Connect with us
tenet tenet

Cinema

Tenet | Tutto quello che sappiamo sul film di Christopher Nolan

Published

on

Ogni nuovo film di Christopher Nolan è un evento: dopo il clamoroso successo di critica e di pubblico della trilogia sul Cavaliere Oscuro, capace di reinventare per sempre il mondo dei cinecomic, il cineasta londinese ha assunto un’aura mitica e l’attesa che precede i suoi nuovi progetti è di stampo quasi trascendentale.

Non poteva far eccezione Tenet, ennesima incursione fantascientifica di un autore che ha già trovato molteplici chiavi di lettura nei precedenti lavori a tema, analizzando il contesto onirico – con Inception (2010) – e l’esplorazione spaziale – Interstellar (2013) – in modalità affini e antitetiche al contempo, prediligendo o la struttura ad incastro o gli squarci emozionali. In occasione dell’uscita del full trailer, trasmesso nelle scorse ore in esclusiva all’interno del popolarissimo VG battle-royale Fortnite, facciamo un ripasso di tutto quello che sappiamo finora.

Tenet | Fantascienza 2.0

Il paradosso non è quello dei viaggi nel tempo, o almeno non come li abbiamo sempre intesi: la trama di Tenet, come anche sottolineato da alcune delle battute presenti nel video, è infatti incentrata sul tema dell’inversione, tramite cui dal passato si può incidere sul futuro e viceversa. Un legame dicotomico non ancora del tutto chiarito ma che promette, fin da ora, uno sviluppo cerebrale che sarà ulteriormente amplificato dagli innovativi effetti speciali già ora posti in bella mostra.

Vicino ad Inception come sforzo narrativo e di relativa messa in scena, almeno stando alle prime impressioni, il film vuole usare il mezzo cinematografico per raccontare qualcosa di mai visto prima e le premesse sono assai incoraggianti. Un film di spionaggio che applica processi sci-fi in un contesto dove nulla è quello che sembra e aperto, fin dalla sua genesi, ad incredibili colpi di scena.

Tenet | Premesse incoraggianti

john david washington

John David Washington

Se sono ancora molti i lati oscuri dell’operazione, con quell’alone di mistero e segretezza riservato solo alle grandi opere, Tenet ha già dei punti fermi che sono assolute certezze. In primis il cast, vantante nel ruolo principale il figlio d’arte John David Washington – vera e propria rivelazione del BlacKkKlansman (2018) di Spike Lee – e comprimari di lusso quali un ormai inarrestabile Robert Pattinson, un attore di classe shakespeariana come Kenneth Branagh e sir Michael Caine, feticcio del regista sin dai tempi di Batman Begins (2005). Anche in sceneggiatura si va sul sicuro, con lo stesso Nolan che ha curato in prima persona lo script seppur orfano, come già per Dunkirk (2017), della preziosa collaborazione del fratello Jonathan.

Altri indizi sulle reali fondamenta del progetto vengono date dal titolo di un libro ivi collegato, la cui uscita è prevista in concomitanza con quella della pellicola: The Secrets of Tenet: Inside Christopher Nolan’s Quantum Cold War. La guerra fredda quantica apre ad infinite suggestioni e sottolinea l’anima spionistica del racconto, che siamo sicuri impegnerà il pubblico in teorie molteplici che si moltiplicheranno anche dopo l’avvenuta visione. Visione che, situazione di emergenza permettendo, dovrebbe essere possibile nelle sale statunitensi dal prossimo luglio mentre per quanto concerne il nostro Paese l’attesa – a scanso di ulteriori ritardi – durerà fino a settembre.

Appassionato di cinema fin dalla più tenera età, cresciuto coi classici hollywoodiani e indagato, con il trascorrere degli anni, nella realtà cinematografiche più sconosciute e di nicchia. Amante della Settima arte senza limiti di luogo o di tempo, sono attivo nel settore della critica di settore da quasi quindici anni, dopo una precedente esperienza nell'ambito di quella musicale.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cinema

Il Giorno della Memoria: 10 film da vedere, ma non i soliti

Published

on

Oggi è il Giorno della Memoria e, per l’occasione, vogliamo consigliarvi 10 film da vedere, tralasciando i soliti titoli che vengono fuori in questo giorno. La Vita è Bella o Schlinder’s List sicuramente sono dei capolavori indiscussi, però ci sono altri film degni di nota che vale la pena recuperare.

Abbiamo selezionato film di vario genere, dalla commedia al dramma, dall’animazione al film musicale. Nel video qui sotto potete scoprire i film che abbiamo scelto che raccontano il periodo della Seconda Guerra Mondiale, dell’olocausto, degli ebrei, della shoah e di una pagina di storia terribile che è bene ricordare ogni anno.

Se vi è piaciuto il video non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube Madrog Cinema cliccando qui.

Continue Reading

Backstage e Curiosità

Uncharted: un video delle scene di stunt più spettacolari del film

Published

on

Il 17 Febbraio arriva al cinema Uncharted, il film ispirato all’omonimo videogioco diretto da Ruben Fleischer con Tom Holland. Qui sotto potete gustarvi un video speciale che porta dietro le quinte del film con intervista a Tom Holland e immagini delle scene di stunt più spettacolari realizzate durante le riprese.

Uncharted, la sinossi del film

Basato su una delle serie di videogiochi più vendute e acclamate dalla critica, Uncharted presenta al pubblico il giovane e furbo Nathan Drake (Tom Holland) nella sua prima avventura alla ricerca del tesoro con l’arguto partner Victor “Sully” Sullivan (Mark Wahlberg). In un’epica avventura piena di azione che attraversa il mondo intero, i due protagonisti partono alla pericolosa ricerca del “più grande tesoro mai trovato”, inseguendo indizi che potrebbero condurli al fratello di Nathan, scomparso da tempo.

Iscriviti al nostro canale YouTube cliccando qui: MadRog Cinema

Continue Reading

Cinema

Bob’s Burgers – Il film: Il primo trailer italiano è arrivato!

Published

on

Bob’s Burgers – Il Film, la nuova avventura d’animazione comedy per il grande schermo, basata sull’omonima sitcom animata per la TV pluripremiata agli Emmy® e agli Annie® Award, arriverà il 25 maggio nelle sale italiane.

Bob’s Burgers – Il Film è diretto da Bernard Derriman e co-diretto da Loren Bouchard. La sceneggiatura è firmata da Loren Bouchard e Nora Smith. Il film è prodotto da Loren Bouchard, Nora Smith e Janelle Momary.

Bob’s Burgers: la sinossi ufficiale

La storia ha inizio quando una conduttura dell’acqua rotta crea un’enorme voragine proprio di fronte a Bob’s Burgers, bloccando l’ingresso per un tempo indefinito e rovinando i piani dei Belcher per l’estate.

Mentre Bob e Linda faticano per tenere a galla l’attività, i ragazzi cercano di risolvere un mistero che potrebbe salvare il ristorante di famiglia. Quando i pericoli aumentano, i Belcher si aiutano a vicenda per trovare la speranza e lottano per tornare al loro posto dietro al bancone.

Iscriviti al nostro canale youtube: MadRog Cinema

Continue Reading
Advertisement

Iscriviti al canale Youtube MADROG CINEMA

Facebook

Recensioni

Popolari