Timothy Olyphant | Focus su un caratterista dei giorni nostri

Apparso nel primo e atteso episodio della seconda stagione di The Mandalorian, Timothy Olyphant si muove in una sorta di limbo che spesso lo avvicina ai grandi caratteristi di un tempo. Di ruoli principali ne ha vestiti tanti, e sempre al meglio, ma anche quando ha avuto l’occasione di fare una piccola partecipazione o un cammeo non ha deluso i suoi affezionati.

Leggi anche: Fargo 4 | il teaser trailer della serie con un cast a dir poco selvaggio

Di seguito cercheremo di estrapolare alcune delle sue prove top, così da dare un’immagine il quanto più completa e soddisfacente del suo percorso artistico, a partire dagli inizi della carriera sino ai giorni nostri.

Scream 2 (1997)

Il secondo capitolo della saga ideata da Wes Craven segna un tassello fondamentale per Timothy Olyphant, non tanto per la portata del progetto, quanto per il suo personaggio, senza dubbio uno dei più memorabili del franchise.

scream2 timothy olyphant newscinema
Timothy Olyphant e Neve Campbell in Scream 2

Affascinante, carismatico e fan di Quentin Tarantino, Mickey Altieri è uno degli amici più cari della protagonista, Sidney Prescott. Nel corso della storia, il personaggio subirà dei cambiamenti fino a svelare il tanto atteso colpo di scena. Non diciamo di più per evitare spoiler a chi ancora non avesse mai visto il film…

Deadwood (2004-2006; 2019)

Dal 2004 al 2006 l’attore nato a Honolulu è il volto protagonista della serie western targata HBO. Al suo fianco sono schierati nomi del calibro di Ian McShane, John Hawkes e Kim Dickens.

deadwood olyphant newscinema
Ian McShane, Timothy Olyphant e John Hawkes in Deadwood

Ambientata nel 1876, la storia segue le vicende dell’ex sceriffo Seth Bullock (Olyphant), del proprietario del saloon Al Swearengen (McShane) e di tutte le altre figure che popolano la piccola cittadina che dà il nome alla serie. Deadwood ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha trovato la sua conclusione con l’omonimo film per la tv diretto da Daniel Minahan.

Hitman – L’assassino (2007)

Per quanto ormai poco conosciuto, Hitman – L’assassino è probabilmente il primo e più importante ruolo da protagonista indiscusso. L’Agente 47 è un killer professionista, addestrato e modificato geneticamente sin dalla nascita allo scopo.

thimothy olyphant hitman newscinema
Timothy Olyphant e Olga Kurilenko in Hitman

Per la parte Timothy Oliphant ha “battuto” un paio di notevoli action heroes quali Vin Diesel (che resta come produttore esecutivo) e Jason Statham. La pellicola diretta da Xavier Gens è l’adattamento cinematografico dell’omonimo videogioco ed è un concentrato di adrenalina e situazioni al limite dell’incredulità.

Justified (2010 – 2015)

Raylan Givens è il ruolo della vita. Creata da Graham Yost, la serie è basata sul personaggio immaginario nato dalla penna di Elmore Leonard ed è tra i prodotti di genere del piccolo schermo più riusciti e seguiti di sempre. Olyphant torna a vestire i panni di un uomo di legge – questa volta è un Marshall – in un’ambientazione che, per quanto moderna, somiglia moltissimo al western.

timothy olyphant justified newscinema
Timothy Olyphant e Walton Goggins in Justified

Nel corso delle sei stagioni (ciascuna delle quali composta di 13 episodi) sono tantissimi i volti noti che si alternano, in ruoli più o meno ricorrenti, da Jeremy Davis a Sam Elliott, da Jonathan Tucker ad Amy Smart.

Leggi anche: C’era una volta…a Hollywood, recensione in anteprima del nuovo film di Tarantino

Santa Clarita Diet (2017-2019)

Santa Clarita Diet rappresenta la più recente serie tv di cui Timothy Olyphant è protagonista, insieme alla spumeggiante Drew Barrymore. I due interpretano una coppia alqanto particolare, dal momento che lei è una morta vivente.

santa clarita diet timothy olyphant newscinema
Drew Barrymore e Timothy Olyphant in Santa Clarita Diet

Il progetto, distribuito da Netflix, è strutturato in forma di comedy, con episodi della durata di 30 minuti massimo, ed è assolutamente esilarante. Merito soprattutto di una scrittura vivace, ironica, geniale, e di un parterre attoriale senza macchia… Se non quelle derivanti dai morsi di zombie!