– 7 giorni a BilBolBul, oggi la conferenza stampa a Bologna

BilBOlbul, Festival Internazionale del Fumetto che NewsCinema seguirà come Media Partner, ha presentato oggi a Bologna il suo ricco programma, nel corso di una conferenza stampa organizzata da Hamelin, associazione culturale curatrice della manifestazione.

conf.Stampa

Emilio Varrà, di Hamelin, racconta con passione il fitto intreccio di eventi (ben 61 i luoghi della città coinvolti, tra mostre, workshop, spettacoli e proiezioni) che costruisce il tessuto di questo particolare festival, giunto alla settima edizione. BilBOlbul infatti si muove su più piani, raccogliendo una vocazione specifica ed identitaria della città. È una manifestazione che fa conoscere sia i grandi che gli esordienti, profondamente internazionale ed insieme vicina ai lettori, agli studenti, al pubblico. Si apre alla contaminazione dei generi ed alla ricerca, collaborando con la Fondazione Cineteca per il cinema, con l’Accademia di Belle Arti che festeggia il decennale dell’indirizzo di fumetto e illustrazione, e con l’Università. È anche una manifestazione che non dimentica la sua vocazione pedagogica, con laboratori e attività specifiche per i bambini e i ragazzi. È poi un festival che si apre alla produzione, perché non espone soltanto il già fatto, ma invita gli artisti a creare, ad agire durante il suo svolgimento. Il programma merita davvero un’attenta lettura, perché le iniziative sono numerose e differenti, anche se coerenti e con un’idea portante comune, con una particolare attenzione in una direzione che il Comune di Bologna ha giudicato preziosa, come ha ricordato l’assessore alla cultura Ronchi, che ha inserito questo festival nella Rete dei Festival del Contemporaneo. E fa piacere, in periodi difficili come questo, vedere che un’iniziativa culturale di questo genere trova confermato il sostegno da parte sia delle istituzioni che dei partner privati che la accompagnano.

© Giardino - Rapsodia (1)BilBolbul innanzitutto porta a Bologna grandissimi autori di respiro internazionale, come Vittorio Giardino, Lorenzo Mattotti, con Oltremai, un’inedita mostra di cinquanta opere in Pinacoteca, il norvegese Jason, il tedesco Henning Wagenbreth, e il collettivo degli austriaci Tonto Comics. All’ospite d’onore, Vittorio Giardino, è dedicata la mostra antologica La Quinta Verità, che inaugura il 21 febbraio al Museo Archeologico, per proseguire fino al 1 aprile. Un disegnatore originale e indipendente, che da decenni affascina i lettori con i personaggi di Sam Pezzo, Max Friedman e Jonas Fink, e che potremo conoscere più approfonditamente anche attraverso il particolare percorso costruito in collaborazione con la Cineteca, che proietterà quattro film fondamentali nella formazione dell’immaginario artistico di Giardino. Rassegna molto affascinante, che prevede incontri anche con Jason e Mattotti, corredati da proiezioni di spezzoni di film che hanno segnato la poetica di questi artisti: sarà molto interessante, per il pubblico, comprendere come il mondo del cinema influenzi sempre profondamente l’immaginario di chi crea storie e illustrazioni.

In contemporanea, BilBOlbul attiva Fumettofficina, spazio in cui i più giovani potranno non solo creare ma anche leggere i fumetti, grazie alla partecipazione di un editore spagnolo come Mamut, che dedica la sua produzione specificamente al fumetto per bambini, partendo dai piccolissimi fino ai ragazzi.

© Tomi (2)
Esporranno anche l’argentino Berliac, la coreana Tomi Um, Sharmila Banerjee dalla Germania e Sam Alden dagli Stati Uniti, insieme a tanti giovani autori che trovano spazio in biblioteche e librerie. Vi rimandiamo al programma per tutte le altre iniziative, teatro, musica, illustrazione legata alla ceramica ed alla serigrafia, che animano Attorno al festival, con una scaletta ricca di stimoli e suggestioni. Seguite questo interessante festival con noi di NewsCinema. Ogni giorno per voi tante news, recensioni, curiosità e interviste esclusive ad alcuni degli artisti protagonisti nella sezione interamente dedicata a BilBolBul 2013.

 

Foto Credit: 2. Giardino – Rapsodia, 3. Tomi

 

Enhanced by Zemanta