Panorama ricco quello che vedremo questa settimana al cinema, caratterizzato da film di grande contenuto, che affascineranno e coinvolgeranno il pubblico. Storie emozionanti, che spaziano dal genere drammatico come: Anime Nere, Resta anche domani, interpretato dalla giovane Chloe Grace Moretz, Se chiudo gli occhi non sono più qui e Un ragazzo d’oro, diretto da Pupi Avati con Sharon Stone, Riccardo Scamarcio e Cristiana Capotondi. Si passa poi al thriller La preda perfetta, con Liam Neeson, ai film d’animazione L’Ape Maia e Tartarughe Ninja e alla pellicola La nostra terra, con Stefano Accorsi e Sergio Rubini. Ma il film più atteso di questo week end è la pellicola biografica, drammatica e musicale dal titolo Jimi: All Is by My Side, diretto da John Ridley ed interpretato da Andrè Benjamin, che veste i panni del grande ed immortale Hendrix al quale il film è dedicato, ripercorrendo gli anni 1966 e 1967, considerati come il periodo di maggior successo del più grande chitarrista di tutti i tempi.

ANIME NERE

E’ la storia di una famiglia criminale vista dall’interno, negli aspetti più emotivi e contraddittori, che si spingono fino agli archetipi della tragedia greca. In una dimensione sospesa tra l’arcaico e il moderno, si svolge il racconto di tre fratelli che, dal Sudamerica e dalla Milano della finanza, sono costretti a tornare nel paese natale, sulle vette selvagge della Calabria, per affrontare i nodi irrisolti del passato.

Regia: Francesco Munzi

Cast: Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Anna Ferruzzo, Fabrizio Ferracane, Barbora Bobulova

Distribuzione: Good Films

jimiJIMI: ALL IS BY MY SIDE

All is By My Side racconta il talento e la vita privata del grande Jimi Hendrix. In particolare, il film si concentra sugli anni 1966 e 1967, periodo di massima ascesa del chitarrista scomparso nel 1970.

Regia: John Ridley

Cast: Andrè Benjamin, Imogen Poots, Hayley Atwell, Burn Gorman, Ashley Charles,

Distribuzione: I Wonder Pictures

LA NOSTRA TERRA

Nicola Sansone è il proprietario di un podere nel Sud Italia, confiscato dalla Stato e assegnato ad una cooperativa, che però non riesce ad avviare l’attività. Per questa ragione viene mandato in loro aiuto Filippo, un uomo che da anni è con l’antimafia, abituato a lavorare in un ufficio del Nord e quindi impreparato ad affrontare la questione “sul campo”. Numerosi sono gli ostacoli che Filippo incontrerà e spesso avrà l’impulso di mollare tutto. L’unica cosa che lo trattiene dal farlo è il forte senso di sfida e le strane dinamiche che ruotano attorno a questa cooperativa formata da insolite persone alle quali però inizia ad affezionarsi. Tra questi, in particolar modo, Cosimo l’ex fattore del boss e Rossana, la bella e determinata ragazza che forse ha un passato da riscattare. In un ribaltamento di ruoli, tra sabotaggi e colpi di scena, non appena le cose iniziano ad andare quasi bene, al boss Nicola Sansone vengono concessi i domiciliari. Riuscirà l’antimafia a trionfare?

Rrgia: Giulio Manfredonia

Cast: Stefano Accorsi, Sergio Rubini, Maria Rosaria Russo, Iaia Forte, Nicola Rignanese, Massimo Cagnina, Giovanni Calcagno, Giovanni Esposito, Michel Leroy, Bebo Storti, Paolo De Vita, Deborah Caprioglio, Tommaso Ragno

Distribuzione: Visionaria e Videa

liamLA PREDA PERFETTA

Il film ha come protagonista Matt Scudder, un ex poliziotto del Dipartimento di Polizia di New York che ora lavora come investigatore privato senza licenza, operando al di fuori della legge. Quando Scudder accetta con riluttanza di aiutare un trafficante di eroina a dare la caccia agli uomini che hanno rapito e poi brutalmente assassinato la moglie, l’investigatore privato scopre che non è la prima volta che questi uomini commettono questo tipo di reato, né sarà l’ultima. Scudder intraprende così una ricerca tra i vicoli di New York per rintracciare i brutali killer prima che possano uccidere nuovamente.

Regia: Scott Frank

Cast: Liam Neeson, Boyd Holbrook, Dan Stevens, Whitney Able, Stephanie Andujar, Marina Squerciati, Astro, Mark Consuelos

Distribuzione: Eagle Pictures

L’APE MAIA

Sullo sfondo di una lotta secolare tra api e vespe, la piccola e anticonformista Maia nasce in un alveare dove non è facile essere diversi. I suoi buffi sforzi per essere come gli altri e diventare una brava ape la mettono in conflitto con la malvagia consigliera dell’Ape Regina, che nel frattempo sta organizzando un grosso furto di pappa reale. Quando Maia scoprirà il suo piano minaccioso, chiamerà a raccolta tutti gli insetti, comprese le temute vespe, che si riveleranno degli ottimi alleati.

Regia: Alexs Stadermann

Distribuzione: Notorious Film

RESTA ANCHE DOMANI

Mia Hall pensava che la scelta più difficile da affrontare sarebbe stata quella tra il perseguire i suoi sogni musicali alla Juilliard o seguire un percorso diverso per rimanere al fianco dell’amore della sua vita, Adam. Ma quel che sembrava essere il ritratto di una famiglia spensierata, in un istante cambia totalmente e ora la sua vita è in bilico tra la vita e la morte. A causa di un evento cruciale, Mia sarà costretta a prendere una sola decisione, che non sarà determinante solo per il suo futuro ma anche per il suo stesso destino.

Regia: R. J. Cutler

Cast: Chloe Grace Moretz, Mireille Enos, Liana Liberato, Lauren Lee Smith, Jamie Blackley, Stacy Keach, Aisha Hinds, Joshua Leonard, Chelah Horsdal, Jakob Davies, Gabrielle Rose

Distribuzione: Warner Bros. Italia

SE CHIUDO GLI OCCHI NON CI SEI PIU’

Kiko ha 16 anni. Suo padre, defunto, era italiano. Sua madre Marilou è filippina. Vivono con Ennio, il nuovo compagno della mamma, un caporale che sfrutta immigrati clandestini. Ogni giorno, dopo la scuola, Kiko è costretto a lavorare nei cantieri edili di Ennio. Sente di vivere nel pianeta sbagliato. C’è un solo posto dove è possibile sognare: un vecchio bus abbandonato in una discarica, che Kiko ha trasformato nel suo rifugio. Un giorno un vecchio amico del padre, Ettore, entra nella sua vita cambiando il suo destino. Lo cerca e si offre di diventare il suo maestro, ma quell’uomo, in realtà, nasconde un segreto.

Regia: Vittorio Moroni

Cast: Giorgio Colangeli, Giuseppe Fiorello, Mark Manaloto, Hazel Morillo, Vladimir Doda, Anita Kravos, Elena Arvigo, Stefano Scherini, Ivan Franek

Distribuzione: Maremosso, Lo Scrittoio

TARTARUGHE NINJA

La città ha bisogno di eroi. L’oscurità è calata su New York City quando Shredder e il suo diabolico Clan del Piede hanno preso il controllo su tutto, dalla polizia alla politica. Il futuro è buio, o almeno lo sarà fino a quando quattro improbabili ed emarginati fratelli usciranno dalle fognature per scoprire il loro destino come Tartarughe Ninja. Le Tartarughe dovranno lavorare senza paura con la reporter April e il suo fantastico cameraman Vern Fenwick per salvare la città e svelare il piano diabolico di Shredder.

Regia: Jonathan Liebesman

Cast: Megan Fox, Alan Ritchson, Will Arnett, Whoopi Goldberg, William Fichtner, Noel Fisher, Danny Woodburn, Jeremy Howard, Mos Def, Pete Ploszek

Distribuzione: Universal Pictures

UN RAGAZZO D’ORO

La storia è quella di Davide Bias, un creativo pubblicitario che sogna di scrivere qualcosa di bello e di vero. Convive quotidianamente con ansia e insoddisfazione e, per tenerle a bada, prende solo delle pillole. Neanche la fidanzata Silvia sa come sollevarlo dalle sue insicurezze. Quando il padre, uno sceneggiatore di film di serie B, improvvisamente muore, da Milano il giovane si trasferisce a Roma dove incontra la bellissima Ludovica, un’editrice interessata a pubblicare un libro autobiografico che il padre di Davide aveva intenzione di scrivere.

Regia: Pupi Avati

Cast: Sharon Stone, Riccardo Scamarcio, Cristiana Capotondi, Giovanna Ralli, Guia Zapponi, Viola Graziosi, Tiziana Buldini, Christian Stelluti

Distribuzione: 01 Distribution