Crudelia | Il nuovo titolo Disney tra grande stile e un’ottima Emma Stone

Dal 26 maggio nelle sale italiane, dal 28 maggio sulla piattaforma Disney+ (con accesso VIP), Crudelia è la nuova pellicola targata Disney, con Emma Stone ed Emma Thompson. Del cast fanno anche parte Mark Strong, Paul Walter Hauser (Richard Jewell) e Joel Fry.

Crudelia | La trama della nuova pellicola targata Disney

La piccola Estella Miller è una bimba tanto originale quanto impegnativa. La mamma, rimasta sola a occuparsi della figlia, decide di ritirarla dalla scuola e di cominciare con lei una nuova vita altrove. Durante il tragitto però, si ferma a chiedere aiuto a una vecchia conoscenza.

Leggi anche: Cannes 2021 | svelata la line-up ufficiale del festival

Proprio in quell’occasione Estella rimane orfana, convinta di aver causato la morte della mamma, l’unico affetto rimastole. In fuga con l’inseparabile cagnolino Wink, la bambina troverà casa insieme a due ragazzini di strada, di nome Horace e Jasper.

Qualche anno più tardi, ritroviamo una giovane donna (Emma Stone), abilissima nei furtarelli e nelle truffe, pronta al grande salto. Grazie all’intervento di Horace infatti, Estella verrà assunta dai grandi magazzini The Liberty. Sebbene la sua vena creativa la spinga a mettersi sempre in mostra, nessuno sembra accorgersi di lei.

Emma Thompson in una scena del film

Almeno sino all’ingresso in scena della Baronessa (Emma Thompson), stilista rinomata e temuta. Qualcosa nella figura di quest’ultima, fa sorgere dei dubbi in Estella. Nel momento in cui avrà la certezza di aver trovato la responsabile delle sue disgrazie, farà di tutto per metterle i bastoni tra le ruote. Sotto le sembianze di Cruella

Un’opera per tutta la famiglia dallo stile irrinunciabile

In cabina di regia, Craig Gillespie (Tonya) confeziona un’opera per tutta la famiglia, capace di divertire ma con molto stile. Forte di un lavoro sui costumi e sulle acconciature a dir poco incredibile, oltre che incantevole, Crudelia è uno spettacolo per gli occhi e il cuore.

La Stone è bravissima nel dare spessore a una personalità caratteristica come Crudelia, mantenendo sul piano della credibilità anche le situazioni più “barocche”. Ovviamente il gioco è fondamentale, e tutti i protagonisti sembrano sfruttare al massimo l’occasione loro offerta.

Tra citazioni e rimandi, come per esempio quelli ad Hunger Games e al classico della Disney La carica dei 101 (1961) – su cui il progetto è basato, insieme al romanzo del 1956 a cura della scrittrice inglese Dodie Smith – il film esibisce una figura femminile assolutamente d’effetto.

Emma Stone nei panni di Estella/Cruella

Hear me roar | Fate largo alla nuova Crudelia

Hear me roar è una sorta di motto per la protagonista, che ruggisce ogni qualvolta si sente messa alle strette. Possiede una doppia anima, ben rappresentata dal bicolore della sua chioma.

Il coraggio fa parte di lei, insieme all’intraprendenza, all’estrosità, alla testardaggine. La Crudelia del nuovo titolo Disney ha poco a che fare con la storica De Mon, amante delle pellicce di dalmata, più che dei dalmata stessi.

Leggi anche: Friends torna in tv dopo 17 anni: è stata una mossa vincente?

Interessante a questo punto rilevare come la specie canina venga inizialmente presentata sotto una luce negativa. Mentre l’affetto che la giovane protagonista nutre nei confronti dei suoi piccoli amici a quattro zampe appare sincero e motivato.