Addio Pippo Baudo, ormai non c’è più nulla da fare: la situazione è irreversibile

Addio Pippo Baudo | Fonte: Ansa Foto
Addio Pippo Baudo | Fonte: Ansa Foto

Il tempo passa e l’assenza di Pippo Baudo dalle scene delle tv si fa sempre più sentire. L’ultima ospitata in tv a Ballando con le stelle a ottobre 2021.

Il re della tv italiana, 86 anni, non viene visto in tv ormai da qualche anno. I fan sono molto preoccupati per la sua salute che, con il passare degli anni, vacilla sempre più con la presenza di nuovi e vecchi acciacchi.

La sua assenza dalla tv sarebbe legata alla sua salute, ma forse c’è altro. Tutti ricordano  il suo rifiuto all’ospitata, a sorpresa, al GF Vip quando, tra i concorrenti c’era anche Katia Ricciarelli , sua ex moglie.

Ha condotto 13 edizioni di Sanremo

Pippo Baudo, all’anagrafe Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, è tra i pionieri della tv italiana: una carriera lunghissima dagli anni ’60 ai primi anni 2000. Ricordiamo, tra i suoi programmi famosi, Canzonissima, Domenica In, Fantastico, Scommettiamo che…?, Serata d’onore, La vita in diretta, Carramba che sorpresa, Uno su Mille e Sanremo.

A proposito di Sanremo, quel palco lo conosce molto bene: ci è stato ben 13 volte nei panni di presentatore, aggiudicandosi il premio come uno dei presentatori più famosi e longevi del Festival di Sanremo.

Le prime sei edizioni sono state condotte dal 1977 al 1982, mentre le successive sette edizioni sono state condotte dal 1993 al 2007, con una breve pausa dal 1998 al 2002. Il successo di Baudo come presentatore del Festival di Sanremo è stato enorme, tanto da essere considerato uno dei volti storici dell’evento, insieme ad altri grandi nomi della televisione italiana come Mike Bongiorno, Raffaella Carrà e Carlo Conti.

Pippo Baudo: cosa ha detto durante la sua ultima ospitata in tv

Auditorium Rai del Foro Italico, ottobre 2021. Luogo e data dell’ultima volta di Pippo Baudo in tv per la puntata, di apertura, di Ballando con le stelle nelle vesti speciali del ballerino per una notte.

Nel programma di successo di Milly Carlucci, Pippo Baudo fece un passo indietro e si limitò a fare da spettatore, mettendosi accanto alla giuria per ammirare una speciale coreografia dedicata a lui, sulle note di Donna Rosa del famosissimo film Il suo nome è Donna Rosa che vide la partecipazione di Albano e Romina come protagonisti nel lontano 1969.

Pippo Baudo a Ballando con le stelle | Fonte: Ansa Foto
Pippo Baudo a Ballando con le stelle | Fonte: Ansa Foto

In quell’occasione, Pippo Baudo disse:

“La tv è casa mia. In studio, con i riflettori e le telecamere mi sento a casa. Sono stato contento di essere stato qui, in tv, su Rai 1. E sarò contento di tornarci se mi chiami ancora… perché noi dobbiamo dirci non addio, ma solo arrivederci…”

Ad oggi c’è solo una certezza: più tempo passa e meno ci sarà la probabilità di vederlo tornare in tv nel pieno delle sue forze.