Gas alle stelle: quanto costa ora in Italia | Le bollette cambiano

Gas alle stelle in Italia
Gas alle stelle – Fonte: CORPORATE+ – Newscinema.it

La spesa del gas è nuovamente in aumento, facendo lievitare la bolletta. Ecco quanto dovranno pagare gli italiani in bolletta in vista di questi nuovi rincari. C’è un motivo se sta succedendo tutto questo.

In Italia stiamo assistendo a dei rincari notevoli in quasi tutti i settori, costringendo gli italiani ad attingere dai loro risparmi per cercare di sbarcare il lunario, in quanto, in molte circostanze, solo con le loro entrate non ce la farebbero.

In tutti questi aumenti poi l’inflazione gioca un ruolo determinante in merito all’aumento dei prezzi per non parlare di tanti altri fattori come per esempio i decreti che compongono la Legge di Bilancio, l’IVA, la guerra, il covid e così via.

Per tutti questi aspetti, i cittadini devono prepararsi ad un aumento abbastanza importante della luce e del gas soprattutto, il quale farà schizzare i prezzi alle stelle. Ecco a quanto si aggira l’aumento in bolletta in questo periodo in Italia.

Il prezzo del gas è alle stelle

Come dicevamo, per questo aumento nella bolletta del gas, così come anche delle altre spese mensili o annuali, ci sono diversi fattori che influiscono su questi rincari. Sicuramente il passaggio dal mercato tutelato a quello libero ha avuto il suo peso, per non parlare delle variazioni di prezzi che presentano da una compagnia all’altra, motivo per cui bisogna sempre valutare le cifre.

Inoltre, l’aumento dell’IVA ha fatto lievitare di molto queste spese, in quanto dal 1° gennaio 2024 è tornata l’IVA Ordinaria, alla quale verrà applicata un’aliquota del 10% o del 22% a seconda dei consumi. Infine, si somma a tutto questo anche l’introduzione di una nuova delibera Arera, la quale modificherà i costi dei vari servizi di distribuzione del gas. Secondo le stime, solo con questa ultima voce, ogni famiglia tipo, si vedrà un aumento di circa 45 euro annuali, sommati poi ai vari aumenti previsti.

Rincari nella bolletta del gas
Rincari in bolletta – Fonte: CORPORATE+ – Newscinema.it

Di che cifre stiamo parlando?

Dopo aver letto il paragrafo precedente, non bisogna essere esperti di finanza per capire che da quest’anno gli aumenti in bolletta saranno sicuramente più pesanti degli anni passati. Una notizia dell’ultima ora rilasciata dal quotidiano.net, rivela che ci saranno aumenti imponenti nella bolletta del gas per i cittadini italiani, i quali si dovranno preparare a vivere mesi “di magra”, per riuscire ad andare anche in vacanza fra qualche mese.

Secondo i dati riportati dai Ttf ad Amsterdam, l’aumento del gas è salito dell’1%, arrivando a 31,1 euro al megawattora che se sommati tra loro, capirete bene come annualmente questo aumento si faccia sentire per tutti. Sappiate che anche il settore della luce non se la passa tanto meglio, in quanto secondo i dati aggiornati, anche in questo settore il PUN (Prezzo Unico Nazionale) è salito dello 0,099 €/kWh.