Can Yaman: quando i belli ballano il tango e lo fanno con classe

Capita spesso che il modo di comunicare e interagire degli italiani, venga ripreso anche da altri Paesi nel mondo. Ci sono modi di dire, proverbi e giochi di parole, talvolta talmente calzanti da essere in grado di riassumere in pochissimi vocaboli un concetto ben più ampio.
Tra questi ce n’è uno che spesso – ed erroneamente – è stato affibbiato all’attore turco Can Yaman. La sua bellezza esteriore, nota a tutti, ha spesso scatenato le critiche da parte di alcuni “professionisti della comunicazione” per non si sa quale ragione. O forse sì, ma meglio non indagare.

Da quando essere belli è una colpa?! Perché il concetto di bellezza fatica a essere associato a quello legato al talento? Di fronte a questi interrogativi non c’è altro modo di rispondere se non con i fatti, visto che le parole se le porta via il vento. Giusto per citare un’altra espressione tipicamente italiana.

galifianakis pitt compressed

Brad Pitt come Can Yaman…

Di recente, in una IG Stories apparsa sul profilo Instagram di Yaman, due celebri attori di Hollywood, Brad Pitt e Zack Galifianakis sono stati protagonisti di uno sketch molto divertente ma allo stesso tempo tremendamente in linea con quanto dichiarato da alcuni “professionisti” nei confronti dell’avvocato e attore turco.

Galifianakis nel ruolo di giornalista e Brad Pitt di intervistato, ha posto senza mezze misure questa domanda: “ Pensi che la gente si concentri troppo sul tuo aspetto fisico e non si rende conto che sei un attore di merda?” La risposta di Pitt che non ha tardato ad arrivare, è stata secca e immediata, come il chewing-gum che ha sputato in faccia all’intervistatore, centrando perfettamente il suo occhio destro e rispondendo: “prossima domanda?”

Un atteggiamento forte che Yaman non potrebbe adottare neanche in un’altra vita (ma che in alcuni casi avrebbe dovuto, aggiungo io) dimostrandosi un vero signore in moltissime occasioni. Per questo motivo, l’Hercules della Turchia, invece di sottostare a stupide dicerie, ha deciso di mettere a frutto questi giorni di reclusione in casa per il coronavirus, prendendo lezioni di tango in vista del suo nuovo personaggio  Özgür nella commedia romantica Bay Yanliş.

Can Yaman, il tanghero di Istanbul

Tornando al discorso iniziale dei modi di dire in Italia, la frase “sei bello ma non balli”, credo fermamente che possa essere depennata dalla lista di offese gratuite nei suoi confronti. Tale espressione viene utilizzata per sminuire il successo in qualche ambito, riducendo il tutto solo alla bellezza esteriore. Negli ultimi giorni Can Yaman non solo è apparso ancora più bello ma per la prima volta, le fan hanno avuto modo di vedere chiaramente i suoi progressi nel ballo dopo sole due settimane di lezioni.

A rendere questo video ancora più dolce, la presenza di una ballerina d’eccezione, la dolce mamma Guldem, che si è prestata come insegnante e partner di ballo. Piccola parentesi: nel filmato quei trofei che vedete a sinistra, sulla scrivania dello studio a Bebek, sono premi prestigiosi che ha vinto negli ultimi anni, come miglior attore. Non li ha vinti al luna park, evidentemente questo ragazzo sapeva “ballare” ancor prima di indossare le scarpette da tango…

Ripensando a un film meraviglioso quale Profumo di donna, (che paradossalmente si sposa alla grande, con l’ultima serie che ha visto Can Yaman protagonista, Erkenci Kuş e non dico altro per non fare spoiler) c’è una frase pronunciata da Al Pacino che trovo perfetta per questa situazione: “Non c’è possibilità di errore nel tango, non è come la vita, è più semplice. Per questo il tango è così bello, commetti uno sbaglio ma non è mai irreparabile, seguiti a ballare…”
In un certo senso, riassume anche un concetto a volte sottovalutato, ovvero che siamo umani e tutti possono sbagliare. L’unica cosa che conta è sapersi rialzare dalle difficoltà, e in questo caso, tornare a ballare rigorosamente a testa alta.

Can Yaman, il cinema e il tango: un amore senza fine

In occasione di questa bellissima novità che ha acceso gli animi delle sue fan in tutto il mondo, conoscendo il suo metodo stakanovista nell’affrontare ogni nuova sfida/progetto che gli viene proposta, ho pensato di accogliere una richiesta apparsa su Twitter qualche settimana fa, nella quale chiedeva alcuni titoli di film da poter vedere ora che era chiuso in casa per il coronavirus.

Dopo un attenta ricerca, ho deciso di inserire questi 5 film in una classifica che chiamerò ” I belli che ballano…”  nel caso specifico, il tango. Provate a lasciarvi trasportare dalle emozioni e dalla musica, vivendo momenti colmi di sensualità, passione ed eleganza nei movimenti, palpabili sin dalla prima nota. Se non altro, potrete ingannare il tempo, in attesa di vedere Can Yaman all’opera…

1. Mr. & Mrs. Smith – Brad Pitt

Non potevo non inserire Brad Pitt (attore preferito di Can) e Angelina Jolie nel film d’azione Mr. & Mrs. Smith. Lui è l’emblema del bello che bella. Come per Can, Pitt più di altri ha dovuto dimostrare che oltre al ‘bel faccino’ ci fosse dietro un grande attore di talento. Cosa che ha dimostrato durante l’ultima edizione dei Premi Oscar, riuscendo a conquistare l’ambita statuetta d’oro come miglior attore non protagonista per il film C’era una volta a Hollywood del regista Quentin Tarantino. Nel tango che potrete vedere cliccando play, in un gioco di seduzione e soprattutto di disarmo da parte della sua amata mogliettina che deve ucciderlo, nonostante la situazione piena di pericoli, la sensualità e la passione non sono mai in secondo piano.


2. Profumo di donna – Al Pacino

Siamo di fronte al film che più di altri ha mostrato la vera anima del tango. Togliendo il fatto che, trovo questa scena tra le più belle mai realizzate nella storia del cinema, in questa breve clip che vi consiglio vivamente di vedere, è stato rappresentato magistralmente un concetto che lega la danza alla musica: prima di vedere è importante ascoltare.
Al Pacino nel film Profumo di donna
è un non vedente, il quale nonostante l’evidente handicap, riesce a guidare Dana, in un meraviglioso tango sotto le note del brano “Por una cabeza” di Carlos Gardel davanti a una sala gremita di persone. L’uomo guidato esclusivamente dalla melodia della musica, riesce a coinvolgere la ragazza e catalizzare l’attenzione dei presenti come se fossero delle api intorno al miele.

3. True Lies – Arnold Schwarzenegger

Chi ha detto che i muscolosi non possono essere leggiadri nel ballo? Sicuramente qualcuno avrà storto un po’ il naso nel pensare a Can in grado di ballare un tango sensuale, delicato ma allo stesso tempo energico, vista la sua stazza possente. Ovviamente un altro buco nell’acqua. Prima di lui, l’ attore bodybuilder Arnold  Schwarzenegger ha dimostrato nel film True Lies in coppia con Jamie Lee Curtis, che tutti ( e ripeto tutti) possono cimentarsi in questo meravigliosa disciplina, dove la prima cosa che conta è l’intensità dei movimenti e la passione che non deve mancare mai.

4. Shall We Dance? – Richard Gere

A differenza degli altri film, la canzone che sentirete è dei Gotan Project, un gruppo musicale artefice di brani meravigliosi come questo che potrete ascoltare nella clip. La canzone Santa Maria accompagna Richard Gere e Jennifer Lopez in un appassionato tango argentino, fatto di gioco di sguardi, sensualità e rigore, come prevede la sapiente arte della danza. Resterete incantate a guardarli ballare, nonostante lei sia la sua insegnante e lui un semplice allievo che riscopre la voglia e la gioia di vivere grazie alle lezioni di ballo.


5. Ti va di ballare? – Antonio Banderas

Ed infine, non poteva mancare uno degli attori e ballerini di Hollywood più apprezzati del mondo: Antonio Banderas. La prima parola che mi viene in mente guardandolo ballare è: magnetico. Nel film Ti va di ballare? l’attore spagnolo guida con maestria la sua partner Morgan, in un tango dove la passione, la sicurezza nel compierei determinati passi e la carica erotica ( che non guasta) tra i due si può tagliare con il coltello, lasciando di stucco i suoi allievi e anche gli spettatori. Il brano scelto per accompagnare questo passo a due è Asi se baila el tango di Bailongo! & Vero Verdier. Chissà se avremmo modo di vedere anche Can Yaman lanciarsi in un ballo così intenso…