The Creator: Intelligenza Artificiale al bando | Recensione

the creator
John David Washingotn in The Creator – Fonte Foto: Ufficio Stampa

Diretto da Gareth Edwards e distribuito da The Walt Disney Company Italia, The Creator sbarca nelle sale italiane il 28 settembre 2023. Protagonisti della pellicola fantascientifica, John David Washington, Gemma Chan e Allison Janney vanno a comporre un cast alquanto eclettico.

The Creator: Intelligenza Artificiale al bando | Recensione
3 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora

Grande appassionato ed estimatore di Star Wars, Gareth Edwards continua a scegliere, al suo quarto lungometraggio, il genere che trova più congeniale: la fantascienza. Dopo Godzilla e Rogue One – grazie al quale ha potuto dare un contributo al suo amato franchise – il regista britannico confeziona un’opera piena di fascino e d’azione.

the creator
Una scena di The Creator – Fonte Foto: Ufficio Stampa

Complice la sempre più imponente presenza dell’intelligenza artificiale nella nostra società, sviluppa e presenta riflessioni non banali. La sceneggiatura, scritta a quattro mani dallo stesso Edwards insieme a Chris Weitz, affronta così varie tematiche, dalla lotta per la propria sopravvivenza al valore dell’appartenenza, dalla libertà alla pace.

Giocando abilmente con le caratteristiche intrinseche del genere, sia a livello stilistico/scenografico, che narrativo, The Creator regala una sorta di esperienza sensoriale, dentro al quale si viene trascinati sin dalle primissime immagini. Unica pecca riscontrabile è, forse, un dilungarsi in momenti che sembrano ripetersi e nell’insistere con un uso didascalico della musica. Per quanto le note di Hans Zimmer siano, come sempre, un’opera d’arte.

Tante suggestioni, se non veri e propri omaggi, compaiono qui e là nel corso delle vicende, andando a impreziosire la fruizione. Registicamente parlando, Edwards sfrutta (e vanta) riprese di ampio respiro, ben supportato da incredibili location esotiche – la Thailandia ha ospitato le riprese – e da effetti speciali di ultima generazione.

The Creator | La trama del film con John David Washington

In un futuro in cui la robotica ha raggiunto un livello avanzatissimo, la convivenza tra esseri umani e intelligenza artificiale ha permesso di migliorare lo stile di vita. Almeno sino a quando una testata nucleare non viene fatta esplodere a Los Angeles, causando morti, distruzione e un’inevitabile guerra.

the creator
Una scena di The Creator – Fonte Foto: Ufficio Stampa

Sono trascorsi dieci anni da quel giorno, quando l’intelligenza artificiale è stata ufficialmente messa al bando in occidente e cacciata in maniera sistematica. Il governo statunitense ha addirittura creato un enorme velivolo, la U.S.S. Nomad, con il compito di esplorare la Nuova Asia e di eliminare qualsiasi minaccia incontri nel suo percorso, alla ricerca di colui dal quale dipendono tutti gli esseri robotici (“il creatore” del titolo).

Durante uno di questi raid, Joshua (Washington) perde la moglie (Chan) e anni di lavoro, ritirandosi a vita privata. Ma il suo compito non è ancora finito: essendo l’unico a essersi avvicinato al creatore, viene richiamato in azione per dare una mano al team dell’esercito.

L’appartenenza oltre le differenze

The Creator appartiene in tutto e per tutto al genere della fantascienza, sebbene a costituirne la forza siano soprattutto le relazioni umane che vengono raccontate. Joshua e la piccola Alfie (interpretata da Madeleine Yuna Voyles) stabiliscono un rapporto importante, che cresce piano piano. Ciascuno di loro va a riempire uno spazio vuoto nell’esistenza dell’altro, spingendoli ad allargare la prospettiva.

Il messaggio che emerge alla fine ha a che fare con la pace e con la libertà. Esseri umani e intelligenza artificiale possono convivere e condividere? Le emozioni e i sentimenti sono appannaggio di una sola specie?

In tre capitoli, i protagonisti affrontano un percorso che li cambia. Tra passato, presente e futuro, Joshua e Alfie mostrano quanto “siamo tutti connessi”, sottolineando il valore dell’uguaglianza e del senso di appartenenza.