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Interviste

Paul Feig presenta Ghostbusters a Roma: “Le donne hanno un umorismo diverso!”

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Dopo Spy e Corpi da Reato, Paul Feig torna a lavorare con Melissa McCarthy per il reboot al femminile del celebre franchise Ghostbusters, nelle sale italiane dal 28 Luglio 2016 grazie alla Warner Bros. In questo nuovo film la storia segue Abby ed Erin, una coppia di scrittrici semi sconosciute che decidono di pubblicare un libro sui fantasmi. La loro tesi consiste nell’affermare che questi sono assolutamente reali. Tempo dopo Erin ottiene un prestigioso incarico come docente della Columbia University. Quando il libro sugli spettri, ormai dimenticato, ricompare, diventerà lo zimbello della facoltà e sarà costretta a lasciare il lavoro. La sua credibilità è persa ed Erin decide a quel punto di riunirsi ad Abby aprendo una ditta di acchiappafantasmi. Scelta che si rivela vincente: Manhattan è invasa da una nuova ondata di spettri e non ci sarà altro da fare per il team che dargli la caccia. Feig ha presentato il film in anteprima a Roma, raccontando i momenti più importanti del processo creativo e rispondendo alle polemiche e sabotaggi di alcuni fans scontenti sul web.

Come ha affrontato la sfida di fare un remake di un film così di successo?

Mi piaceva l’idea di queste persone che credono in qualcosa che per gli altri non esiste. Le credono pazze, e sono delle outsider come i Ghostbusters originali. Queste persone vanno in giro a salvare New York e il mondo, ma vengono trattate come delle tipe fuori di testa. Poi volevo raccontare l’amicizia tra queste due persone, una che crede in qualcosa da sempre, e l’altra che è stanca di essere considerata pazza e si allontana da tutto questo anche se un tempo credeva nelle stesse cose. Il girato finale era di circa tre ore e mezza ma poi abbiamo deciso di ridurlo per fare una commedia. Era mi intenzione fare un film divertente e non drammatico.

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Come è stato lavorare con Dan Akroyd?

Dan è stato sempre il mio eroe della commedia, sapevo che lui aveva in mente da tanto questo progetto, ma non riusciva a trovare la luce. Quando Ivan Reitman mi ha coinvolto sono stato molto felice e ho provato a dargli anche dei suggerimenti per lo script. Dan comunque è stato un grande sostegno per tutto il film, ha partecipato a molte riprese di prova e non lo ringrazierò mai abbastanza.

Le piace lavorare con le donne, come mai? E secondo lei il terrorismo potrebbe essere considerato un nuovo fantasma contro cui combattere?

A molte donne divertenti non è stata data l’opportunità di farsi notare, e nelle commedie americane spesso queste sono a servizio degli uomini con il ruolo di persone cattive, eccessive, iper-perfettine o pesanti. Conosco così tante donne divertenti e con un senso di umorismo diverso, non vorrei generalizzare ma mi piacciono molto le commedie al femminile. Questa è una commedia per tutti, e vorrei che un uomo vedendo il poster al femminile pensasse che le persone divertenti sono persone divertenti, a prescindere dal sesso. A volte le commedie al maschile tendono ad essere più aggressive e non rispecchiano il mio modo di lavorare.

Mi piace la scienza, l’idea che una persona sola con un piano negativo possa sfruttare la scienza per riportare attività paranormali sulla Terra. La trovo un’idea molto più spaventosa dell’idea che alcuni Dei possano portare alieni o fenomeni strani sulla Terra. Un estraneo porta avanti dei piani cattivi e nella sua semplicità questo fa molta più paura.

Come è nata la collaborazione con Sigourney Weaver e le altre star?

Quando abbiamo finito la prima stesura della sceneggiatura la mia co-sceneggiatrice ha avuto l’idea di coinvolgere gli attori del primo film. Bill Murray per il ruolo dello scettico…all’inizio aveva detto di non voler fare nulla ma quando gli abbiamo proposto questo cameo gli è piaciuto tantissimo. Appena ha letto la sceneggiatura non ha accettato, e per la precisione fino a due giorni prima di girare quelle scene non sapevamo se le avrebbe fatte. Lui è famoso per non essere facile da inchiodare e per la sua imprevedibilità. Però quando ha saputo del progetto con un cast al femminile è stato da subito entusiasta e in parte ha suggerito lui la Wiig e la McCarthy come protagoniste. Anche Sigourney era molto felice, voleva recitare con l’accento tedesco, era entusiasta fin dall’inizio. Prima avevamo pensato un ruolo cameo diverso e poi abbiamo modificato il ruolo ed è diventata la mentore della Holtzmann (Kate McKinnon).

I caratteri delle protagoniste sono rimasti fedeli alla sceneggiatura o con le attrici poi avete cambiato qualcosa?

Prima di fare il casting, in fase di sceneggiatura non avevamo nessuno in mente, ma solo l’idea di quattro personalità molto diverse e distinte fra di loro e poi piano piano io ho pensato a Melissa perché ci avevo già lavorato. La comicità di Leslie (Jones) è perfetta e, anche se all’inizio volevo dare quella parte a Melissa poi ci ho ripensato. Una volta fatto il casting i personaggi sono stati riadattati, abbiamo preso meglio le misure a seconda della voce dell’attrice o quello che le attrici stesse volevano creare perché il personaggio gli fosse cucito addosso.

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Il primo trailer ha ricevuto moltissimi Dislike su YouTube, cosa ne pensa? E non crede che con tutte queste eroine al femminile al cinema si rischi di cadere nel clichè?

Per il trailer c’è stata una vera campagna da parte di coloro a cui non piaceva proprio l’idea del film e hanno spinto questi dislike con voti multipli e altri stratagemmi. Ci saranno state anche persone reali che non hanno apprezzato il trailer, ma un numero così elevato è strano. Il primo trailer è stato uno sguardo a qualcosa di mai realizzato prima e il giudizio sul film forse più duro e pesante. Ma poi abbiamo fatto vedere il trailer in vari cinema e l’accoglienza è stata molto buona. Su internet può spingere in una qualche direzione quello che non piace, ma la riposta del pubblico invece è sembrata positiva.

Non c’è alcun tipo di pericolo nel fare molti film su eroine al femminile, non sono preoccupato per niente di questo perché si tratta di raggiungere l’ uguaglianza. Attualmente i ruoli femminili di qualità sono inferiori ai ruoli maschili di qualità. Oggi c’è ancora un grosso squilibrio e bisogna puntare alla parità.

Ghostbusters è una passione che dura nel tempo, con molti fan club che fanno fan film etc…cosa ne pensa?

Non posso parlare per la Sony, ma mi auguro che dia sostegno a quello che fanno i fan di Ghostbusters. Questi sono il più meraviglioso gruppo di persone che abbia mai visto. Ho notato la loro passione anche ad eventi come il Comic Con e hanno anche un aspetto molto sociale e di beneficienza andando a visitare bambini malati e facendo cose positive per la società. Tutti possono avere un opinione sul film, ma non ho sperimentato niente di negativo da parte dei veri fan di Ghostbusters per questo progetto rispetto a quello che mi è arrivato da internet e credo non venga da veri rappresentanti dei fan.

TRAILER GHOSTBUSTERS

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

Cinema

RFF13: 7 sconosciuti a El Royale, conferenza stampa

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La tredicesima edizione della Festa del cinema di Roma ha ufficialmente preso il via questa mattina con l’anteprima del film 7 sconosciuti a El Royale diretto da Drew Goddard. Il regista, sceneggiatore e produttore televisivo, noto ai più per aver scritto diversi episodi della serie tv Buffy, l’ammazzavampiri, Lost e Alias, ha portato a Roma il suo secondo film da regista.

Ambientato nel 1969, il motel El Royale, situato a cavallo tra il Nevada e la California, è la location dove 7 personaggi, dovranno regolare dei conti rimasti in sospeso con il proprio passato.

Durante la conferenza stampa, oltre al regista Drew Goddard ha preso parte anche l’attrice Cailee Spaeny (la giovane e complicata Rosie soprannominata  Stivaletti ) rispondendo alle diverse domande inerenti al film e non solo…

Cosa rappresenta El Royale e come ci ha lavorato?

Andrew Goddard: Il motel posto a cavallo tra i due stati, riflette le dualità presenti nei sette personaggi, compresi i loro segreti. Amo i personaggi diversi, lavoro molto sull’empatia che si viene a creare sul set. Lavoro con Hemsworth da dieci anni, volevo fargli fare qualcosa di diverso, che non aveva mai fatto prima.

Che esperienza è stata per te?

Cailee Spaeny: È stata una bellissima esperienza, perché è stato eccitante fare lo switch dei due personaggi, tra quello dolce e quello più feroce. Mi ha aiutato molto il fatto che il mio personaggio fosse innamorato.

Come ha costruito la sceneggiatura, con i diversi punti di vista dei personaggi?

Drew Goddard: Amo i diversi personaggi ed è stato complicato mostrare i diversi punti di vista all’intrno della storia. Chris è un talento speciale ed è stato perfetto per interpretare questo personaggio, mettendo in luce un inaspettato lato oscuro.

Drew Goddard e Cailee Spaeny

Quale tipo di possibilità o limite è stato girare in un solo luogo?

Drew Goddard: Le riprese sono durate diversi mesi. Il film è stato girato cronologicamente, e ogni scena e decisione che avveniva, automaticamente influenzava la scena successiva.

Come mai ha scelto di girare in pellicola e non in digitale?

Drew Goddard: Non è stato casuale. È legata ad una scelta emotiva, per creare un effetto che solo la pellicola è in grado di poter fare e perché volevo vedere il girato in un’unica volta.

Ci sono diversi riferimenti a registi come Tarantino, ha preso ispirazione dal suo modo di fare cinema?

Drew Goddard: Ci sono diversi omaggi al cinema di Tarantino e ai Fratelli Coen, perché sono stati dei punti di riferimento nella mia carriera cinematografica. Per questo ho voluto sperimentare, per la prima volta, qualcosa di diverso.

Scrivere per sette personaggi non è facile. In fase di scrittura, già sapevi quali attori avrebbero interpretato questi ruoli?

Drew Goddard: Non ho mai pensato agli attori che avrebbero preso parte al film, anche perché non sapevo il budget che avremmo avuto a disposizione. Pensavo solo alla storia da dover scrivere e successivamente abbiamo pensato a come comporre il cast.

 

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Cinema

Robin Hood: nuova clip di Taron Egerton alle prese con l’arco e le frecce

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Lionsgate ha rilasciato una clip molto interessante e divertente del dietro le quinte dell’imminente film Robin Hood nella quale il regista Otto Bathurst e la star Taron Egerton hanno parlato di alcune scelte apportate alla storia classica e della preparazione atletica alla quale, il giovane Egerton ha dovuto sottoporsi. Il video mostra come il nuovo Robin Hood si è allenato al tiro con l’arco insieme all’arciere danese Lars Andersen per rendere più fluide e credibili le sequenze di combattimento, con acrobazie comprese.

Robin Hood segue la storia di un crociato indurito dalla guerra e un comandante audace di una rivolta contro la corrotta corona inglese in un’avventura emozionante. L’arciere che rubava ai ricchi per darlo ai poveri, una volta tornato nella foresta di Sherwood, si rende conto che la corruzione e la malvagità appartengono a Re Giovanni. Per questo motivo, decide di iniziare a collaborare con una banda di fuorilegge, per sistemare le cose e far tornare nuovamente la serenità a Nottingham.

Gli ingredienti di questo film? Grintose imprese sul campo di battaglia, una coreografia combattiva strabiliante e una storia d’amore senza tempo.

Il cast include Taron EgertonKingsman,  Eddie the Eagle ) come Robin Hood, Jamie Foxx Django Unchained,  Ray ) nei panni di Little John, Jamie DornanCinquanta sfumature di grigio ) nei panni di Will Scarlet, Eve HewsonIl ponte delle spie) come Lady Marion, Tim MinchinCalifornication ) come Frate Tuck, e Paul Anderson ( Peaky Blinders ,  The Revenant ) come Guy of Gisborne.

Robin Hood diretto da Otto Bathurst ( Peaky Blinders ,  Black Mirror ) è tratto da una sceneggiatura di Joby Harold ( Awake ,  King Arthur: Legend of the Sword ). Il film è stato prodotto da Leonardo DiCaprio, Jennifer Davisson Killoran, Basil Iwanyk, Tory Tunnell e Joby Harold.

Robin Hood  arriverà nelle sale il 21 novembre 2018.

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Cinema

Festa del Cinema di Roma 2018: il programma completo tra ricordi, glamour e pink power

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Donna, memoria e cinema del reale sono le parole chiave della 13° edizione della Festa del Cinema di Roma, secondo il Direttore Artistico Antonio Monda che, insieme alla giornalista Laura Della Colli, ha presentato ufficialmente il programma della kermesse che si svolgerà dal 18 al 28 Ottobre 2018 all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della capitale.

Nonostante la scelta dell’ironica icona maschile, Peter Sellers, per il manifesto ufficiale, Monda ha sottolineato il pink power della Festa con la partecipazione di ben dodici registe donne e incontri ravvicinati con dive del grande schermo come Isabelle Huppert, Cate Blanchett, le sorelle Rohrwacher e altre importanti personalità. “Moltissimi talent vengono al nostro festival anche se non hanno niente da promuovere, ma solo per passare qualche ora in nostra compagnia e parlare di cinema” ha dichiarato Monda, annunciando la presenza, tra gli ospiti, anche di Martin Scorsese, Michael Moore, Dakota Johnson, Barry Jenkins. I nomi delle altre star che sfileranno sul red carpet verranno resi noti solo nei prossimi giorni.

Cate Blanchett tra gli ospiti della Festa del Cinema di Roma 2018

Tuttavia la 13° edizione della Festa del Cinema di Roma, sulla carta, sembra un evento ricco di film, ospiti, rassegne e incontri esclusivi, con prodotti provenienti da 31 nazioni diverse, anche se è stato concesso molto spazio al cinema italiano per scelta di Laura Delli Colli che ci ha tenuto a precisare che “questa festa è insieme popolare, raffinata, internazionale e per la città”, richiamando alla memoria il commento di Alberto Barbera che, in una recente intervista per Vanity Fair, ha definito l’evento romano un “festival locale“. A tale provocazione Antonio Monda ha risposto:  “Stupisce che uno come lui abbia fatto una scivolata di cattivo gusto come questa. Se è locale un evento con Cate Blanchett, Martin Scorsese, Meryl Streep, Tom Hanks e altri artisti di questo calibro, non so…credo che sia in confusione e forse ha detto quello che lui volesse che fosse, non quello che è veramente. Tutto si può dire di Roma, tranne che è locale”.

Come suggerisce il manifesto ufficiale il fil rouge della Festa del Cinema di Roma 2018 è il cinema noir, per cui al posto della classica sigla da festival, prima di ogni film in concorso sarà proiettata una clip di uno dei 12 film di questo genere, selezionati dagli addetti ai lavori. All’insegna della memoria il programma ricorderà molti momenti della nostra storia con documentari emozionanti, drammatici e necessari, mentre alcune Retrospettive e Omaggi celebreranno artisti scomparsi come Ermanno Olmi, Vittorio Taviani e Vittorio Gassman. Oltre alle due grandi anteprime mondiali come Quello che non Uccide e Mia e il Leone Bianco, tanti i titoli in concorso e nella nuova sezione Tutti ne Parlano. Di seguito potete consultare la lista completa.

Festa del Cinema di Roma 2018: film in concorso

American Animals di Bart Layton

Bayoneta di Kyzza Terrazas

7 sconosciuti a El Royale (Bad Times at the El Royale) di Drew Goddard

Three identical strangers di Tim Wardle

Stan and Ollie di Jon S. Baird

They shall not Grow Old di Peter Jackson

The little Drummer Girl di Park Chan-wook | serie tv

Mia e il leone bianco di Gilles de Maistre

Beautiful boy di Felix Van Groeningen

Green Book di Peter Farrelly

Se la strada potesse parlare (If Beale Street Could Talk) di Barry Jenkins

Millennium: Quello che non uccide di Fede Alvarez

Fahrenheit 9/11 di Michael Moore

Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis

Watergate di Charles Ferguson

Corleone il potere ed il sangue di Mosco Levi Boucault

Corrento Atras di Jeferson De Brasile

Diario di Tonnara di Giovanni Zoppeddu

Eter di Krzysztof Zanussi

For Frosten di Michael Noer

Funan di Denis Do

Halloween di David Gordon Green

The Hate u Give Me di George Tillman

Hermanos di Pablo Gonzales

Il mistero della Casa del Tempo di Eli Roth

An Impossible Small Object di David Verbeek

Jan Palach di Robert Sedlacek

Kursk di Thomas Vintenberg

Light as Feathers di Rosanne Pel

My Dear Prime Minister di Rakeysh Omprakash

Monsters and Men di Reinaldo Marcus Green

La Negrada di Jorge Perez Solano

Las Ninas Bien di Alejandra Marquez Abella

The Old Man and The gun di David Lowery

A Private War di Matthew Heineman

Sangre Blanca di Barbara Sarasola-Day

Powrot di Magdalena Lazarkiewicz

Three Identical Strangers di Tim Wardle

Titixe di Tania Hernandez Velasco

Tutti Ne Parlano

Boy Erased di Joel Edgerton

An elephant sitting still di Bo Hu

The Miseducation of Cameron Post di Desiree Akhavan

Dead in a week: on your money back di Tom Edmunds

Incontri Ravvicinati 2018

Martin Scorsese | Premio alla Carriera
Isabelle Huppert | Premio alla Carriera
Cate Blanchett
Sigourney Weaver
Alice e Alba Rohrwacher
Dakota Johnson
Shirin Neshat
Giuseppe Tornatore
Thierry Frémaux
Michael Moore
Jonathan Safran Foer
Luca Bigazzi e Arnaldo Catinari
Giogiò Franchini e Esmeralda Calabria

Eventi Speciali

Notti Magiche di Paolo Virzì

Who Will Write our History di Roberta Grossman

Faccio quello che voglio – Conversazione con Fabio Rovazzi

Il Flauto Magico di Piazza Vittorio di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu

Noi Siamo Afterhours di Giorgio Testi

Vero dal Vivo. Francesco de Gregori di Daniele Barraco

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