Elegia Americana | la recensione del film con Glenn Close e Amy Adams

Ron Howard, premio Oscar per A Beautiful Mind, ha co-prodotto con l’inseparabile Brian Glazer il nuovo film Elegia Americana, disponibile su Netflix. Sceneggiato da Vanessa Taylor, il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di memorie del 2016 di J. D. Vance.

Elegia Americana | il nuovo film di Ron Howard

Il nuovo film di Ron Howard è un viaggio nel potere del ricordo, nel  valore della memoria e nella forza della famiglie. Il modello di riferimento è ancora una volta Frank Capra. La convergenza è tutta nel punto di vista: la grande ostinazione dei loro personaggi a sperare contro ogni previsione e contro tutti. Se ieri era la boxe (Cinderella Man – Una ragione per lottare) a mettere in gioco il coraggio individuale, il superamento di sé e la conquista del successo con la sola forza dei pugni, oggi è la white and poor America da cui J.D. Vance proviene e da cui si è emancipato attraverso gli studi accademici. Ron Howard fa ancora una volta quello che gli riesce così bene: il racconto di redenzione. Con risultati meno soddisfacenti che in passato.

elegia americana glenn close amy adams

La ricerca della commozione

La famiglia di Elegia Americana è quella composta da una nonna iper dinamica e saggia, interpretata da Glenn Close, indurita forse troppo preso dalla vita, costretta da giovanissima a portare avanti una gravidanza a 13 anni e a sopportare le violenze del marito, e da una madre, Amy Adams, incapace di creare un rapporto empatico col figlio, il JD autore del libro, anche perché continuamente inghiottita dal vortice delle droghe e di amanti violenti. Entrambe le attrici sono pesantemente (s)truccate in modo da risultare invecchiate e appesantite, al servizio di interpretazioni create smaccatamente per concorrere agli Oscar: drammi e urla. Spogliato di ogni possibile elemento controverso, o ritenuto sociopoliticamente divisivo, Elegia americana, nella versione di Ron Howard rimane solo un melodramma dai grandi pianti.

Stereotipi voluti o inconsapevoli?

Alla fine, quella che emerge dal film di Rom Howard è la storia banale e ormai già ampiamente raccontata di una famiglia disfunzionale, priva di alcuna sfumatura e completamente disinteressata al realismo emotivo e sociale. Il regista prende due delle più grandi attrici dei nostri tempi – Amy Adams e Glenn Close – e le costringe in personaggi talmente stereotipati da riuscire a mettere in discussione il talento di interpreti che hanno ampiamente dimostrato di averne.

Elegia Americana | la recensione del film con Glenn Close e Amy Adams
2.3 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora