Paura per Matilde Gioli: poteva restare paralizzata | Gli è piombato addosso

matilde gioli newscinema
Matilde Gioli – Newscinema.it

Sapevate che Matilde Gioli, star di Doc – Nelle tua mani – è diventata un’attrice quasi per caso? Nel 2013 si presentò a un provino per il ruolo di comparsa, ma il regista la scelse per interpretare uno dei personaggi principali. Da lì, il successo.

Ormai Matilde Gioli è una stella acclamata del cinema e della televisione italiana. Tra i suoi ruoli più noti, c’è sicuramente quello della dottoressa Giulia Giordano, al fianco di Luca Argentero nella fiction Doc – Nelle tua mani, ma ha collaborato a tanti altri progetti.

Tra i più recenti, possiamo citare, il film per la televisione Fernanda, che ripercorre la vita di Fernanda Wittgens, dove ha interpretato proprio la famosa critica d’arte che si ribellò al regime nazifascista, e la commedia Tramite amicizia. Qui ha lavorato al fianco di Alessandro Siani, nel ruolo di Maya.

Oggi Matilde Gioli non è più una promessa del mondo del cinema, ma recita già da quasi dieci anni, da quel provino dall’esito decisamente inaspettato nel 2013. In un’intervista a Io Donna, l’attrice ha raccontato di essere praticamente “inciampata” in questo settore e che per il suo futuro aveva in programma ben altro.

La giovane artista – ha solo 33 anni – nel 2013 studiava Filosofia all’università e ogni tanto, per mantenersi, si dedicava ad alcuni semplici lavoretti. Per questo, un giorno si presentò ai provini per Il capitale umano: la sua idea era quella di proporsi come comparsa, invece l’esito fu decisamente diverso.

Matilde Gioli, quando non avere esperienza è un plus

Il regista Paolo Virzì rimase colpito dalla presenza e dal modo di fare di Matilde Gioli e per questo la inserì nel cast di Il capitale umano.

Qui la giovane ha interpretato Serena Ossola e ha ottenuto numerosi riconoscimenti, nonostante si trattasse del suo esordio cinematografico nonché della sua primissima esperienza come attrice. Non aveva mai neanche studiato recitazione.

matilde gioli newscinema
Una scena di Il capitale umano – Newscinema.it

Mi ero presentata come comparsa […] e Virzì a sorpresa mi ha scelta. Dopo, siccome sono curiosa e mi appassiono alle cose, ho continuato. […] Qualcuno mi ha sconsigliato [di studiare recitazione]: ‘Funzioni perché hai una capacità grezza, la tecnica ti limiterebbe“.

Non ha studiato recitazione, infatti, bensì è laureata in Filosofia e aveva programmato di andare a lavorare all’estero, “in uno di quei laboratori dove collaborano filosofi, psicologi, medici, scienziati, matematici“.

Invece, oggi Matilde Gioli è una delle attrici italiane più apprezzate. Tra i suoi film più famosi, ci sono Bla Bla Baby, Quattro metà e Futura.

Un incidente difficile da dimenticare

Pensando a un evento della sua vita che ancora fa fatica a mettere da parte, c’è un episodio avvenuto durante la sua adolescenza.

“A 16 anni ho avuto un incidente, ho rischiato la paralisi: un ragazzo si è buttato dal trampolino e mi è piombato addosso. Un disastro (mi ha spaccato cinque vertebre) e un miracolo: sono in piedi! Due mesi immobile a letto, un anno e mezzo con busto di ferro giorno e notte” ha raccontato a IoDonna.