Claudio Brachino, spiffera cosa le ha detto la D’Urso dopo la cacciata da Mediaset: “Mi ha chiamato e…”

Claudio Brachino
Claudio Brachino – Foto: profilo ufficiale Instagram

Claudio Brachino è una delle voci autorevoli del giornalismo italiano. Questa volta si schiera al fianco di una donna delle spettacolo. 

Claudio Brachino è un giornalista e conduttore televisivo italiano classe ’59. Nato a Viterbo ha studiato presso La Sapienza di Roma e si è laureato in Lettere e filosofia. La sua tesi di laurea su Ambrogio Viale poeta del ‘700 è stata pubblicata dalle Edizioni Cerrinana come antologia.

Ma questa non è stata la sua unica opera letteraria, infatti nell’82 con Eduardo De Filippo pubblica la commedia Mettiti al passo. La carriera da giornalista inizia solo nel 1987 quando diventa dipendente Fininvest. In effetti in molti così lo conoscono, come un giornalista televisivo.

Nella sua carriera è stato caporedattore del TG4, per posi passare a Studio Aperto, telegiornale della rete Italia 1 in cui è stato sia vicedirettore che conduttore soprattutto della fascia serale. Autore di alcuni dei programmi di informazione più conosciuti come Verissimo e Matrix, al fianco di Barbara D’Urso, prova anche ad essere un presentatore in Mattino Cinque e poi Pomeriggio Cinque. 

Da alcuni anni ha lasciato Fininvest e si è spostato su La7, oltre a dedicarsi all’editoria con Il giornale e Il settimanale di cui è direttore. Ma di recente hanno fatto discutere alcune sue dichiarazioni a favore di quella che è una sua grande amica prima che collega Barbara D’Urso.

I cambiamenti Mediaset

Le dichiarazioni di Claudio Brachino arrivano in seguito a quello che è stato il grande cambiamento di rotta di Mediaset. Ricordiamo che lui è stato dipendente Fininvest per molti anni e sa bene quali sono i meccanismi interni. Di recente Piersilvio Berlusconi, presidente della società ha dichiarato guerra alla televisione trash e chiesto il taglio delle teste di alcune donne dello spettacolo, oltre che si infleuncer e ex partecipanti ai reality.

Tra le esclusioni più chiacchierate sicuramente quella di Barbara D’Urso, rea di essere la regina del trash. Quindi Barbara non sarà più alla conduzione di Pomeriggio Cinque, che comunque continuerà ad andare in onda, con aka conduzione di Myrta Merlino che ha già annunciato che il suo programma sarà molto diverso dal precedente.

Barbara D'Urso e Silvio Berlusconi
Barbara D’Urso e Silvio Berlusconi – Foto: profilo ufficiale Instagram

Al fianco di Barbara

Brachino si è quindi schierato al fianco di Barbara D’Urso, esprimendo le sue idee e sottolineando come per lui non sia una conduttrice di programmi trash “il trash è l’eccesso linguistico che può capitare in una stagione…. contaminare l’informazione con il linguaggio dello spettacolo non vuol dire fare trash“.

Continua “Barbara non ha fatto cose in clandestinità: tutti vedevano, tutti osservavano, tutti godevano dei suoi ascolti. …. identificare Barbara D’Urso con il trash non è giusto“. Concludendo poi: “Mi ha chiamato ed era molto triste” . Insomma, Brachino non le manda a dire e si schiera anche lui al fianco di Barbara.