Primavera: 10 attività da fare all’aria aperta da soli o in compagnia

10 attività da poter fare in Primavera
10 attività da fare in Primavera – Fonte: Ansa Foto

Finalmente la Primavera è venuta a bussare alle nostre porte e con se ha portato la voglia di ritornare a divertirsi all’aria aperta. Se volete qualche consiglio su come impiegare le vostre giornate, ecco 10 cose da poter fare nel periodo primaverile.

Se da un lato c’è chi non ama particolarmente questa stagione a causa del polline o del tempo altalenante, dall’altro lato c’è qualcuno che non vede l’ora di organizzare divertenti attività all’aperto da condividere con gli amici e in famiglia. Un modo che permette anche di tenersi in forma e di socializzare senza avere la testa e gli occhi puntati su uno smartphone.

Tennis o Ping Pong

Tra gli sport particolarmente praticati all’aria aperta troviamo il tennis o il ping pong da tavolo. In altri paesi si gioca addirittura il pickleball. Lo avete mai sentito nominare? Si tratta di un mix tra il tennis e il ping pong, si gioca molto vicini l’uno con l’altro e il campo è leggermente più piccolo rispetto a quello del tennis. Provate a vedere qualche video su YouTube prima di proporlo ai vostri amici, chissà che non diventi il vostro sport preferito.

Lo Yoga outdoor

Cosa c’è di meglio di una sessione di yoga in un parco? Immersi nel verde, con gli uccellini che cinguettano e i caldi raggi del sole che vi accarezzano la pelle? Vi basterà acquistare un tappetino da yoga, stenderlo a terra e magari scaricare un’app sul vostro cellulare dedicata a questa disciplina, così da poter ricreare i movimenti in maniera corretta, eseguiti da professionisti. Oppure, potreste informarvi se magari nel parco vicino casa, sono previste lezioni di gruppo, così da poter vivere un’esperienza ancora più intensa.

Jogging in Primavera
Jogging durante la Primavera – Fonte: Ansa Foto

Un po’ di jogging non fa mai male

Se volete staccare la spina dal lavoro, dai problemi in famiglia o semplicemente dalla routine quotidiana, una bella corsetta è quello che fa al caso vostro. Abbigliamento sportivo, cuffiette nelle orecchie con la vostra musica preferita, smartphone legato al braccio e un contapassi per monitorare i vostri traguardi è ciò che vi servirà. Come si dice in questi casi, la destinazione la sceglieranno le vostre gambe!

Alla scoperta dei festival

In giro per l’Italia (e non solo) l’arrivo della Primavera segna anche lo sbocciare di molti festival dedicati alla natura, alle piante, ai frutti e a tutto ciò che si presta ad essere vissuto all’aperto. In alcune zone del nostro Paese, è possibile anche prendere parte a eventi con musica dal vivo, ottimo cibo e spettacoli teatrali, perfetti per tutta la famiglia. Un modo alternativo di trascorrere il week end prima di tornare a lavoro e a scuola.

Cenare in terrazza

Tempo permettendo, possiamo ufficialmente aprire la stagione delle cene all’aperto. Chi di voi non ama mangiare in terrazza magari davanti a un tramonto mozzafiato o a una città illuminata? Pensate a un aperitivo o una cena in compagnia della vostra dolce metà, dei vostri amici o con i vostri cari, magari su una terrazza suggestiva. Non vi è venuta voglia di prenotare in un ristorante all’aperto per il prossimo weekend?

Fotografare la Primavera
Fotografare in Primavera – Fonte Ansa Foto

Fotografare luoghi mai visti

Tempo fa avere la possibilità di acquistare una fotocamera professionale era davvero un lusso per pochi. Adesso invece, tutti possono scoprirsi fotografi per diletto, grazie agli smartphone di ultima generazione. Andare alla ricerca del luogo perfetto da immortalare nei vostri scatti potrebbe essere una valida alternativa ai soliti selfie accompagnati da frasi filosofiche e aforismi. Il vostro profilo social potrebbe attirare anche l’attenzione di altri utenti, postando uno scorcio mai visto o poco frequentato. Pensateci!

Assistere a gare sportive

Prima che il campionato di Serie A finisca, potreste andare a vedere la vostra squadra del cuore scendere ancora una volta in campo prima dello stop estivo. Qualora il calcio non facesse parte dei vostri interessi principali, potrete ripiegare su altri sport meritevoli di attenzione. Un esempio? Il tennis, beach volley e anche il padel, da qualche anno diventato uno degli appuntamenti più frequentati da persone di tutte le età. Ricordate, che occasioni del genere vi permetteranno non solo di trascorrere la giornata in maniera diversa, ma anche di allargare il vostro giro di conoscenze.

Curare il proprio giardino

Avere una casa con il giardino è davvero un privilegio per pochi. Per i fortunati che dispongono di un ampio spazio, immersi nel verde, l’arrivo della Primavera, significa prendersi cura ancora di più del proprio garden. Lavorare all’aria aperta, nel relax più totale non solo vi permetterà di fare qualcosa di utile per la natura, ma anche per voi stessi, distaccandovi dal rumore dei clacson e dall’aria irrespirabile di smog. Inoltre, prendervi cura personalmente del proprio giardino, può far bene anche al vostro portafoglio.

Escursioni in Primavera
Escursioni di gruppo in Primavera – Fonte: Ansa Foto

Organizzare divertenti escursioni

Il week end dei mesi primaverili è solitamente il momento perfetto per organizzare delle escursioni e delle gite fuori porta con i propri amici. Chiusa la porta dell’ufficio o lo schermo dei vostri pc, complice un bel clima mite, potrete mettervi d’accordo con la vostra comitiva per vivere esperienze avventurose e formative, in luoghi naturali. Potrete fare delle lunghe scampagnate, oppure prenotarvi per una sessione di rafting. Vi basterà visitare qualche sito specializzato per scegliere l’attività più consona al vostro di modo di essere. Sicuramente la vostra mente e i vostri polmoni vi ringrazieranno.

Scoprire nuovi posti preferiti in città

Quanti di voi pensano di conoscere per filo e per segno la città nella quale vivono? Siete davvero sicuri di aver visto tutti gli angoli della metropoli che vi ospita? Se la vostra risposta è ‘ni’, vuol dire che è giunto il momento di rimediare. Invece di prendere un aereo e scegliere la solita capitale europea, potreste impiegare il vostro tempo alla ricerca di alcuni paesini o borghi nei quali non siete mai andati e che distano pochi chilometri dalla vostra città. Non è necessario essere accompagnati da parenti o amici, potrete anche andarci da soli, armati di fotocamera, scarpe comode e tanta voglia di camminare.