Denzel Washington a Roma: “Il mio prossimo film sarà un western”

Abbiamo seguito la conferenza stampa di presentazione di The Equalizer – Il Vendicatore. Diretto da Antoine Fuqua e interpretato da Denzel Washington, Marton Csokas, Chloe Grace Moretz, David Harbour, Bill Pullman e Melissa Leo The Equalizer – Il Vendicatore racconta la storia di McCall (Denzel Washington), un uomo che crede di essersi lasciato alle spalle un passato torbido per condurre una vita tranquilla. Quando McCall incontra Teri (Chloe Grace Moretz), una ragazza minacciata dalla malavita russa, ritorna il Vendicatore di una volta. Potete trovare qui sotto le dichiarazioni rilasciate dal regista Antoine Fuqua e dall’interprete Denzel Washington.

denzel12Come mai sceglie di lavorare spesso con gli stessi registi?

Denzel Washington: Ho lavorato cinque volte con Tony Scott, quattro con Spike Lee, tre con Edward Zwick, due con Jonathan Demme, due con Antoine Fuqua. Mi sento a mio agio quando lavoro con loro. Credo sia un bene per me ma anche per loro questo tipo di rapporto lavorativo.

E’ stato difficile prepararsi ad un ruolo così fisico?

Denzel Washington: In realtà no. Pratico boxe da oltre venti anni e sono abituato a questo tipo di allenamento.

Si è ispirato al cinema di Sergio Leone?

Antoine Fuqua: Si, mi piaceva il ritmo e l’ironia che conferiva ai suoi film. Il pistolero nonostante fosse un pistolero faceva sempre la cosa giusta.

Quanto ha aggiunto di suo al personaggio?

Denzel Washington: Quando ho letto la sceneggiatura non c’era l’aspetto ossessivo compulsivo del mio personaggio. Quello l’ho sviluppato io. Ho trasformato il suo senso di colpa per la perdita della moglie in un comportamento ossessivo; il mio personaggio prova ad eliminare il caos nella sua mente mettendo ordine nella sua vita.

Come ha descritto il personaggio a Denzel Washington?

Antoine Fuqua: Denzel mi ha chiamato per fare il film. Aveva già letto lo script e sapeva bene come era il personaggio. Poi ne abbiamo discusso a lungo e abbiamo apportato dei cambiamenti. Denzel ad esempio ha deciso di rasarsi la testa, ha inserito il disturbo ossessivo compulsivo, ha scelto l’abbigliamento. E’ stato incredibile.

Che ricordo ha di Tony Scott?

Denzel Washington: Tony era un grande amico, un grande regista, adoravo lavorare con lui. Ho bellissimi ricordi del tempo passato insieme. Ed è terribilmente tragico il modo in cui è scomparso. Mi manca molto.

denzelCome sono state sviluppate le terribili idee di uccisione e cosa pensa della vendetta?

Denzel Washington: Il regista e i stuntman hanno avuto delle idee incredibili per questo film. Ma la metà di queste idee sono nate passeggiando per il negozio dove lavora il personaggio che interpreto. Inoltre ritengo che se ognuno di noi tendesse la mano verso l’altro non ci sarebbe nessun bisogno di vendetta.

Come è stato il lavoro sul set?

Antoine Fuqua: Mi piace molto parlare con gli attori prima di girare un film. Faccio sempre molte ricerche sui personaggi ma lascio gli attori liberi di sorprendermi. Il giorno più difficile è stato comunque il primo. Non lavoravo con Denzel da tredici anni e avevo paura di non ritrovare quella sintonia di Training Day.

Cosa pensa del mestiere dell’attore?

Denzel Washington: E’ un bellissimo lavoro. Quello che posso dire è che non prendo me sul serio, ma il lavoro si. Ognuno di noi ha dei problemi e mi piace regalare un paio di ore di spensieratezza alla gente in sala. Inoltre con questa crisi andare al cinema è comunque una spesa e voglio offrire il miglior spettacolo possibile.

E’ più divertente interpretare il buono o il cattivo in un film?

Denzel Washington: Ovviamente il cattivo. E’ molto più divertente perché può fare qualsiasi cosa. Anche se il cattivo deve morire. In Training Day inizialmente il mio personaggio doveva passarla liscia ma non mi è stato bene. Un personaggio che vive nel peggiore dei modi deve anche morire nel peggiore dei modi.

Farebbe un sequel di questo film?

Denzel Washington: Non siamo noi a decidere se fare o meno un sequel, ma il pubblico. La cosa più importante per me è comunque una buona sceneggiatura.

The Equalizer – Il Vendicatore uscirà in tutti i cinema italiani il 9 ottobre 2014.

Di seguito la GALLERY dell’ incontro:

[flagallery gid=161]