Fedeltà | amore e tradimenti nella serie con Michele Riondino e Lucrezia Guidone

La piattaforma digitale Netflix per il giorno di San Valentino ha deciso di inserire una serie, non propriamente in linea con lo spirito di questa festa, anche se parla d’amore. La serie italiana Fedeltà diretta da Andra Malaioli e Stefano Cipani con Michele Riondino, Lucrezia Guidone, Carolina Sala e Leonardo Pazzagli è incentrata sulla crisi che una coppia apparentemente perfetta può trovarsi ad affrontare improvvisamente.

La trama di Fedeltà

La serie è liberamente ispirata dal romanzo Fedeltà dello scrittore Marco Missiroli ed è incentrata sulle fragilità e le crisi di una coppia apparentemente felice della propria vita.

A Milano vivono Carlo e Margherita, una coppia sposata da cinque anni, innamorati persi l’uno dell’altra, allergici ai litigi e con una passione che li porta a comportarsi come due adolescenti. Sono talmente in sintonia, che i loro amici ormai li considerano la coppia perfetta. Ma tutta questa perfezione rappresenta davvero la realtà che stanno vivendo?

Se da un lato a mettere in crisi il loro rapporto, c’è Carlo e la sua studentessa Sofia, dall’altra c’è Margherita con il suo fisioterapista Andrea. Una relazione fatta di segreti, di bugie, di silenzi e di parole non dette negli anni, li porterà davanti a un bivio: separarsi o restare insieme?

Leggi anche: 4 Metà | ìl gioco delle coppie alla ricerca dell’anima gemella [recensione]

La recensione della serie Fedeltà

A chi dobbiamo la nostra fedeltà, agli altri o a noi stessi?
Per rispondere a questa domanda non basterebbe scrivere un libro. Ma sta di fatto, che quando ci si inizia a porre un quesito del genere, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Questo lo sanno bene Carlo e Margherita, due trentacinquenni sposati da anni, lavoratori nella frenetica Milano ed entrambi in totale confusione.

Ridurre tutta la serie solo al concetto di fedeltà non è propriamente giusto, anche se questa parola ne da il titolo. Dietro al rapporto tra Carlo e Margherita c’è un mondo fatto di rimpianti, insicurezze e silenzi. Se per tutte le volte che sono finiti a letto, avessero parlato apertamente, la loro relazione non avrebbe subito alcun tipo di problema. A confermare queste parole, l’unico momento nel quale Carlo decide di informare la moglie di un ‘malinteso’ avvenuto all’università con una sua studentessa, che provocherà un’inaspettata onda d’urto nel loro rapporto.

È bastata una domanda posta nel cuore della notte per mettere tutto in discussione il loro rapporto: “Tu sei felice?”. E così, con la stessa intensità di una valanga, iniziano i primi litigi e le prime incomprensioni. Se entrambi decidono di far entrare nelle rispettive vite altre persone e guardarle con occhi diversi, vuol di che qualcosa sta per cambiare inevitabilmente.
Come se non bastasse, ad amplificare ancora di più la crisi, ci pensano i compromessi fatti per soddisfare il proprio partner e i sogni lasciati chiusi in una scatola a favore di altre scelte.

Leggi anche: Tattiche d’amore | la recensione della divertente rom-com turca con Demet Ozdemir e Sükrü Özyıldız

Sofia e Carlo in una scena della serie Fedeltà

Il legame speciale tra il giovane e avvenente professore Carlo e la tormentata e brillante studentessa Sofia, apparentemente può rappresentare il solito cliché. In realtà c’è molto altro. La loro grande complicità è talmente evidente, da rappresentare un problema non solo per il suo matrimonio, ma anche per il lavoro del professore. Margherita in tutto questo, per quanto provi a stare al passo con la ventenne riminese, sembra una lotta impari.

Margherita è un architetto e agente immobiliare, molto bella e innamoratissima di suo marito, per il quale farebbe di tutto. È la prima a crede nel suo talento di scrittore e vive con la costante attesa di poter leggere il secondo romanzo. Per lui farebbe di tutto. Sempre pronta a difenderlo come una leonessa andando contro tutto e tutti, suoceri compresi. Ma poi, il malinteso raccontato da Carlo, inizia a far vacillare anche le sue sicurezze, tanto da farla desistere dal prendere una casa tutta loro. Margherita nella sua confusione in realtà appare come la più lucida della coppia, soprattutto dopo aver conosciuto il nuovo fisioterapista Andrea. Un giovane ed affascinante ragazzo dalla vita movimentata, totalmente differente da Carlo sotto ogni aspetto.

Andrea e Margherita in una scena della serie Fedeltà

Il feeling instaurato tra Lucrezia Guidone e Michele Riondino rispettivamente Margherita e Carlo, rendono la storia molto credibile, riuscendo a far immedesimare il pubblico con le loro emozioni. Le cosiddette ‘distrazioni’ interpretate da Carolina Sala e Leonardo Pazzagli, nei ruoli di Sofia e Andrea, riescono nell’intento di far destabilizzare non solo chi vive con loro la storia, ma anche chi la guarda al di fuori, con estrema curiosità.

Molto interessante è stata la scelta delle canzoni inserite all’interno degli episodi. Tralasciando la colonna sonora affidata alla cantante Arisa con il brano Verosimile, credo che ogni titolo è stato scelto per rappresentare un momento e lo stato d’animo dei protagonisti.
Come nel caso del brano Trampoline di Shaed x Zayn, che apre il primo episodio, così come su un trampolino, i due protagonisti seppur terrorizzati di saltare nel vuoto alla fine lo fanno e senza mai arrivare a terra, continuando a cadere nel vuoto.

E poi con la canzone I love You di Woodkid, dove c’è una strofa che racchiude il dilemma che affligge un po’ tutti i protagonisti: ” Whatever I feel for you (Qualunque sentimento io provi per te), You only seem to care about you (Sembri pensare solo a te stesso) Is there any chance you could see me too? (C’è almeno una possibilità che tu possa vedere anche me?)