trasposizione cinematografica. Il numero finale vede infatti la protagonista al fianco di Luke Skywalker in una missione che ha lo scopo di ritrovare due piante speciali, i cosiddetti alberi della Forza. Una volta raggiunto l’obiettivo, uno degli alberi viene preso da Luke per motivi non meglio specificati, lasciando il secondo nelle mani di Shara, che invece lo pianterà nel giardino della sua nuova abitazione. Le domande a questo punto sono due: a che uso sarà adibita la pianta affidata a Luke e in quale maniera l’albero della Forza di Shara influenzerà la crescita del figlio Poe, uno dei protagonisti della futura pellicola ?

Un altro punto interessante è quello che spiega come la guerra narrata ne Il ritorno dello Jedi non sia in realtà mai finita, stando a quanto riportato dalle parole del generale ribelle nel quarto capitolo della serie a fumetti. A quanto pare il finale dell’ultimo film della trilogia classica ha rappresentato piuttosto la conclusione di una battaglia vinta e non il termine definitivo della guerra tra Impero e Alleanza. Dalle pagine del fumetto emerge che il prosieguo del conflitto sia stato ordinato direttamente dall’Imperatore in punto di morte, attraverso l’organizzazione dell’operazione “Cinder”.  Ma la domanda più avvincente che il fumetto lascia aperta è sicuramente quella circa il personaggio di Darth Maul: è il sith de La Minaccia Fantasma ancora vivo ? Durante una missione su Naboo Leia, che vediamo per la prima volta utilizzare la Forza, avverte una incombente presenza vicino a lei. Sembra proprio che il temibile antagonista del primo episodio della nuova trilogia non sia stato realmente sconfitto e che sia pronto a tornare all’azione. Magari riusciremo a vederlo sul grande schermo proprio nei prossimi film ?