Clementino, tragico lutto nella musica italiana: “Riposa in pace”

Clementino
Il rapper Clementino commosso – Fonte: Urban Post

Il rapper napoletano Clementino ha dedicato un post molto commovente a un amico e artista prematuramente scomparso.

La stagione estiva sta per far tornare sui grandi palchi italiani tantissimi cantanti del panorama musicale nostrano. Tra il maxi concertone del Primo Maggio, fino alle grande arene e alle serate in giro per l’Italia, il rapper Clementino risulta essere uno degli artisti più gettonati.

Tuttavia, oltre a queste belle notizie per la sua carriera e per chi lo segue dai primi anni, in questi giorni ha avuto ben poco da sorridere, a causa della morte di un suo grande amico e artista da lui stimato.

L’addio a Federico Salvatore

Era il 2021 quando Federico Salvatore venne colpito da un’emorragia celebrale, dal quale non si riprese più. Lanciato nel 1994 durante il programma Maurizio Costanzo Show, il cabarettista e cantautore napoletano divenne presto un ospite fisso. Solo un anno dopo, con l’uscita del brano “Azz”, riuscì a conquistare due dischi di platino e vendere oltre 700 mila copie. Qualcosa di impossibile da immaginare, ma che ben presto divenne realtà.

Il pubblico lo ricorda ancora con affetto e simpatica, per aver riadattato a suo modo e con una verve comica, molti testi di canzoni che hanno fatto la storia della musica. Ma Federico Salvatore era molto altro. Impossibile non ricordare la sua partecipazione a Sanremo nel 1996, con un brano incentrato sul rapporto tra una madre e il figlio omosessuale. Un testo coraggioso che si dovette scontrare anche con la censura dell’epoca.

Clementino e Federico Salvatore
Il rapper Clementino e il cantante Federico Salvatore – Fonte: Profilo Ufficiale Instagram

Il ricordo musicale di Clementino

La moglie Flavia D’Alessio, non appena ha comunicato la morte improvvisa del marito, è stata avvolta da messaggi di cordoglio e affetto, da parte dei fan e dei colleghi e amici, che hanno avuto la grande fortuna di conoscerlo. A tal proposito, uno tra questi è stato il rapper Clementino.

“Ciao Federico, grande persona e Maestro di vita. Sei stato La Grande Napoli che ha insegnato la differenza tra il bene e il male, tra i principi e i poveri , tra i servi pulcinella e i padroni, tra i Federico e i Salvatore. Ma poi alla fine come dice il grande Totò nella Livella si finisce ad essere tutti uguali.”

“‘A morte ‘o ssaje ched”e? è una livella. ‘Nu rre, ‘nu maggistrato, ‘nu grand’ommo. Trasenno stu canciello ha fatt’o punto. C’ha perzo tutto, ‘a vita e pure ‘o nomme. Tu nu t’hè fatto ancora chistu cunto?
Perciò, stamme a ssenti, nun fa”o restivo. Suppuorteme vicino-che te ‘mporta? Sti ppagliacciate ‘e ffanno sulo ‘e vive. Nuje simmo serie, appartenimmo à morte!” Riposa in pace amico mio.