Tommaso Paradiso a cuore aperto: “Non voglio farmi del male” | Dolore indescrivibile

Tommaso Paradiso – Newscinema.it (Foto: IG)

Tommaso Paradiso, cantante professionista conosciuto come The Giornalisti, ha una storia familiare tormentata e dal passato ha avuto un segnale che lo ha destabilizzato.

Tommaso Paradiso, cantante che di recente si è cimentato anche al cinema alla regia di alcuni lungometraggi, ha alle spalle un’infanzia felice, ma incompleta in un certo senso. Infatti non ha mai potuto contare su un padre, una figura maschile e paterna poiché non è mai stato presente nella sua vita.

Paradiso è infatti cresciuto con la madre come ha raccontato lui stesso in un’intervista al Corriere della Sera: “All’inizio non mi accorsi neanche di avere un padre. Per questo sorrido quanto ascolto certi discorsi sulla necessità delle due figure tradizionali come garanzia di una famiglia perfetta. Per me, bambino, era quella formata da mia madre e da me, la famiglia giusta”.

Crescere senza un padre

La mancanza di un padre ha rafforzato il rapporto con la mamma che ha dovuto fare le veci anche di una figura più autoritaria, ma oggi l’artista italiano non potrebbe immaginare la vita senza la madre che è stata per lui una presenza fondamentale. Come Elodie che ha sempre parlato del rapporto conflittuale con i suoi genitori, Tommaso Paradiso ha raccontato il bizzarro contatto “a distanza” che ha avuto con il padre biologico grazie ai social.

Non lo ha mai conosciuto sul serio, di persona, ma su Instagram un giorno un commento sotto a un suo post ha attirato la sua attenzione. Lui aveva messo una frase dal brano “Dr House” con una foto in cui era insieme a Carlo Verdone e la didascalia recitava “Ma forse cerco solo un padre”. Sotto è apparso un commento che riportava queste parole: “Guarda che un padre tu ce l’hai”.

Tommaso Paradiso – Newscinema.it (Foto: Ansa)

Non ho mai risposto, non voglio farmi del male, non voglio cercare tormento. Non so cosa lui abbia fatto nella vita e il suo volto l’ho visto solo quella volta, quando sono risalito al suo profilo. Non ho provato emozioni. Lo schermo del cellulare raffredda, mette distanza. E poi ora non ho più paura del vuoto” ha detto Paradiso.

Una mamma speciale

Mamma, per sopperire all’assenza di una figura maschile, è stata molto severa. Talvolta mi incuteva persino terrore, lo faceva per proteggermi, perché poi mi ha sempre ricoperto d’amore e di cura e mi ha sempre lasciato libero di fare la mia strada. Ancora oggi siamo molto legati. Recentemente sono stato a pranzo con lei e a un certo punto, eravamo su una terrazza da cui Roma sembrava ancora più bella, si è messa a piangere. Era semplicemente contenta che fossimo insieme, tutto qui” ha spiegato il cantante, parlando sinceramente senza filtri.

Sicuramente una storia che ha influenzato la sua arte, la sua musica, che lo tiene sicuramente molto occupato anche se il pensiero di suo padre qualche volta riaffiora. Chissà che in futuro non ci possa essere un incontro reale.