Se hai un cane attento a questi cibi: potrebbero essere fatali per il tuo amico a 4 zampe

Cane che mangia - fonte_depositphotos - newscinema.it
Cane che mangia – fonte_depositphotos – newscinema.it

Se sei il proprietario di un cane, allora devi fare attenzione a questi cibi, perchè potrebbero essere letteralmente fatali per lui. 

Scegliere di adottare un cane vuol dire sostanzialmente essere consapevole delle responsabilità che questo comporta. Un cane richiede, oltre a una buona dose di amore per gli animali, anche un impegno non indifferente. Questa è la realtà dei fatti a cui si va incontro e che deve essere valutata nel momento dell’adozione.

Uno degli elementi che maggiormente influenzano il benessere dell’amico a 4 zampe è sicuramente la dieta. I cani, proprio come noi esseri umani, hanno bisogno di una dieta equilibrata, che permetta loro di vivere una vita lunga e in salute. Come in molti sapranno, ci sono alcuni cibi a cui non dovrebbero mai avvicinarsi.

Uno squilibrio provocato da un’alimentazione sbagliata, porta l’animale a sviluppare delle patologie, a volte anche gravi. Il vero problema è che a volte ci se ne accorge fin troppo tardi e non si riesce a trovare una soluzione velocemente al fine di intervenire per curarlo. Quindi conoscere tutti gli alimenti che l’animale non dovrebbe mai mangiare, si rivela indispensabile per la sua salute.

Si ricorda, a tal proposito, che una dieta equilibrata la si ottiene integrando tutti ciò di cui fido ha bisogno. Ma scopriamo quali sono gli alimenti che sono un vero e proprio veleno per l’animale.

@myvet47 ‼️‼️Cibi pericolosi nei cani 🚨🚨 se hai un cane guarda fino alla fine, te lo consiglio. #saluteanimale #veterinario #cibipericolosi #myvet ♬ suono originale – MYVET

Scegliere i prodotti migliori per Fido

La scelta dei migliori prodotti per quello che riguarda l’alimentazione di Fido, si rivela estremamente importante, per il suo benessere. Gli esperti consigliano di scegliere prodotti di elevata qualità, lasciano da parte quelli che sono i cibi “commerciali”, spesso troppo edulcorati per il cane. Meglio puntare su un cibo che sia quanto più naturale possibile.

Numerosi i marchi che promettono un’elevata qualità del prodotto, a volte anche a un buon prezzo. In questo modo si va incontro all’animale, ma anche al proprietario, che deve pur sempre, fare i conti con il suo budget. Di fondamentale importanza poi, conoscere ciò che non andrebbe mai dato al cane.

Cibo per cani - fonte_depositphotos - newscinema.it
Cibo per cani – fonte_depositphotos – newscinema.it

I cibi assolutamente vietati

Il primo tra gli alimenti che non andrebbero mai dati al cane è il cioccolato, soprattutto se fondente, può portare a diarrea, ma anche a scompensi cardiaci e in alcuni casi può anche essere fatale. Al secondo posto c’è uva e uvetta, che potrebbe essere causa di vomito e diarrea e addirittura di insufficienza renale. Anche aglio e cipolla sono letali per Fido e possono essere causa di anemia per via di un danneggiamento dei globuli rossi.

Da evitare anche l’avocado per via della presenza di persina al suo interno. Infine lo xilitolo, questo dolcificante artificiale porta a un rilascio di insulina nel sangue, in maniera troppo veloce e questo danneggia la salute del cane.