Wish: come il film rende omaggio ai classici Disney

Wish - Fonte: Twitter - newscinema.it
Wish – Fonte: Twitter – newscinema.it

Il 21 dicembre arriva nelle sale cinematografiche italiane Wish: ecco come il nuovo film d’animazione ha voluto rendere omaggio ai classici della Disney.

Wish ha voluto rendere omaggio ai classici Disney: il film d’animazione diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn arriva in Italia il 21 dicembre.

Il 22 novembre fa il suo debutto in tutte le sale cinematografiche statunitensi Wish, nuovo classico d’animazione della Disney che sarà invece presente nei cinema italiani a partire dal prossimo 21 dicembre. Ecco in che modo il film diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn ha voluto rendere omaggio agli altri classici Disney.

L’omaggio di Wish agli altri classici Disney

A cento anni esatti dalla nascita della Disney ecco l’arrivo del classico d’animazione numero 62 Wish. Per l’occasione, Walt Disney Animation Studios ha voluto offrire alla stampa la possibilità di uno sguardo all’interno del luogo in cui viene data luce alle sue magiche opere, vale a dire il famoso quartier generale di Burbank.

Nello specifico, gruppi selezionati hanno potuto frequentare un corso privato di disegno con Griselda Sastravinata-Lemay, ovvero la costumista e scenografa di Wish. Quest’ultima ha spiegato come il personaggio di Star sia un cuore fortemente ispirato al volto di Topolino, con la stella che quando parla sparge tra l’altro della polvere magica in stile Campanellino di Peter Pan.

I personaggi della pellicola ad ispirarsi ad altri storici volti della Disney sono però anche altri. Si parte ad esempio dagli amici della protagonista Asha (Ariana DeBose), chiaramente somiglianti in un certo senso ai sette nani di Biancaneve. La stessa Asha, come spiegato ancora da Sastravinata-Lemay, si ispira inoltre al concetto originale di Walt Disney per le sue principesse, vestite con abiti contemporanei in mezzo a personaggi secondari che si vestono nello stesso stile del proprio tempo.

In Wish non mancano poi altri accenni all’universo Disney: dalle due apparizioni di Peter Pan la prima volta in una sfera controllata da Re Magnifico e un’altra verso il finale del film all’orso di nome John, chiaro riferimento a Little John di Robin Hood. La pellicola, in cui Asha viene citata più volte come Fata Madrina in omaggio a Cenerentola, termina infine con un pirotecnico spettacolo fatto di fuochi d’artificio a forma di Topolino.

La trama di Wish

wish

La trama di Wish ruota intorno al personaggio di Asha, giovane di diciassette anni che vive nell’isola di Rosas meglio nota con il nome di isola dei desideri. La ragazza si ritroverà a dover affrontare la minaccia rappresentata dal Re Magnifico, un malvagio stregone che mira a controllare non solo la vita ma anche i desideri di tutti i suoi sudditi. Per cercare di portare a termine la propria missione Asha esprime un desiderio alle stelle, con una stella di nome Star che scende a quel punto dal cielo per prestare il proprio aiuto alla coraggiosa protagonista.