AltaVoce | ultimate le riprese del nuovo film di Massimiliano Russo

Sono finite le riprese di AltaVoce, il nuovo film di Massimiliano Russo, fra la sua Sicilia e Londra. 

Il film è prodotto da Change of (he)art, società di produzione e distribuzione cinematografica indipendente fondata dallo stesso Russo “con lo scopo di promuovere il cinema di qualità e sostenere la produzione indipendente”. Per Russo “oggi più che mai le distribuzioni devono far fronte alla crescente influenza e importanza del web nella promozione dei prodotti, anche cinematografici, in termini commerciali e, soprattutto, di ricezione. È necessario ripensare il modo di intendere la distribuzione tradizionale, cercando di far riscoprire al pubblico il piacere della fruizione in sala”.

Transfert, opera prima di Russo, prodotta e distribuita da Change of (he)Art, ha portato in poco meno di 100 sale cinematografiche italiane quasi 35.000 spettatori, consentendo al lungometraggio di rientrare fra i film con la media spettatori per spettacolo più alta d’Italia del 2018. Change of (He)Art sogna nuove frontiere per la distribuzione cinematografica, che coniughino “autorialità e qualità” e riescano ad avvicinare le produzioni indipendenti al grande pubblico. 

Dopo Transfert Russo ritorna a girare: “AltaVoce segue quattro diverse storie, ciascuna delle quali affronta rapporti complessi e ambigui fra i personaggi. Abbiamo sperimentato strade inusate, cercando di essere imprevedibili e spiazzanti. L’ambiguità e l’apprensione verso esiti incerti sono elementi, d’altronde, che tengono alta la tensione, favorendo di conseguenza l’immedesimazione e il trasporto nella fruizione cinematografica.”.   

Del film il regista non vuole svelare altro: “Vorrei che lo spettatore fosse sorpreso da ciò che vedrà; non mi piace anticipare informazioni sul film. Sarebbe come distorcere la natura stessa della fruizione cinematografica”.  Nel cast si conferma la presenza di Monique Cynthia Brown (Black Mirror), Paola Roccuzzo (Transfert), Sean Cronin (Mission: Impossible – Rogue Nation), Luigi Renzi, Nicola Diodati (Il commissario Montalbano). 

Foto @Nucleika