Top 5 This Week

Related Posts

I look più iconici della storia del red carpet di Cannes

Nel corso delle edizioni del Festival del cinema di Cannes, si sono susseguite tantissime attrici e modelle che hanno incantato il red carpet con i loro abiti eleganti e eccentrici. Ecco quali sono i 10 look diventati iconici e a chi appartengono.

La 78^ edizione del Festival di Cannes sta per iniziare ufficialmente, per la precisione da martedì 13 a sabato 24 maggio. Tantissime star nazionali, internazionali del mondo del cinema, della musica e della moda, prenderanno parte al red carpet, lasciandosi immortalare dagli scatti dei tanti fotografi presenti sulla Croisette.

In tutti questi anni, oltre a giudicare i film presentati in concorso, fuori concorso e nelle categorie parallele, i giornali e – da qualche tempo – i social, amano commentare i look sfoggiati dalle celebrity.

Se in alcuni casi, l’eleganza e la decenza, sembrano esser rimasti a casa, in altri casi, la semplicità e la sensualità hanno avuto il dominio assoluto. In attesa di vedere chi sfilerà a partire dalla prossima settimana, ecco i 10 look diventati iconici – e indimenticabili – che hanno reso ancora più glamour in Festival del cinema di Cannes.

Lady Diana al Festival di Cannes 1987
L’eleganza di Lady Diana sul red carpet del Festival di Cannes 1987 – Fonte: Amica – NewsCinema.it

Lady Diana (1987)

Iniziamo questo salto nel passato con la Principessa più amata di sempre. Lady D è sempre stata considerata – e lo è tutt’ora – un’icona di stile ed eleganza. È il 1987, quando Carlo d’Inghilterra e consorte, vengono invitati, a prendere parte alla celebrazione in onore dell’attore Alec Guinnes. L’interprete del personaggio Obi Wan Kenobi in Guerre Stellari era uno dei nomi di punta del British Film Day.

L’attenzione delle macchine fotografiche, viene catturata dalla bellezza ed eleganza di Lady Diana appena mette piede sul red carpet. L’abito indossato è firmato da Catherine Walker, ed è un abito lungo in chiffon, con fasce intrecciate sul petto, che ne esaltano la fisicità. Il colore azzurro tenue, si sposa alla perfezione con il suo incarnato e la tonalità dei suoi occhi.

Milla Jovovich a Cannes
La modella Milla Jovovich sottobraccio con il regista Luc Besson a Cannes – Fonte: Purepeople – NewsCinema.it

Milla Jovovich (1997)

La Première del film Il Quinto Elemento diretto da Luc Besson (che poi sposò l’anno dopo), non è stato l’unico motivo, che ha visto giornalisti e fotografi, impazzire per il suo red carpet. La modella e attrice Milla Jovovich ha fatto impazzire i flash, con un look audace e in grado di essere indossato, solo da una ragazza con un fisico impeccabile.

Lo stilista John Galliano, noto per le sue creazioni spregiudicate e mai banali, ha pensato di creare un look da principessa guerriera, dove si lascia ben poco all’immaginazione. Tra trasparenze e ricami color oro, in grado di coprire solo le parti intime, la Jovovich è stata oggetto di ammirazione e invidia per l’edizione del Festival di Cannes 1997.

Monica Bellucci a Cannes
La bella Monica Bellucci sul red carpet a Cannes – Fonte: Amica – NewsCinema.it

Monica Bellucci (2002)

Questa volta giochiamo in casa, con una meravigliosa Monica Bellucci, avvolta in un abito nero molto sensuale. Il tubino bustier con dei lacci laterali e sulla scollatura, hanno messo in risalto le curve bombastiche, dell’attrice italiana apprezzata in tutto il mondo. Una pettinatura che ricorda una dea, ha completato il look sofisticato ma deciso.

Non è la prima volta che la Bellucci si trova a calcare il red carpet del Festival di Cannes, essendo molto apprezzata in Francia, a seguito del matrimonio con il collega Vincent Cassell. Tuttavia, bisogna ammettere che tra i tanti, questo look è diventato tra quelli più apprezzati, riuscendo a unire sensualità e semplicità, senza cadere nel volgare.

Sharon Stone a Cannes
Il vestito oro firmato Valentino indossato da Sharon Stone a Cannes – Fonte: Amica – NewsCinema.it

Sharon Stone (2005)

L’attrice Sharon Stone nel 2005 si presenta con un abito aderente e in tessuto satin, che non perdona le imperfezioni. La scollatura profonda impreziosita da un ricamo dorato più acceso e sandali gioiello dello stesso tono, la rende simile a un raggio di sole. I capelli biondo oro, gli occhi azzurri e il sorriso smagliante, hanno reso questo outfit firmato Valentino, tra i più belli mai indossati dalla Stone.

La sensualità che traspare dalle foto e dai video, nei quali è stata immortalata, la rendono una vera gioia per gli occhi. Del resto Sharon Stone, non è nuova a a film come Basic Instinct 1 e 2, ha saputo giocare e mettere in mostra le sue doti seduttive e persuasive, nei confronti dei suoi partner di lavoro.

Blake Lively
L’eleganza di Blake Lively incanta il red carpet a Cannes – Fonte: W Magazine – NewsCinema.it

Blake Lively (2014)

I lunghi capelli biondi, raccolti in uno chignon ampio rende ancora più fine ed elegante, la bellissima Blake Lively. Un vero incanto per gli occhi e i flash dei fotografi presenti sul red carpet del Festival di Cannes 2014. Insieme al marito Ryan Reynolds, in occasione del film Captives, l’attrice si è presentata con un abito lungo, senza spalline, creato da Gucci Première.

In pieno stile anni Cinquanta, in seta bianca e nera, la Lively ha lasciato tutti senza parole per l’eleganza. A dire il vero, vederli insieme, sembravano un coppia della vecchia Hollywood, con un abito firmato Gucci anche per Reynolds, apparso fiero e affascinato dalla donna al suo fianco. A impreziosire ancora di più il tutto, dei gioielli tempestati di diamanti.

Charlize Theron a Cannes
L’attrice Charlize Theron con uno smoking firmato Dior a Cannes – Fonte: Amica – NewsCinema.it

Charlize Theron (2016)

Chi ha detto che il look perfetto per il red carpet è l’abito lungo e arricchito da pietre? Una lezione di moda e di stile, nel 2016 la fornisce gentilmente, Charlize Theron. Per colei che da anni è il volto di punta della maison Dior, per il Festival di Cannes di quell’anno, è stato realizzato un look maschile.

Ebbene sì, colei che ha contribuito a rendere indimenticabile l’abito dorato per sponsorizzare il profumo J’Adore, questa volta ha optato per uno smoking nero in tuxedo firmato Dior. In occasione dell’anteprima del film Il tuo ultimo sguardo, insieme al completo, ha indossato un paio di decoltè di Christian Laboutin e gioielli Cartier. Che dire, la classe non è acqua.

Julia Roberts a Cannes
Il sorriso meraviglioso di Julia Roberts sul carpet del Festival di Cannes – Fonte: Panorama – NewsCinema.it

Julia Roberts (2016)

Nello stesso anno di Charlize Theron, c’è un’altra attrice che incanta il red carpet del Festival del cinema di Cannes. Julia Roberts ha sempre incarnato il famoso detto: “Il sorriso è l’abito più bello che tu possa indossare”. Fin quando, non si è presentata sulla Croisette. Vestita con un bellissimo abito nero firmato Armani Privè, la Roberts si è mostrata più bella che mai.

Due spalline appoggiate lateralmente, scollo profondo quanto basta e un collier con pietra verde, ha impreziosito il look da red carpet. Memorabile il suo atto di ribellione, quando decise di abbandonare i tacchi tacco 12, continuando a sfilare a piedi nudi, fregandosene di tutto e di tutti. Voto 10 e lode, per la sincerità e il coraggio.

Gigi Hadid a Cannes nel 2021
La modella Gigi Hadid in Schiaparelli al Festival di Cannes 2021 – Fonte: Bazaar – NewsCinema.it

Bella Hadid (2021)

La modella Bella Hadid ha calcato il red carpet del Festival di Cannes, con un look molto audace e mai visto prima. Lo chignon raccoglie i lunghi capelli castani, mettendo in mostra i vistosi orecchini e il cuore dell’abito. Il tubino aderente in lana nera presenta una profonda scollatura, lasciando di fatto il seno nudo.

Tuttavia, grazie alla presenza di una collana dorata, lo stilista ha fatto realizzare due figure ramificate, simili a due bronchi – che alcune persone hanno scambiato per due coralli – sempre in oro. A rendere l’installazione ancora più particolare e preziosa, la presenza di strass alle estremità dei rami. L’abito è firmato da Schiaparelli, noto stilista che ama combinare la morbidezza dei tessutti con elementi fisici, più duri e di metallo.

L'attrice inglese Helen Mirren a Cannes
Il look eccentrico di Helen Mirren sul red carpet del Festival di Cannes Fonte: BuzzFeed – NewsCinema.it

Helen Mirren (2023)

Lei è una di quelle donne che riesce a sempre a sorprendere il pubblico e non solo. Era il 2019 quando dopo aver visto una puntata di America’s Next Top Model, si presentò sempre a Cannes, con dei capelli rosa abbinati al vestito lungo in paillettes. Anche in questo caso, il risultato fu incredibile. Ma tornando al red carpet del 2023, la Mirren all’età di 77 anni, non ci ha pensato due volte a tingersi i capelli di blu, lilla e argento.

Una combinazione cromatica, esaltata da una pettinatura raccolta ma spettinata e da un abito color blu fiordaliso, semplice e impreziosito da un collier di diamanti. Il ventaglio era un oggetto della campagna pubblicitaria per L’Oreal Paris. Che dire, Helen Mirren si conferma una donna che ama rompere gli schemi e lo fa anche in maniera esemplare.

Andie MacDowell a Cannes
Andie MacDowell e i suoi bellissimi capelli grigi sul carpet a Cannes – Fonte: Fanpage – NewsCinema.it

Andie MacDowell (2024)

Ed eccoci arrivati alla fine di questa sfilata. L’attrice Andie MacDowell, amata soprattutto per alcuni film degli anni Novanta, lo scorso anno ha sfilato sul red carpet, in occasione della cerimonia di chiusura del Festival di Cannes. Ancora più affascinante, ha calcato il tappeto rosso con grande sicurezza e naturalezza. L’abito di paillette risulta essere una scelta azzeccata, rendendola delicata ed elegante.

Oltre al modello del vestito, le persone hanno apprezzato anche un altro aspetto, che non è passato inosservato: i capelli. Lei è stata tra le prime attrici di Hollywood, ad aver sdoganato i capelli grigi e a dire ‘stop’ alle tinture. Una scelta coraggiosa e allo stesso tempo, molto intelligente, per una donna che ha deciso di ascoltare solo la sua testa…in tutti i sensi.

Leila Cimarelli
Leila Cimarelli
Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

Popular Articles