Sul red carpet del Festival di Cannes 2025, attrici e influencer hanno sfoggiato pettinature e make up impeccabili e – in alcuni casi – anche facili da ricreare. Ecco alcuni beauty look da cui trarre ispirazione.
Occasioni mondane come i red carpet dei Festival o di altre manifestazioni importanti, vedono fior fiori di modelle, attrici e influencer, sfoggiare beauty look da perdere la testa. Se c’è chi punta sull’effetto wow, allo stesso modo, c’è chi preferisce la semplicità, dominando l’attenzione dei fotografai sul tappeto rosso del Festival di Cannes 2025.
Grazie anche ai social network, le pettinature e i make up portati con grande disinvoltura e fierezza a Cannes 2025, sembrano aver dato il via, a un ciclo di nuove tendenze. A quanto pare, il trucco più deciso sulle labbra e pettinature semplici ma che strizzano l’occhio al genere retrò, sono le scelte più amate dalle celebrità italiane e internazionali.
Tra chignon e code di cavallo per un look elegante e sofisticato
Per analizzare i beauty look da copiare e ricreare a casa o dal parrucchiere, partiamo dalle acconciature. Sul red carpet del Festival del cinema di Cannes, quest’anno si sono viste diverse soluzioni. La prima, la offre l’attrice Juliane Moore con il suo taglio di capelli medio lungo, dal colore rosso scuro ramato. Per il vestito monospalla nero, i suoi hair stylist hanno optato per una piccola e bassa coda di cavallo, ben tirata e legata da un elastico nero.
Se invece, l’occasione richiede una pettinatura raccolta, potete prendere spunto dagli chignon di Jennifer Lawrence e Natalie Portman. La prima, ha puntato su uno chignon basso e ordinato, per lasciare campo libero a un make up, deciso e glamour. La seconda invece, ha sfilato sul red carpet, con un abito lungo di alta moda di Dior, impreziosito da diamanti e una scollatura con un fiocco. Ispirato a un vecchio abito del 1951, i suoi parrucchieri hanno realizzato uno chignon composto.

Sciolti, lisci e con la frangia come Dakota Johnson
Tra le dive di Hollywood, che hanno indossato abiti firmati dai più grandi stilisti di moda contemporanei, c’è anche chi ha scelto di lasciare i capelli liberi di muoversi al vento. L’affascinante Angelina Jolie ha sfoggiato un biondo freddo senza movimento, mentre la modella Gigi Hadid, ha preferito una chioma liscia, biondo caldo e posizionata su una spalla.
L’avvocatessa Amal Clooney, con i suoi morbidi capelli color cioccolato, ha sfoggiato un mosso naturale con varie sfumature più chiare. Tra tutte pero, la semplicità di Dakota Johnson, è quella che ha convinto e messo tutti d’accordo. I lunghi capelli castani lisci e la consueta frangetta, espediente anche per coprire la fronte e mettere in risalto l’azzurro dei suoi occhi.

Il finto pixie cut di Andie MacDowell incanta Cannes 2025
Quante volte siete state tentate di tagliare i capelli, ma per paura, avete lasciato perdere? E bene, la soluzione che ha mostrato con gran sicurezza l’attrice Andie MacDowell, sarà tra le più copiate, soprattutto in occasioni di feste e cerimonie. In occasione dell’anteprima del film Mission Impossible – The Final Reckoning, si è mostrata sul red carpet con uno smoking nero classico firmato Mugler, con tre bottoncini sulla giacca, un papillon di velluto nero sovradimensionato e un paio di décolleté grigie a punta, della maison Santoni, con paillettes.
A completare il look, un’acconciatura che inizialmente ha dato l’impressione di un taglio di capelli molto importante. In realtà, i capelli grigi, colore natura della MacDowell, sono raccolti in un pixie cut. Ovvero, uno chignon stretto e piatto, realizzato con l’incrocio delle ciocche e fissato con spuma e lacca. Ad incorniciare il viso, un ciuffo lasciato libero e morbido, che dona un tocco di volume alla pettinatura. Il risultato finale è davvero sensazionale e consigliato anche alle over 60.

Il vero pixie cut per Emma Stone
Con il termine pixie cut, si intende un ‘taglio da folletto’, ovvero capelli tagliati cortissimi per un look elegante e allo stesso tempo, estremamente versatile e pratico. Chiaramente, per poterlo portare serve un volto che si presti a questo tipo di taglio e una grande dose di coraggio. Tra le attrici di Hollywood, se c’è qualcuna che non teme le forbici del parrucchiere, è Emma Stone. Arrivata a Cannes per la presentazione del film Eddington di Ari Arister con Pedro Pascal, Austin Butler e Joaquin Phonix, la Stone ha fatto parlare di lei per due motivi.
La prima per un’ape fastidiosa sul red carpet e la seconda, per il taglio di capelli cortissimo con riga in mezzo. Nella sua semplicità, l’attrice – ancora una volta – ha lanciato una nuova tendenza. Sfoggiato già sul red carpet dei Golden Globe 2025, la bella Emma Stone con i suoi grandi occhi verdi, ha portato con gran disinvoltura questo look, definito chic e minimalista. A renderla ancora più elegante, una leggera baby frangia e un castano ramato, che si sposa perfettamente con il suo incarnato.

Lo stile anni ’50 domina al Festival di Cannes
La maggior parte delle star che sono state invitate a Cannes, non hanno stravolto i look, come accaduto in passato, come nel caso dell’attrice Helen Mirren. Complice anche regole più severe da parte degli organizzatori, il festival del cinema più glamour, ha visto una tendenza nella scelta del make up: lo stile anni ’50. Ad averlo rappresentato nel migliore dei modi, Zoey Deutch, con boccoli modellati, un velo di ombretto e labbra rosso intenso.
Occhi caratterizzati da cat-eye che allungano l’occhio, grazie all’utilizzo di matite kajal e ombretto nero sfumato verso l’esterno, contribuiscono ad avere uno sguardo più sensuale e intenso. Per le labbra invece, c’è stata una divisione, tra le tinte rosso fuoco, come nel caso di Alba Rohrwacher e le tonalità tendenti alle colorazioni del rosa e del nude gloss.