Tattiche d’amore | la recensione della divertente rom-com turca con Demet Ozdemir e Sükrü Özyıldız

Tattiche d'amore
2.9 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora

Buon San Valentino amiche e amici di NewsCinema.it! Nella giornata più romantica dell’anno, vogliamo parlarvi di un nuovo titolo uscito nel catalogo Netflix che in questi giorni sta conquistando il pubblico di tutto il mondo. Il film è la commedia romantica Tattiche d’amore (dal titolo turco Aşk Taktikleri) diretto da Emre Kabakusak con Demet Özdemir e Sükrü Özyıldız.

La trama del film Tattiche d’amore

Se c’è una cosa che la bella stilista Aslı (Demet Özdemir) riesce a fare alla perfezione è dare consigli in amore, riuscendo a smontare con estrema facilità, tutti i grandi gesti compiuti dagli uomini di turno. Tutta questa freddezza e riluttanza è causata da una sola verità: la totale perdita di fiducia nell’amore.

L’affascinante pubblicitario Kerem (Sükrü Özyıldız) sembra non avere segreti in campo amoroso, nonostante sia un single incallito. Grazie al suo carisma e al suo fascino, tutte le donne finiscono inevitabilmente con il cadere ai suoi piedi e rimanere con il cuore spezzato. Il motivo di questo suo atteggiamento? Non posso dirvelo, lo scoprirete vedendo il film.

Demet Özdemir e Sükrü Özyıldız in una scena del film Tattiche d’amore

Oltre alla carriera come stylist, Aslı cura personalmente un blog chiamato Aşk Taktikleri nel quale lascia consigli sulle varie tattiche d’amore da applicare nelle relazioni amorose per le sue follower. Un giorno parlando con le sue migliori amiche, la ragazza decide di mettere in pratica tutti i consigli dati fin ora, dimostrando che per far innamorare un uomo, bastano poche e semplici mosse.

Kerem che non ama perdere, per cercare di recuperare una campagna pubblicitaria, decide di accettare una scommessa con il suo collega Tuna: se riuscirà a far innamorare di sé una ragazza, la campagna tornerà ad essere sua. Per entrambi la caccia alla ricerca della preda è ufficialmente aperta e per uno strano gioco del destino, le loro vite inizieranno a legarsi attraverso strane coincidenze…

Leggi anche: Daydreamer | Demet Özdemir, la donna bambina che ha conquistato l’Italia

Demet Özdemir e Sükrü Özyıldız in una scena del film Tattiche d’amore

Leggi anche: Kerem Bürsin | chi è il protagonista della serie turca Love is in the air?

La recensione del film

Da appassionata di serie tv turche e conoscendo (professionalmente) molto bene Demet Özdemir e Sükrü Özyıldız, posso dire di aver visto finalmente un prodotto meno ‘made in Turchia’ e più occidentalizzato. La bellissima Istanbul è la città che viene mostrata nel film Tattiche d’amore, nella quale i due protagonisti convinti di essere sempre un passo avanti all’altro, non si renderanno conto, che a giocare con il loro destino sarà proprio l’amore.

Questo film mette in luce l’ennesima dimostrazione, che di fronte a un sentimento così forte e sincero, non c’è tattica che regge. Quando si capisce di avere di fronte l’anima gemella, risulta inutile e stupido perdere tempo ad aspettare che l’altro faccia la prima mossa. La presenza scenica dei due protagonisti, convince a partire dal loro primo incontro.

Per due ragazzi come loro, fedeli al motto ‘in amore vince chi fugge’, la realtà sarà bene diversa, quando uno dei due non seguirà le regole del gioco. A suon di cliché, provocazioni e inaspettati colpi di scena, quando i ragazzi capiranno di essere finiti entrambi nella trappola di Cupido, qualcosa sconvolgerà le loro vite.

Demet Özdemir e Sükrü Özyıldız in una scena del film Tattiche d’amore

Tattiche d’amore | mai mettersi contro l’amore…

La trama strizza l’occhio ad alcune sceneggiature hollywoodiane, incentrate sulle tattiche da applicare in amore, risulta comunque molto piacevole e fresca. La presenza di due volti così noti nel mondo delle serie tv turche ha sicuramente influito molto sul successo di questa commedia romantica. Tattiche d’amore non ha niente da invidiare alle rom com americane, che per anni abbiamo sempre visto con entusiasmo e leggerezza.

Se in alcuni momenti è stato impossibile a non pensare ad alcune sequenze viste in altre serie turche (es: l’incontro casuale in taxi come in Bay Yanlış oppure la fuga in motorino nel traffico di Istanbul come nella serie Daydreamer – Le ali del sogno), alla fine la storia dei due giovani riesce a conquista in pubblico sempre di più.

A differenza di ciò che (non) viene mostrato nelle produzioni seriali ‘made in Turkiye’, soggette a un rigido controllo in termini di censure, diciamo che in Tattiche d’amore, lo spettatore finalmente potrà vedere due giovani ragazzi comportarsi normalmente e vivere appieno le sensazioni ed emozioni scaturite dall’amore.

Demet Özdemir e Sükrü Özyıldız in una scena del film Tattiche d’amore

Leggi anche: Viola come il mare | le novità sulla fiction con Can Yaman e Francesca Chillemi

La leggenda di Aslı e Kerem

Nel film durante il primo incontro tra Aslı e Kerem viene citata la battuta: “Niente battute su Kerem e Asli, ok ?”. Questa domanda mi ha incuriosita, a tal punto da volerne sapere di più. Curiosando un po’ su interne, ho scoperto che la frase fa riferimento a una leggenda turca del XVI secolo.

La storia è incentrata sull’amore tormentato tra Kerem, il figlio del Musulmano Padishah di Isfahan e Aslı, figlia di un monaco o sacerdote armeno-cristiano. Un giorno il giovane perde la testa e si innamora per la giovane ragazza. Quando il padre di Aslı viene a conoscenza di questo sentimento, rifiuta categoricamente questa relazione, per problematiche religiose.
Per dividere i due innamorati, il padre decide di scappare con la figlia, mentre Kerem insieme al suo amico Sofu, partono per cercarla.

Nonostante le difficoltà, Kerem riesce a trovarla e grazie all’influenza del pascià Aleppo, i due riescono a convolare a giuste nozze. Sfortunatamente, durante la prima notte sorge un nuovo problema. I bottoni della veste della ragazza erano stati maledetti e per tanto non potevano essere slacciati. Kerem preso dallo sconforto, tira un sospiro così potente da andare in fiamme. Per quanto Aslı provi a salvarlo, non ci riesce. Disperata per la perdita del suo amore, mentre inizia a piangere sulle ceneri del suo amore, i suoi capelli iniziano a prendere fuoco, portando alla morte anche lei.