Venezia 80: le feste più esclusive al Lido tra cocktail e star

Venezia 80 feste
Le feste di Venezia 80 – Newscinema.it

Ai blocchi di partenza per l’imminente Mostra del Cinema di Venezia. Parte oggi una carrellata di eventi mondani da non perdere.

Come d’abitudine, è l’Hotel Danieli a dare il via delle numerose occasioni mondane che costellano l’80esima Edizione del Festival di Venezia, oltre alla programmazione. Martedì 29 agosto, il lussuoso hotel ha ospitato il primo (e riservatissimo) party dedicato al presidente di giuria, con cibi e bevande a tema.

Per l’occasione il Restaurant Terrazza Danieli renderà dunque omaggio al regista franco-americano e premio Oscar Damien Chazelle (2016 – La La Land). Durante la serata verrà servito “Mia Passione”, il cocktail ispirato al film La La Land e creato dal barman Roberto Naccari. A seguire, Giorgio Armani come sempre l’evento più atteso e esclusivo di tutti, One Night Only Venezia, che celebrerà il cinema con un omaggio alla città. La serata, che prevede una festa e una sfilata della linea di alta moda Privé, si terrà sabato 2 settembre nell’affascinante cornice dell’Arsenale.

Con la One Night Only, si rinnova anche la partnership di Armani Beauty in qualità di sponsor principale del festival: per il sesto anno consecutivo, fornirà infatti il servizio ufficiale di make-up agli ospiti. La sera precedente, venerdì 1° settembre, al museo Peggy Guggenheim Armani organizzerà una festa con inviti molto selezionati.

Riapertura dell’Hotel Des Bains

Sempre venerdì 1° settembre riaprirà, dopo 13 anni, l’Hotel des Bains al Lido per un party da red carpet organizzato da Campari. L’hotel, nato nel 1900, dopo essere decaduto ed esser stato chiuso, è stato adibito a set cinematografico per il film Morte a Venezia (1971) del regista italiano Luchino Visconti. Nel 1997 il regista Anthony Minghella vi ha girato alcune scene de Il paziente inglese, film vincitore di nove Oscar.

Tra i personaggi importanti che hanno soggiornato più volte al suo interno, lo scrittore premio Nobel per la letteratura Thomas Mann, che qui ha implicitamente ambientato il suo capolavoro La morte a Venezia, il coreografo russo Sergej Pavlovič Djagilev, che qui è morto nel 1929, la giornalista statunitense Elsa Maxwell, lo scià di Persia Reza Pahlevi, il re Farouk d’Egitto e molti altri.

Caterina Murino
Caterina Murino – Fonte: ANSA – NewsCinema.it

Spazio all’evento charity

Domenica 3 settembre sarà poi la volta del galà dell’amfAR, la fondazione per la ricerca sull’Aids. L’evento charity a La Misericordia includerà uno show musicale di Rita Ora (la cantante che è inoltre moglie del regista Taika Waititi) e Leona Lewis, un cocktail, una cena in onore della regista Ava DuVernay e un’asta dal vivo di opere d’arte contemporanea ed esperienze uniche nel loro genere.

Nella stessa giornata si terrà il Lido del Filming Italy Best Movie Award, istituito da Tiziana Rocca e Vito Sinopoli per premiare il meglio del cinema italiano, all’hotel Excelsior, con le madrine Martina Stella e Laura Chiatti. Tra i vincitori di quest’anno, Aldo, Giovanni e Giacomo, Alessandro Siani oltre ai due premi Oscar italiani Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo che riceveranno il premio alla carriera.

Infine, la madrina. L’edizione numero 80 vedrà Caterina Murino al timone del Festival. Cagliaritana e un passato da Bond Girl, condurrà le serate di apertura e di chiusura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.