American Horror Story – Hotel, anticipazioni e curiosità sulla quinta stagione

Ryan Murphy, Lady Gaga ed un misterioso hotel infestato da inquietanti presenze. Stiamo ovviamente parlando di American Horror Story – Hotel, la quinta attesissima stagione dell’iconico show a tinte horror creato da Ryan Murphy nel 2011. Uno show che, di stagione in stagione, si arricchisce di nuove terrorizzanti storie e nuovi bizzarri personaggi, interpretati però sempre dagli stessi fantastici attori. Un elemento di continuità che, di tanto in tanto, presenta divertenti discontinuità quando nuovi protagonisti entrano a far parte del colorato mondo di Murphy. E questa volta è il turno della sola ed unica Lady Gaga che, dopo brevi parentesi cinematografiche in Sin City 2 e Machete Kills, abbandona le vesti di cantante per indossare quelle di attrice: “Lady Gaga è Elizabeth, la proprietaria dell’hotel, una donna benestante arsa dall’arte, dalla moda e dalla gente” – ha svelato Ryan Murphy al Television Critics Association Press Tour – “ha un piano orribile che sarà rivelato nel primo episodio e che avrà un ruolo centrale nel corso della stagione”. Ma se il personaggio di Lady Gaga è la new entry più attesa di questa incredibile quinta stagione, anche gli storici “protagonisti” dello show si troveranno ad interpretare ruoli tanto assurdi quanto originali. Ad esempio il premio Oscar Kathy Bates sarà Iris, la gestrice dell’Hotel: “Gestisco l’hotel. Ho delle relazioni con i personaggi interpretati da Matt Bomer e Wes Bentley e non sopporto proprio la Hypodermic Sally di Sarah Paulson, anzi la odio” – ha raccontato ridendo la Bates.

hot2
La Paulson infatti, nonostante non sia nuova ad interpretare ruoli sopra le righe, vestirà i panni di un personaggio completamente diverso da quelli precedentemente visti nello show: “Vivo nell’hotel e odio Iris – ha continuato la Paulson – “ci odiamo per una antica ragione che sarà rivelata molto presto. Il mio personaggio è molto cupo, è una tossicodipendente ed è sexy”. Ma se la Paulson e la Bates interpreteranno due ruoli “quasi” normali rispetto alla donna con due teste ed alla donna barbuta di Freakshow, Denis O’Hare incarnerà niente di meno che un personaggio chiamato Elizabeth Taylor: “Interpreto una persona che si 93 ispira a film di Elizabeth Taylor come la Venere in Visone, Cleopatra e altro” – ha raccontato O’Hare – “mi sono rasato la testa ed altre parti del corpo”. E non è tutto. Nello show torneranno infatti Finn Wittrock che vestirà i panni del modello in cerca di successo Tristan Duffy, Matt Bomer che sarà un ospite dell’hotel incastrato in “una relazione con la proprietaria”, Cheyenne Jackson che interpreterà un’ icona della moda alla ricerca della sua arte, Chloe Sevigny e Wes Bentley che incarneranno una coppia alle prese con il difficile superamento di una terribile perdita e Max Greenfield che, secondo lo stesso Murphy, dominerà la scena con una delle sequenze più terrorizzanti mai realizzate.

hot

Se invece sono ancora avvolti nel mistero i personaggi di Angela Bassett, Evan Peters, Darren Criss e Naomi Campbell e gran parte della trama principale, non è un segreto che American Horror Story: Hotel vedrà l’assenza della sola ed indiscussa protagonista delle precedenti quattro stagioni, Jessica Lange: “Non è facile tenere gli attori sul set” – ha rivelato Murphy – “hanno il contratto di un anno e possono fare anche altro. È quello che è successo con Jessica Lange. Voleva prendersi un anno per fare uno spettacolo a teatro”. Ma che tono avrà questa attesa quinta stagione? Sarà horror come la prima, psicologica come la seconda, magica come la terza o surreale come la quarta? “Sarà un po’ meno claustrofobica – ha risposto il produttore Brad Falchukmi sembra che la prima stagione avesse intenzionalmente intrappolato il pubblico in un modo molto specifico. In questa stagione l’horror esce fuori dall’hotel.” Sarà sicuramente più noir delle precedenti. Ma, come tradizione vuole, la quinta stagione di American Horror Story rimane un mistero tutto da scoprire. Non ci resta quindi che attendere il 7 ottobre per entrare finalmente nel misterioso hotel di Murphy e vedere quali altri grandi sorprese avrà in serbo per noi uno degli show più amati degli ultimi dieci anni.