Gli Spiriti dell’Isola: l’Irlanda del film | Consigli per un viaggio suggestivo e indimenticabile

Martin McDonagh e Colin Farrell sul set de Gli Spiriti dell'Isola (fonte: Biennale)
Martin McDonagh e Colin Farrell sul set de Gli Spiriti dell’Isola (fonte: Biennale)

Con tre Grammy di peso – miglior film, attore e sceneggiatura originale – e nove candidature agli Oscar, Gli spiriti dell’isola è sicuramente uno dei film dell’anno: lo avete visto in sala e vorreste scoprire i luoghi in cui è stato girato? Ecco alcuni consigli.

Ambientato sull’isola immaginaria di Inisherin, Gli spiriti dell’isola, nuovo film di Martin McDonagh con Colin Farrell e Brendan Gleeson, si svolge tra il verde, il mare e le bellezze di due isole come Achill Island, la più grande isola irlandese, nella contea di Galway, e di Inishmore (Inis Mór in gaelico), la maggiore dell’arcipelago delle mitiche Aran circondate dall’Atlantico al largo delle coste della contea di Galway.

Una scena del film Gli Spiriti dell'Isola (fonte: IMDB)
Una scena del film Gli Spiriti dell’Isola (fonte: IMDB)

Achill Island, territorio tra i più occidentali d’Irlanda e con le scogliere più alte, è facilmente raggiungibile dalla terra ferma attraverso un piccolo ponte levatoio e se si vuole ripercorrere i luoghi de Gli spiriti dell’isola lo si può fare anche avvalendosi di realtà locali come Achill Tourism, che propongono tour dedicati.

Raggiungerla è più facile di quel che sembra, considerando la vicinanza dei luoghi allo scalo aeroportuale di Knock, l’ideale per trovarsi già direttamente nella parte di Irlanda immortalata dal film.

Percorrendo verso ovest la parte sud della costa, dopo aver avvistato l’immensa Keel Beach su cui si affaccia l’Achill Island Golf Club, si arriva a Purteen Harbour, stretta insenatura naturale usata di pescatori, che nel film ospita il piccolo negozio O’Riordan.

Avanzando lungo questo tratto di litorale si arriva in un’altra location spettacolare: Keem Bay, una delle spiagge più famose d’Irlanda (nonché il miglior posto in Irlanda e UK per il nuoto in acque libere), punto in cui si trova la casa di Colm (ristrutturata proprio dalla produzione).

Tornando un po’ indietro di qualche chilometri, si raggiunge un bivio da cui ci si può guadagnare un’altra veduta incantevole, quello per Lough Acorrymore uno specchio d’acqua che nel film fa da sfondo a uno dei momenti più intensi e ospita il cottage della signora McCormick.

Gli Spiriti dell’Isola e le bellezze di Inishmore

Grande circa un quinto di Achill Island, Inishmore invece, o, in gaelico, Inis Mór, è la più grande delle tre isole Aran, derivate da una piattaforma calcarea staccatasi dalla costa della contea di Galway.

Raggiungerla non è così facile come per Achill Island, ma da Galway si possono facilmente prenotare le soluzioni (disponibili tutto l’anno) della compagnia Aran Island Ferries, con arrivo in autobus a Rossaveel e da lì in traghetto fino all’isola. Una volta arrivati su Inishmore, la bicicletta (si possono noleggiare anche bici elettriche) nei mesi meno freddi è il mezzo ideale, ma si può anche optare per i caratteristici calessi.

Una scena del film Gli Spiriti dell'Isola (fonte: IMDB)
Una scena del film Gli Spiriti dell’Isola (fonte: IMDB)

Un luogo immortalato di Inishmore che compare nel film è l’esterno dello suggestivo cimitero di Killeany, con le croci celtiche e le rovine del Saint Enda’s Monastery, le cui origini sembrano risalire al IX secolo.

Muovendosi verso ovest attraverso l’isola, a meno di 10 chilometri, non lontano dallo spettacolare sito precristiano di Dún Aonghasa o Dun Aengus – risalente a circa 3000 anni fa e scenograficamente posizionato in cima a una scogliera – in un’area isolata vicino ad un piccolo villaggio si trova il punto in cui è stato costruito il cottage di Padraic, grazie all’aiuto di esperti scalpellini locali.

E il mitico pub in cui avvengono alcune delle liti più esilaranti di tutto il film? Beh, quello purtroppo è stato costruito esclusivamente per le riprese e smontato subito dopo.